Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 1:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

A me tremerebbero le mani solo ad avvicinare il cacciavite alla vite fermacassa di un Rolex! 8-)
passione propongo di cambiare nick in coraggio! :eek:

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 2:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Passione
Il tutto penso sia nato da un equivoco di base,probabilmente dovuto senza aggiungere malizia alla tua

Cita:
Leggendo quella discussione che mi ha fatto leggere Standolfo, sembra di facile revisione; ho mi sbaglio

La risposta del buon Piero è stata secca,concisa,ma non assolutamente errata.

Cita:
Sbagli

E la cosa era lapalissiana,legata alle domende che ponevi,dove forte emerge l'impreparazione al tema.Ma proprio di base concettuale,prima ancora che tecnico/pratico.
da quì una tua inalberata.
probabilmente causata dal fatto che non hai afferrato il concetto.
Dove in modo scherzoso,ma senza malizia,ti si voleva dire,prima impara le basi poi gettati su queste primizie.
unicamente perchè,senza l'attrezzatura,ma peggio senza una mano allenata,tentare il solo smontaggio fai ricco danno.
Ed essendo orologio pregiato,rischi,(oltretutto non tuo) di dover poi pagare ricco dazio.
Il consiglio più umano è,metti da parte questo gioiellino e se la passione è vera,prova con orologi decisamente più semplici e meno costosi.
Impara bene cosa è uno scappamento,e perchè può fare delle differenze di tempo.
Comprendi bene i concetti,di anche sola base, che governano l'orologeria,la sua corretta pulizia e revisione,poi allenato,con l'attrezzatura idonea,potrai almeno avere buone probabilità di successo.
Ti seguiremo con attenzione.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Discorso pregiato e da maestro.Una curiosita' me la devi togliere.
Cosa vuol dire "cosa e' uno scappamento e perche' puo' fare delle differenze di tempo"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 18:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Discorso pregiato e da maestro.Una curiosita' me la devi togliere.
Cosa vuol dire "cosa e' uno scappamento e perche' puo' fare delle differenze di tempo"

Carissimo Passione
Intanto sono contento che hai preso il mio scritto,nel giusto verso.
Posso darti una risposta in poche righe.ma sà molto di presa in giro.

Uno scappamento è un sistema meccanico per prerdere tempo in modo controllato.

Ma dicendoti questo ti ho lasciato con la curiosità intera.
Non posso scriverti in poche righe cosa è uno scappamento,perchè è una cosa complessa e non facile da gestire.
Senza contare che ci sono molti tipi di scappamento.
Sono stati spesi studi infiniti su qiesto tema.E ancora ne faranno.
La storia della sua nascita e le varie modifiche fatte nei secoli,dimostrano quante persone si sono dedicate a questo problema,e quanto anche è interessante la sua storia.
Sopratutto come sia stata ed è un 'opera infinita.
Dove menti veramente geniali hanno saputo dare svolte importanti alla sua costruzione e realizzazione.
Per cui se solo vuoi le basi elementari,per poter almeno mettere le mani in modo da non fare danno,prova a cercare nella sezione teorica.
Troverai delle stupende spiegazioni semplificate,con immagini,almeno dello scappamento ad ancora svizzero.Quello che è tra i tasca e polso tra i più diffusi.
Se hai difficoltà a trovarle ti cercherò il link.
Ma se vuoi approfondire meglio,data la enorme pesantezza della cosa,dovresti dotarti di publicazioni in merito.
Tutto è legato come ho detto a quanta è la passione che ti anima e quanta la pazienza che hai per imparare.
Non voglio spaventarti,ma la strada è lunga ed in salita.
Se la affronterai con calma e dalle basi,potrai venirne almeno a capo delle cose essenziali,in un tempo ragionevole.
Sono certo che questa risposta non ti soddisferà,perchè troppo lacunosa.
Ma inizia,da dove ti ho detto,poi se hai difficoltà a trovare documentazione adeguata,scrivimi in mp lasciandomi la tua e-mail.e vedo cosa posso inviarti in pdf di utile.
ma per questo serve che tu abbia idee decisamente più chiare,su cosa vuoi fare.
E se veramente ti interessa proseguire.
Un libro base che non ti può mancare è l'orologiaio riparatore scritto dal De Carle ed un altro,più approfondito scritto dal Garuffa.
Con questi due mattoni,poni almeno delle basi,non indifferenti.
Se invece vuoi restare meno sul tecnico,ma fortemente sull'istruttivo,per la storia dell'orologio in genere e quindi dei suoi scappamenti,cercati i PDF,scritti da quella splendida persona nel forum che è +Entusiasta.
Da lì capirai se la tua è vera passione,e se come spero sia,ti verrà la temperatura a 40°
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 20:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Chiedo scusa se qualcuno si e' offeso, ma non era mia intenzione offendere qualcuno a darmi a tutti i costi le informazioni che desidro. Noi hobbisti ho dilettanti; certe volte ci facciamo prendere dalla voglia di imparare subito e quando le risposte arrivano in ritardo,oppure con il contagoccie, ci facciamo prendre dall'ansia che nessuno ci risponde.

Può effettivamente accadere che non si replichi immediatamente, ma ciò può essere dovuto a mille fattori: che sfugga il messaggio, che sia un periodo particolarmente impegnato, che si sia addirittura assenti.
Non mi sembra si sia offeso nessuno e, per di più, noto con piacere che è anche intervenuto il nostro amato Pierino, sempre prodigo di consigli e appassionate delucidazioni.
Mi associo, anche se in ritardo, al suo consiglio: non fare pasticci con un orologio di un certo pregio! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 21:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Pierino per la tua disponibilita' e consigli.Ho sempre letto i tuoi consigli che dai a tutti noi. Sei molto disponibile nel dare pareri e spiegazioni di alta professionalita,' che mi sono chiesto; "sicuramente e' un professore di tecnica orologeria" So' che a torino ci sono molte scuole di orologeria.
In effetti c'e' lo il De Carle. e' c'e' un ampia spiegazione sullo scappamento
che adesso mi preoccupero' a studiare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore