Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 22:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Doxa ha scritto:
krunz47 ha scritto:
Nel '71 ho acquistato da Binda di Milano una lavatrice ultrasuoni per pulire l'oreficeria riparata e lucidata allargandone poi l'impiego a sveglie e pendole. Mi ha servito fedelmente sino ad un paio di anni fa, quella con cui l'ho rimpiazzata non mi sembra migliorata nelle prestazioni nonostante siano passati tanti anni di innovazioni tecniche. Comunque da queste lavatrici non ci si deve aspettare miracoli..... Io nella vasca ci metto due pastiglie per lavastoviglie, quelle con il brillantante e va abbastanza bene.[/quo

Non ho mai messo un movimento da polso nell'ultrasuoni, ho sempre usato la macchina specifica, con le svegliette prima uso il TB o similari poi ultrasuoni.

p

roverò le pastiglie, posso lavarci i movimenti? grazie mille krunz47

Profilo  

Re: Ultrasuoni bassi o alti
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 23:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
lokar ha scritto:
Complimenti JCH per la bella ed esauriente spiegazione,chapeau.

Io uso la 30 e 40Khz.--- Per la pendoleria uso la 40Khz( ma non per lo scappamento Brocot ) e come prodotto di lavaggio uso da anni una vecchia ricetta ---50gr sapone di Marsiglia in scaglie e diluirlo in 2dl di alcool a 90gradi aggiungere dl 1,5 di ammoniaca e completare con aggiunta di acqua fino ad arrivare al Litro provala --2 risciacquare sotto l'acqua calda--3 passarli nel'alcool isopropilico--questi prodotti li trovo tutti alla Standa,provala.------Per i vecchi orologi,tasca e polso,uso la 30Khz cosî evito ogni problema ed adopero un liquido che non intacchi la gommalacca cosî pure per il risciacquo. Saluti

Ottima pozzione, da provare!! Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 1:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

vi ringrazio x i (chiarificatori) concetti espressi ;-)

Profilo  

Ultrasuoni bassi o alti
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 4:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Krunz47
Spiego il perché uso gli ultrasuoni

Allora quando si parla della revisione dei movimenti da polso o da tasca ci sono due cose – 1* se lavori come indipendente --- 2* se lavori al servizio assistenza di qualche Casa -- nella seconda devi seguire certe regole imposte dalla medesima --- Lavaggio - tutte quelle Case che producono movimenti meccanici ( che io conosco di persona o perché vi lavorano degli amici ) dicono che con la “macchina specifica” devi fare il primo lavaggio col prodotto di pulizia specifico e poi tre altri passaggi di risciacquo dove si riduce ogni volta di circa il 30% i residui del primo lavaggio e poi il quarto -generalmente alcool isopropilico - a volte richiedono un quinto passaggio – con prodotti speciali -tutto questo con dei minuti precisi . Le macchine x il lavaggio hanno solo due passaggi --soluzione=ultrasuoni,anche le Case internamente usano gli ultrasuoni e cosî , io ,ho fatto il passo .
Anni fa ho partecipato ad un seminario di giorni 1½ sul loro utilizzo nel campo orologiero - dopo un paio di guai combinati – da qualche anno esiste una nuova tecnologia chiamata “SweepZone
Technology “ della L & R --- Spero di aver fatto passare il messaggio del loro utilizzo e perché –
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 14:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Nel topic si parlava di macchine ultrasuoni di grande capacità mi pare, per la pulizia dei polso è chiaro che una macchina a centrifuga standard+ultrasuoni va benissimo, pur prendendo precauzioni.

Profilo  

Re: Ultrasuoni bassi o alti
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 16:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

lokar ha scritto:
Ciao Krunz47
Spiego il perché uso gli ultrasuoni

Allora quando si parla della revisione dei movimenti da polso o da tasca ci sono due cose – 1* se lavori come indipendente --- 2* se lavori al servizio assistenza di qualche Casa -- nella seconda devi seguire certe regole imposte dalla medesima --- Lavaggio - tutte quelle Case che producono movimenti meccanici ( che io conosco di persona o perché vi lavorano degli amici ) dicono che con la “macchina specifica” devi fare il primo lavaggio col prodotto di pulizia specifico e poi tre altri passaggi di risciacquo dove si riduce ogni volta di circa il 30% i residui del primo lavaggio e poi il quarto -generalmente alcool isopropilico - a volte richiedono un quinto passaggio – con prodotti speciali -tutto questo con dei minuti precisi . Le macchine x il lavaggio hanno solo due passaggi --soluzione=ultrasuoni,anche le Case internamente usano gli ultrasuoni e cosî , io ,ho fatto il passo .
Anni fa ho partecipato ad un seminario di giorni 1½ sul loro utilizzo nel campo orologiero - dopo un paio di guai combinati – da qualche anno esiste una nuova tecnologia chiamata “SweepZone
Technology “ della L & R --- Spero di aver fatto passare il messaggio del loro utilizzo e perché –
Saluti

potresti dare + specifiche di questa nuova tecnologia senza(possibilmente :-D )troppi tecnicismi cosi' e' comprensibile anche dai non addetti ai lavori ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 17:18 
Non connesso

50gr sapone di Marsiglia in scaglie e diluirlo in 2dl di alcool a 90gradi aggiungere dl 1,5 di ammoniaca e completare con aggiunta di acqua fino ad arrivare al Litro provala.

Ammoniaca di che tipo?

Un saluto a tutti gli amici del forum. :hallo:

Profilo  

Ultrasuoni bassi o alti
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 3:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao micromastro
per il monento ho trovato solo questo in inglese-quantro trovo quello in
francese te lo mando da postare nel forum - ciao

L&R SweepZone technology uses “Smart Circuit,” a custom-engineered electronic component that creates Constant Power Output (CPO) for consistent, uniform cleaning. This technology incorporates Pulse Width Modulation (PWM), which enables our SweepZone Ag Ultrasonic Cleaning Systems to sense cleaning loads, solution level and voltage fluctuations. What does that mean? Our SweepZone Ag cleaning systems automatically adjust to different conditions to create uniform cleaning power—eliminating hot spots and weak areas.

SweepZone Performance:
Automatically controlled frequency changes create an ultrasonic cleaning "grid" which literally "sweeps" through the entire tank, unlike the pattern created by traditional ultrasonic systems. The result is total cleaning, which means constant power and consistent output.
- Use a special cleaning wave of +/- 2KHz energy that sweeps back and forth through the tank
- Provide complete cavitation
- Provide aggressive cleaning action

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 9:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ne sparo una delle mie, chiedo scusa e censuratemi se necessario.
Compro un tweeter da 100watt e lo incollo sotto una pentola, faccio un generatore ad onda quadra con un Ne555 alla frequenza di 22Khz, invio il segnale ad un ampli da 50 watt e l'uscita di quest'ultimo al tweeter, ottengo una vasca ultrasuoni ? ::-messomale

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 14:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Luciano ha scritto:
Ne sparo una delle mie, chiedo scusa e censuratemi se necessario.
Compro un tweeter da 100watt e lo incollo sotto una pentola, faccio un generatore ad onda quadra con un Ne555 alla frequenza di 22Khz, invio il segnale ad un ampli da 50 watt e l'uscita di quest'ultimo al tweeter, ottengo una vasca ultrasuoni ? ::-messomale

Ciao Luciano, per cominciare non va bene un normale tweeter ma ti serve un trasduttore specifico ad immersione o a saldare, molto importante è la saldatura che deve essere di alto livello tra la vasca ed il sonotrode, per la generazione del segnale va benissimo il 555, potresti farlo anche regolabile e creare così un modello sweeper che pare sia lo stato dell' arte. Poi dopo avero costruito dovresti valutare l'efficacia della cavitazione (cavitazione = le microbolle che si creano ed implodono). Penso che i cavitometri costino un pò di soldi e non è il nostro caso, noi vogliamo sapere se funziona bene o male, non abbiamo bisogno di misure con la virgola. Per sapere se il tuo aggeggio funziona bene prendi una penna bic ed usa il solo corpo trasparente e togli tutto il resto, avvolgi un foglietto di alluminio o stagnola, quello per le pietanze va benissimo e fissalo con 2 elastici agli estremi della penna altrimenti si slega il foglio. Prendi un appendi abiti di metallo e infila nella penna il gancio raddrizandolo in modo da poter appoggiare la penna alla vasca e tenerla sollevata ed in centro ad essa, in tal modo non viene sbattuta in giro, riempi a livello consigliato la tua vasca (di solito il 75% del totale) e metti il liquido detergente NUOVO, fai scaldare a 40/50 gradi e lascia il tutto a mollo per 10 minuti.
Prima di immergere aspetta che sia in temperatura
Spegni e controlla quanti buchi si sono creati nell'alluminio, più ne hai meglio funziona e vedrai grinze nel foglio di alluminio, beneee hai la cavitazione!!!
Fai la stessa cosa posizionando la penna a 1/2 dal centro della vasca per individurare il punto dove lavora meglio/peggio e prova temperature diverse ma non oltre i 60 gradi, sempre per capire, quali parametri adottare per utilizzare al meglio la tua creazione.
Ps. Lo stesso procedimento lo puoi utilizzare per "misurare" le prestazioni di quelli commerciali. Ci sono altri metodi di misura, sempre empirici, ma questo è a mio avviso il più attendibile, attendo i tuoi test! Ciaoooo :eek:

Immagine

Ps. ho fatto i test su quello che mi ha regalato a menton JCH (prima o poi lo lo ammazzo... :eek: ) modellp AF 42 Khz e va benissimo, crivellato peggio di un "servizio" alla Al Capone 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 14:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Interessante, proverò anch'io, grazie ti saprò dire.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 14:58 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Và benissimo, ma ricambierò il favore ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 19:54 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

JCH ha scritto:
::-no2 guarda che ti ::fregatura ............... :o :o :o

::--pernak :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 21:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Dopo la spiegazione di Fabrizio, molto accurata.
Vendesi vasca ultrasuoni che non vale una s... :sad:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 2:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Luciano ha scritto:
Dopo la spiegazione di Fabrizio, molto accurata.
Vendesi vasca ultrasuoni che non vale una s... :sad:

Acc.. no buona? Non buca? :-(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore