Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 3:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

trovo molto interesante questo post e molto utili i suggerimenti degli orologiai professionisti.
però se ci fosse l'opportunità di un video non sarebbe male :( una specie di tutorial, siimpara molto anche nel vedere i movimenti delle mani.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 13:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Concordo con Chronos, anche io ho sempre usato One Dip con quel procedimento e non ho mai avuto problemi. In qualche caso di spirale
particolarmente grassa lavo prima in benzina e se necessario ripeto il
procedimento in One Dip due volte.
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 19:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Tempo fa ho trovato la formula equivalente del one dip, devo andare a ricercarla ma di base c'è dentro cloroformio e glicerolo, quest'ultimo in percentuale bassissima. Nel tempo il cloroformio, cioè etere, evapora, e resta la parte più "grassa".
In questo sento ha ragione Gia a ipotizzare one dip vecchio.

Io comprai una boccetta anni fa, e il mio uso è sempre stato occasionale in quanto hobbista. Mi sono sempre accorto del fenomeno dell'evaporazione dell'etere, anche stringendo la boccetta alla morte. Alla fine, ne era rimasto talmente poco che non asciugava più e il fenomeno delle spire attaccate era evidentissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 10:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Gia ha scritto:
army8633 ha scritto:
Ragazzi, al posto del'ONE DIP uso la comune trielina (che non si trova più tanto facilmente) ed il risultato è identico. Domanda: Per quale motivo usi prima la benzina? La trielina è molto più sgrassante. Altra cosa molto importane è quella di immergere il pezzo in segatura di bosso per assorbire immediatamente il liquido senza lasciare aloni, perchè proprio in quelli ci può essere un residuo grasso. LA SEGATURA DI BOSSO FA MIRACOLI !
Ciao Army

Perfetto

Nel mio piccolo sono anche io d'accordo: la trielina sgrassa meglio e non lascia praticamente aloni.
Per quanto riguarda l'asciugatura, l'impiego della segatura di bosso permette la rimozione delle tracce di liquido insieme ai grassi disciolti in modo molto efficace.
Tuttavia, se l'immersione nella trielina è stata tale da disciogliere ogni residuo di grasso nel recipiente, l'asciugatura diretta della spirale appoggiata su un foglio di carta velina con il soffietto può anche risultare sufficiente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore