Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 16:28 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ragazzi ancora sto provvando a reddrizzare la spirale. Nel frattempo ho revisionato un'altra sveglia acquistata sempre al mercatino. La sveglia non era funzionante dopo la revisione e una piccola lubrificata la sveglia è ripartita però a distanza di un giorno la stessa perda circa 20 minuti. Secondo voi che cosa può essere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 16:41 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
cristian82 ha scritto:
Ragazzi ancora sto provvando a reddrizzare la spirale. Nel frattempo ho revisionato un'altra sveglia acquistata sempre al mercatino. La sveglia non era funzionante dopo la revisione e una piccola lubrificata la sveglia è ripartita però a distanza di un giorno la stessa perda circa 20 minuti. Secondo voi che cosa può essere.

Ciao Cristian,
complimenti per l'impegno che ci stai mettendo...per quanto riguarda la sveglia che ritarda, i motivi potrebbero essere tanti...però visto che spirale e dintorni sono punti potenzialmente delicati e forieri di quel tipo di problemi...provo a darti un paio di indicazioni su cui provare ad agire:

Verifica dei perni dell'asse bilanciere, che le boccole non siano troppo strette e che l'asse sia ben libero di muoversi e che abbia anche una corretta lubrificazioone dei perni

Verifica della spirale che sia ben in piano e che durante l'oscillazione del bilanciere tocchi in modo alterno le spinette di limitazione, in quanto:

Se toccasse in modo permanente avresti un anticipo di marcia
Se non toccasse per niente potresti avere un ritardo

Quanto sopra ovviamente con la racchetta posizionata a metà...

Poi escluso questo rimane tutto il resto... :(

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 16:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

nematos ha scritto:
cristian82 ha scritto:

Ciao Cristian,
complimenti per l'impegno che ci stai mettendo...per quanto riguarda la sveglia che ritarda, i motivi potrebbero essere tanti...però visto che spirale e dintorni sono punti potenzialmente delicati e forieri di quel tipo di problemi...provo a darti un paio di indicazioni su cui provare ad agire:

Verifica dei perni dell'asse bilanciere, che le boccole non siano troppo strette e che l'asse sia ben libero di muoversi e che abbia anche una corretta lubrificazioone dei perni

Verifica della spirale che sia ben in piano e che durante l'oscillazione del bilanciere tocchi in modo alterno le spinette di limitazione, in quanto:

Se toccasse in modo permanente avresti un anticipo di marcia
Se non toccasse per niente potresti avere un ritardo

Quanto sopra ovviamente con la racchetta posizionata a metà...

Poi escluso questo rimane tutto il resto... :(

Ciao

Grazie per avermi risposto. Però sai che ho notato che quando carico la molla fino alla sua massima carica la sveglia è perfetta non sgarra un secondo con l'orologio con la quale è stata impostata. Non potendo osservare tutto il giorno la sveglia secondo la mia piccola esperenzia la sveglia perde quando la molla inizia a scaricarsi. Comunque questa sera osservo quello che mi hai detto.

Per favore mi spieghi questo passo:

Verifica della spirale che sia ben in piano e che durante l'oscillazione del bilanciere tocchi in modo alterno le spinette di limitazione

Grazie scusa ma sono alle prime armi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 16:53 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Sostituzione molla.... :D di Carica....

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 17:00 
Non connesso
Senator
Senator

Alla luce di quanto hai aggiunto, non posso che allnearmi a quanto ti suggerito ATTILA...

Per quanto riguarda le spinette...

In pratica la spirale in condizioni di riposo e quindi con molla scarica deve giacere esattamente a metà delle due spinette poste sotto la racchetta del ponte, che però possono assumere configurazioni diverse, come gancetto, semplice spinetta con tassellino girevole, o simili...

Durante il funzionamento invece, la spirale deve oscillare andando a toccare in modo alterno prima una spinetta e poi l'altra, per ripetere il ciclo.
Questo fa si di introdurre un errore voluto che serve a compensare la marcia dell'orologio.

Ti inserisco una foto che spero possa esserti d'aiuto...

Immagine

Se non mi fossi spiegato chiedi pure... :D

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il martedì 16 ottobre 2012, 17:08, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 17:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ecco la mi secondas sveglia revisionata. Acquistata non funzionante neanche a martellate ora sembra funzionare anche se come dicevo prima non è molto precisa, però sono veramento contento essendo alle prime armi.

Meccanismo prima della revisione
Immagine
Immagine

Sveglia revisionata

Immagine

Devo ancora sostituire il vetro che ha un bel solco e secondo voi come posso fare dei piccoli ritocchi sulla cassa della sveglia manca un pò di vernice.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 13:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

nematos ha scritto:
Alla luce di quanto hai aggiunto, non posso che allnearmi a quanto ti suggerito ATTILA...

Per quanto riguarda le spinette...

In pratica la spirale in condizioni di riposo e quindi con molla scarica deve giacere esattamente a metà delle due spinette poste sotto la racchetta del ponte, che però possono assumere configurazioni diverse, come gancetto, semplice spinetta con tassellino girevole, o simili...

Durante il funzionamento invece, la spirale deve oscillare andando a toccare in modo alterno prima una spinetta e poi l'altra, per ripetere il ciclo.
Questo fa si di introdurre un errore voluto che serve a compensare la marcia dell'orologio.

Ti inserisco una foto che spero possa esserti d'aiuto...

Immagine

Se non mi fossi spiegato chiedi pure... :D

Ciao

Ottima spiegazione direi proprio perfetta e con l'occasione ti dico subito che ieri ho notato che la spirare rimaneva poggiata solo da un lato ed è per questo che la sveglia perdeva cosi tanti minuti. Allora ho provveduto a fare come giustamente consigliato da te ed ora la sveglia è perfetta e la spirale si muove nel giusto modo. Sono super felice è la seconda revisione ma la prima andanda a buon fine che musica ragazzi.
In merito alla cassa che in alcune parti manca un pò di vernice che mi consigli. Infine ho misurato il vetro con il calibro e la misura è di 836mm spessore 2mm si può trovare in rete.
Ecco le foto del meccanismo revisionato.

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:56 
Non connesso
Senator
Senator

Complimenti, sono contento che ti sia stato di aiuto...

Per quanto riguarda la vernice direi di lasciarla cosi, è bella comunque e rifare il colore uguale non è poi osi facile, piuttosto fai tagliare un vetro su misura dal tuo vetraio...

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore