Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 10:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Non avendo elementi per valutare, non mi sembra il caso di sparare sentenze sul "collega" che ha avuto a che fare con questo orologio.
1) la data non funzionava già, perciò come ipotizzato potrebbe avere avuto la molletta rotta.
2) il copribascula, ogni orologiaio sà che è soggetto a rompersi, specialmente dopo diversi anni di utilizzo, e forse era già incrinato.

Quello che potrebbe far desistere l'artigiano alla riparazione, potrebbe essere la messa in dubbio del proprio lavoro.
L'intromissione nella professionalità, a me da fastidio.
Quando qualcuno arriva e ti dice: " devi fare così e così"
Se la procedura è giusta lo apostrofo un poco scocciato dicendo: sì lo so
Altrimenti ...Fattelo da tè

Poi naturalmente ogniuno ha i propri limiti....c'è chi non sà come ricostruire un copribascula, e chi ........................

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 11:05 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Cita:
Non avendo elementi per valutare, non mi sembra il caso di sparare sentenze sul "collega" che ha avuto a che fare con questo orologio.
1) la data non funzionava già, perciò come ipotizzato potrebbe avere avuto la molletta rotta.
2) il copribascula, ogni orologiaio sà che è soggetto a rompersi, specialmente dopo diversi anni di utilizzo, e forse era già incrinato.

Quello che potrebbe far desistere l'artigiano alla riparazione, potrebbe essere la messa in dubbio del proprio lavoro.
L'intromissione nella professionalità, a me da fastidio.
Quando qualcuno arriva e ti dice: " devi fare così e così"
Se la procedura è giusta lo apostrofo un poco scocciato dicendo: sì lo so
Altrimenti ...Fattelo da tè

Poi naturalmente ogniuno ha i propri limiti....c'è chi non sà come ricostruire un copribascula, e chi ........................

::-perfect

Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 11:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

permettimi di dire che un buon orologiaio....
smonta l'orologio e fa la lista delle parti da sostituire o trovare perche' rotte e non cerca o fa cercare un pezzo alla volta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 12:59 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Cita:
permettimi di dire che un buon orologiaio....
smonta l'orologio e fa la lista delle parti da sostituire o trovare perche' rotte e non cerca o fa cercare un pezzo alla volta.

E' vero, hai ragione, ma....... alcune volte, per esempio, a me capita di vedere che un pezzo forse e' recuperabile e quindi potrei far aspettare meno il cliente e metterlo nella condizione di poter risparmiare, poi purtroppo alcune volte hai sottovalutato alcune cosettine e si rende necessario la sostituzione del pezzo, quindi la tua famosa lista dev'essere "rivisitata a singhiozzi". Purtroppo anche per queste circostanze il mestiere dell'orologiaio diventa assai complesso, occorre calcolare un pò tutto e tutto non e' possibile calcolare, primo perche' siamo umani e poi la complessa e difficoltosa reperibilità delle forniture, non dipende da noi tecnici. Poi che al famoso Angelus in questione si siano verificate delle rotture a "puntate"....non voglio metterci becco, avvalgo la tesi di Andrea C.

Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 14:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non vorrei proprio essere la causa di incomprensioni tra colleghi.
L'orologiaio ha innanzitutto cercato i due ricambi nell'area di Milano e non li ha trovati, come del resto non li ho trovati io in questa zona contattando per e.mail le aziende.
In un primo tempo molto probabilmente mi ha parlato solo del copribascula perchè lo ha considerato il componente più critico, e non mi ha parlato della molletta perchè probabilmente pensava di poterla ricostruire.
Quando l'ho informato del copribascula trovato in Sicilia si sarà detto " vediamo se trova anche la molletta".
Credo che le cose siano andate così, e penso che un orologiaio che non trova un ricambio presso il fornitore di zona non necessariamente sia tenuto a contattare le altre aziende d'Italia, così come penso che non necessariamente un orologiaio sia in grado di fare tutto, compresa la ricostruzione di pezzi.
Ripeto, fino ad oggi la revisione di cronografi non complicati Valjoux, Venus,Zenith ecc. è stata effettuata da questo orologiaio in modo soddisfacente per me ( mai sostituiti componenti ) : certamente non gli darò da riparare un tasca ripetizione con scappamento a verga di fine '700 che ho da riparare, semplicemente perchè so che non ha esperieze ( dichiarazione sua ) su questo tipo di orologi.
Tutti noi abbiamo le nostre specializzazioni, più o meno ampie, e i nostri limiti : tutti gli orologiai potrebbero forse mettere le mani su una Jaeger Atmos?

Silvano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 16:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

IpseDixit ha scritto:
Non vorrei proprio essere la causa di incomprensioni tra colleghi.....
Silvano

Una certa incomprensione c'è, non si capisce la definizione "orologiaio"
Cosa vuol dire "orologiaio", cosa dovrebbe saper fare un "orologiaio" e quelli che hanno limiti come li chiamiamo. :D

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 18:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Cosa vuol dire "orologiaio", cosa dovrebbe saper fare un "orologiaio" e quelli che hanno limiti come li chiamiamo. ( Orantiqua ).

A mio parere sempre orologiai sono.
Kaka è un calciatore, pallore d'oro e gioca in serie A nel Milan.
Scaccabarozzi ( invento ) è un calciatore anch'esso, gioca nel Casalpusterlengo ( invento ) in serie C dove è considerato un ottimo giocatore, conosce i suoi limiti e sa che non sarà mai un Kaka. Infatti non lo pagano come Kaka.
E' così in ogni attività, perchè non riconoscere che nell'ambito della stessa professione esistono graduatorie ? Un pittore che vende il suo quadro a 200 euro sul lungo Senna a Parigi non può essere chiamato pittore solo perchè non è Picasso?
Ritornando all'angelus l'errore è stato mio : semplicemente dovevo portarlo non dico a Kaka, ma ad un buon giocatore di serie A.
Se poi gli esperti mi dicono che anche Scaccabarozzi poteva svolgere un buon lavoro, beh allora sto muto.
Cordialmente
Silvano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 0:27 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Se mi concedete di fare due riflessioni credo che comunque Andrea abbia ragione e dovremmo comunque cercare di non accusare un collega che in realtà si è comportato bene e ha riconosciuto da subito i suoi limiti. Trovo però molto strano che sia il cliente (in questo caso l'amico Silvano) a cercare i ricambi.....io non sò voi ma io non userei i pezzi del cliente, ne và del mio orgoglio professionale.... Nulla di personale Silvano, solo trovo la procedura un tantino insolita.
La molletta può averla rotta anche l'orologiaio in fase di smontaggio, può succedere, chi di voi non ha mai rotto una molletta (o un asse o un vetro o ...) nella vostra carriera? L'importante è rimediare a testa alta e in punta di piedi.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 14:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

non ho mai visto scritto fuori dalla saracinesca di un meccanico......
NON RIPARO (esempio)fiat, maserati,ecc.ecc.
prendono di tutto, poi se proprio non riescono all'insaputa del cliente si affidano a colleghi piu' specifici di quella marca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 0:01 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

malpensa ha scritto:
non ho mai visto scritto fuori dalla saracinesca di un meccanico......
NON RIPARO (esempio)fiat, maserati,ecc.ecc.
prendono di tutto, poi se proprio non riescono all'insaputa del cliente si affidano a colleghi piu' specifici di quella marca

Sono due cose completamente diverse ma se vuoi io la macchina la porto dal mio meccanico di fiducissima che conosco da una vita o in alternativa, trovandomici costretto, vado dove c'è l'insegna della marca della mia auto sul portone.....non esiste una terza alternativa! Tu in che officina vai?
Però ora che ci penso a Bologna in via S.Vitale c'è un officina dove c'è scritto: QUI NON SI RIPARANO HARLEY DAVIDSON!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

invece e' proprio cosi',
prova a stare un po in un negozio di forniture per orologi e vedrai tanti orologiai (per lo piu' anziani),che portano orologi da riparare o al contrario li vanno a ritirare riparati, poi ai loro clienti fanno credere che li hanno fatti loro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: VT
A me a Roma le mani sulla Vespa non me le voleva mettere nessun "meccanico", uno mi ha pure consigliato di buttarla... :sad:
Poi me la sono aggiustata da solo :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 17:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

qui a taranto si vedono ancora,vespe e lambrette uno che ha la casa al mare vicino a me ha un bel gilerino :-D da esposizione girano ancora con il piacere della vista le vecchie cinquecento e non sono tutti rottami.
qualcuno li aggiustera' :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 23:46 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

malpensa ha scritto:
qui a taranto si vedono ancora,vespe e lambrette uno che ha la casa al mare vicino a me ha un bel gilerino :-D da esposizione girano ancora con il piacere della vista le vecchie cinquecento e non sono tutti rottami.
qualcuno li aggiustera' :smile:

Anche tu hai questa passione? Io ho una 50 special e un vecchio Guzzi!
Per tornare in topic ti dico che credo bene a ciò che ti capita in fornitura ma è un effetto di tre cose dovute all'età: mancanza di voglia-calo della vista-e carenza di aggiornamenti. Io ho 36 anni e non dò nulla per scontato nel senso che accetto i consigli da tutti soprattutto da chi ha anni di esperienza e per il momento non ho mai rifiutato una riparazione e non ho mai "venduto" il lavoro di un altro spacciandolo per il mio. Poi ci sono quelli che bluffano da una vita e non hanno mai preso in mano una pinzetta ma sono osannati come orologiai di esperienza.
Vedremo cosa succede con l'avanzare degli anni!! :-?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2008, 12:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Un aggiornamento sull'Odissea dell'Angelus sperando di non annoiare troppo.
Il copribascula è arrivato grazie al Sig. Leotta di Palermo ( lo trovate nella sezione indirizzi utili ) e ne sto aspettando un altro da Ancona perchè due sono meglio di uno ( Sig. Cerescioli, sempre negli indirizzi utili ).
Difficilmente troverò la molletta che comunque amici più esperti di me definiscono poco critica, vista la sua funzione.
L'orologiaio sembra volere tentare la strada della riparazione e certamente mi guarderò bene dal chiedergli come intende ripararla perchè in tal caso, al suo posto, forse giustamente mi incazzerei.
Però conoscere qualcosa in più fa sempre bene : come la riparareste voi?
Io, avutala tra le dita, ho pensato che saldare direttamente i due pezzi rotti potesse essere un problema e quindi avrei prima saldato una stampella su una delle parti per poi agevolare la saldatura con l'altra parte ( vedi foto ).
Pare che questa molletta non sia soggetta a grandi sollecitazioni per cui una saldatura dovrebbe tenere.
Silvano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore