Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 14:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Palermo
Bravo Attila! Mi hai fatto ricordare i miei primi passi!! Ne è passato di tempo allora! Sì il movimento l'ho pulito e visionato tutti i perni. Da questo punto di vista è a posto. Come dice Army, può darsi che sia stato cambiato qualche pezzo... non so se mi conviene a questo punto comprare un altro movimento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 9:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ragazzi ho recuperato ieri quest'altro movimento sempre al mercatino dell'usato ( a soli 3 euro) identico al secondo movimento (AS1977). La spirale e il bilanciere mi sembrano buoni. E' da pulire. C'è anche da sostituire la racchetta (manca la spinetta). Consigli su come sostituire la racchetta.? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 9:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ecco 2 foto del movimento recuperato ieri:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 18:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Mi sa che ho un'altra fregatura! Durante lo smontaggio mi sono accorto che si tratta di un calibro ancora differente rispetto ad AS 1977. quest'ultimo è l'AS1677. E comunque presenta problemi al treno ingranaggi. Molto spesso si ferma. Per fortuna è costato solo 3 €. Pazienza...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 22:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Nemoralis
Peccato che siamo lontani, perdhè di quei maccanismi ne ho qualcuno e ti potevo aiutare. L'esperienza dei mercatini l'hai fatta, prova ora a farti un giro da vecchi orologiai. Anche se qualcuno ti manda.......via altri possono accontentarti. Te lo dico per vita vissuta. Per me era una regola: quando mi trovavo in qualsiasi posto fuori dalla mia città, entravo e rompevo la scatole e a volte andava bene! Tanti, delle vecchie mecccaniche non sanno cosa farne e le buttano Ciao Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 14:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

army8633 ha scritto:
Ciao Nemoralis
Peccato che siamo lontani, perdhè di quei maccanismi ne ho qualcuno e ti potevo aiutare. L'esperienza dei mercatini l'hai fatta, prova ora a farti un giro da vecchi orologiai. Anche se qualcuno ti manda.......via altri possono accontentarti. Te lo dico per vita vissuta. Per me era una regola: quando mi trovavo in qualsiasi posto fuori dalla mia città, entravo e rompevo la scatole e a volte andava bene! Tanti, delle vecchie mecccaniche non sanno cosa farne e le buttano Ciao Army

Grazie Army. Nel frattempo sono riuscito a far partire anche quest'ultimo movimento dopo averlo pulito, ma .... come al solito accelera, di meno rispetto agli altri. Solamente 20 minuti ogni giorno!
Dopo 3 movimenti che accelerano e quasi 2 anni che ci combatto per adesso mi arrendo... :( poi chissà!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 15:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
Controlla attentissimamente la spirale mediante una buona lente. Sono talmente delicate che è estremamente facile che qualche spira si accavalli...
Inoltre utilizza cacciaviti e pinzette antimagnetiche: diversamente potresti avere le spirali magnetizzate. Hai provato a smagnetizzarle? Io lo farei comunque, con attenzione eh!
Ciao!

Come si fa a smagnetizzare il tutto? Potrebbe anche essersi magnetizzato..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 15:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Credo che Macgyver si riferisca alle sole spirali.
Per smagnetizzare hai bisogno di uno smagnetizzatore! Te lo puoi anche costruire in casa da solo: cerca nel forum!
Ore esatte.
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 16:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

attilio.faiola ha scritto:
Per smagnetizzare hai bisogno di uno smagnetizzatore! Te lo puoi anche costruire in casa da solo: cerca nel forum!
Ore esatte.
Attilio2

Grazie Attilio! Controllo subito nel forum! A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 23:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
nemoralis ha scritto:
attilio.faiola ha scritto:
Ore esatte.
Attilio2

Grazie Attilio! Controllo subito nel forum! A presto!

Mi riferivo proprio alle spirali. Per costruire un piccolo smagnetizzatore:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... etizzatore

Poi occorre incartare accuratamente spirale e bilanciere o solo la spirale (affinchè non si aggrovigli tutta irreparabilmente) e passarla nello smagnetizzatore due o tre volte.
Ciao

Ho visto il link. Lo smagnetizzatore è facile da costruire. Di trasformatori e motorini a 220V ne ho parecchi. Il problema è un altro: come incartare bene il bilanciere?? Vorrei evitare di separare la spirale sapendo che è delicatissima. Io ho molta paura di aggrovigliarla irrimediabilmente... :-( come mi è già accaduto la prima volta con il suo movimento originale :-(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 23:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Incartare sembra una cosa grossa!! Puoi fare a meno di togliere la spirale dal bilanciere, mettilo in uno scatolino di plastica trasparente, fissalo con cautela con un foglietto di carta velina sul fondo, chiudi lo scatolino e smagnetizzalo. Vedrai che tutto fila liscio. Ciao Amry

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 12:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve a tutti.

Finalmente sono riuscito a trovare una bobina adatta per lo smagnetizzatore: smontato da un vecchio salvamotore.
Ecco la foto:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 12:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Funziona in maniera egregia: Ho smagnetizzato completamente molti dei miei cacciaviti che erano molto magnetizzati.
Poi ho seguito il consiglio di Army. Ho introdotto uno alla volta i tre bilancieri dei tre movimenti avvolti con carta velina e chiusi nello scatolino.
Ho introdotto nel foro centrale, ho acceso, ho allontanato piano piano e poi spento.
Ecco foto del bilanciere del movimento AS1677:

Immagine

Nota: ho dovuto allargare l'utima spira per adattarla al ponte del AS1977, in quanto il suo originale aveva la spinetta della racchetta mancante.

Ora non mi resta che provare i 3 movimenti. A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 8:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho rimontato il tutto: niente da fare! La smagnetizzazione non ha migliorato le cose: va sempre avanti. Ho provato sia con il movimento AS1977 che con il movimento As1677. Se avete altri suggerimenti vi ringrazio molto. a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 8:55 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Hai controllato che la spirale oscilli correttamente fra le spinette di limitazione?

Il fatto che non senta minimamente le regolazioni potrebbe essere indice del fatto che la spirale è pressochè bloccata fra queste...cosa che può accadere facilmente su movimenti di quelle dimensioni...!

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore