Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 12:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ruvido ha scritto:
Avevo pensato anch'io alla soluzione della buca ma mi pareva esagerata :smile:
Apprezzo invece e moltissimo i consigli che sono venuti dopo e che son certo, mi aiuteranno a risolvere. Ma ora da buon masochista, mi sono creato un nuovo problema perché mi è capitato un cronometro svizzero guasto e che vorrei capire cos'ha. Ma se prima non lo apro non lo potrò mai capire.
Secondo voi, come si apre sto coso?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provato col solito sistema degli altri tasca, coltellino e via, ma questo apparentemente non ha lo spazio per infilare la lama, ne dietro ne davanti. prima di rigare la cassa vorrei che qualcuno mi spiegasse se c'è qualche sistema diverso che non sia martello e scalpello :-P .
Thankssssssss

Carissimo
Con tutto il rispetto,alla persona,quì non si tratta di masochismo ma di assassinio puro.
perchè prima non ti impratichisci un po con delle ciofeche.
Lo hai detto tu,non si nasce" imparati".
Allora prima di correre,serve imparare a stare in piedi e camminare.
Questo orologio è troppo bello per fargli fare una brutta fine.
E torno a ripeterlo,se hai problemi ad infilare una lancetta,come pensi di poter intervenire su un meccanismo complicato di cui non ci capisci niente??
porta pazienza,l'orologeria non ha scorciatoie,questo è un sito di appassionati,capisco la volglia digiocare,ma vedere rovinare i nostri ninnoli,fà male al cuore.
Per cui comprendi un po' cosa sono gli orologi,poi acquisito un minimo di manualità,puoi cercare di volare.
Lo scrivo per te,per vederti crescere,non certo per danneggiarti.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 12:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Credo che dovresti aprire una nuova discussione.
In ogni modo dovrebbe essere a vite, ti sarebbe utile la pallina di gomma, in alternativa puoi adoperare una palla fatta con nastro da pacchi, naturalmente rovesciato dalla parte appiccicosa, se proprio non gira prova a fare filtrare dell'olio misto a benzina nella fessura ma senza sporcare la superficie altrimenti non fai più presa con niente.
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 12:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Non avevo visto il post di Pierino che come sempre è attentissimo ed ha colto il problema principale, in effetti aprire questo crono non credo che ti porterà alla soluzione, ma se è tanto per dare un'occhiata...
Ancora saluti, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 14:04 
Non connesso
newbie
newbie

pierino-la-peste ha scritto:
ruvido ha scritto:
Avevo pensato anch'io alla soluzione della buca ma mi pareva esagerata :smile:
Apprezzo invece e moltissimo i consigli che sono venuti dopo e che son certo, mi aiuteranno a risolvere. Ma ora da buon masochista, mi sono creato un nuovo problema perché mi è capitato un cronometro svizzero guasto e che vorrei capire cos'ha. Ma se prima non lo apro non lo potrò mai capire.
Secondo voi, come si apre sto coso?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provato col solito sistema degli altri tasca, coltellino e via, ma questo apparentemente non ha lo spazio per infilare la lama, ne dietro ne davanti. prima di rigare la cassa vorrei che qualcuno mi spiegasse se c'è qualche sistema diverso che non sia martello e scalpello :-P .
Thankssssssss

Carissimo
Con tutto il rispetto,alla persona,quì non si tratta di masochismo ma di assassinio puro.
perchè prima non ti impratichisci un po con delle ciofeche.
Lo hai detto tu,non si nasce" imparati".
Allora prima di correre,serve imparare a stare in piedi e camminare.
Questo orologio è troppo bello per fargli fare una brutta fine.
E torno a ripeterlo,se hai problemi ad infilare una lancetta,come pensi di poter intervenire su un meccanismo complicato di cui non ci capisci niente??
porta pazienza,l'orologeria non ha scorciatoie,questo è un sito di appassionati,capisco la volglia digiocare,ma vedere rovinare i nostri ninnoli,fà male al cuore.
Per cui comprendi un po' cosa sono gli orologi,poi acquisito un minimo di manualità,puoi cercare di volare.
Lo scrivo per te,per vederti crescere,non certo per danneggiarti.
Un salutone
Pierino la peste

Tranquillo Pierino, non mi offendo. Ormai l'età mi ha insegnato che i consigli quando buoni e costruttivi, anche se dati in maniera un po' rude (ma il mio nick è ruvido, no?) non devono far offendere, a meno che uno non abbia la coda ben impagliata. No, non voglio assolutamente rovinarlo, per quaso ho chiesto lumi qui, ma anche capire come si apre una cassa del genere vuol dire imparare, vuol dire esperienza e vuol dire crescita. In effetti non mi sognerei certo di cominciare a pasticciarci dentro, proprio perché non ci capisco nulla. Per questo ho un cadavere di Molnija, non cadaverizzato da me, sia chiaro, ma comprato già così per lo scopo specifico. Ma se da qualche parte non si comincia, non si comincia; ti pare? Io non sarò mai un orologiaio, non ho il tempo fisico per diventarlo ma almeno una infarinatura vorrei farmela fino a che sono in tempo e solo saltando purtroppo qualche tappa, posso sperare di arrivarci.
Grazie comunque per il consiglio spassionato ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 19:38 
Non connesso
newbie
newbie

Aggiornamento: ho seguito i consigli ricevuti ma il cronometro ha resistito :(
É però accaduto, che agitandolo a destra e a manca è partito, camminando per circa un minuto, prima di fermarsi nuovamente. Nonostante la mia ignoranza, credo che si tratti quindi solo di un problema di sporcizia. Confermate? Poi aprirò una nuova discussione nel forum più adatto, casomai.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 19:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ruvido ha scritto:
Aggiornamento: ho seguito i consigli ricevuti ma il cronometro ha resistito :(
É però accaduto, che agitandolo a destra e a manca è partito, camminando per circa un minuto, prima di fermarsi nuovamente. Nonostante la mia ignoranza, credo che si tratti quindi solo di un problema di sporcizia. Confermate? Poi aprirò una nuova discussione nel forum più adatto, casomai.
Saluti

Carissimo
Il fatto che abbia dato segni di vita,è consolante.
Probabilmente hai ragione,ma un crono,ha dentature molto piccole.
I giochi da registrare non facili,e per smontarlo serve un minimo di attrezzatura,come esempio gli estrattori per le ruote.
Operare senza attrezzatura,serve perizia e sensibilità da non piegare perni lunghi e di pochi decimi.
Non è un orologio per chi lo smonta per le prime volte.
Non è nemmeno facile da capire nel centrare,le lancette e i giochi delle leve.
Non voglio demoralizzarti,ma se lo lasci chiuso,eviti danni maggiori.
Puoi sempre ritentare più avanti,quando avrai maggiore esperienza.
Se vuoi vedere come è fatto dentro,prova ad usare la funzione cerca,di simili ne sono presenti nella sezione i nostri lavori.
Così capirai al volo,il perchè di quanto ti dico.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 23:15 
Non connesso
newbie
newbie

Il perchè ed il percome, mi sono molto chiari e per questo resterà chiuso, tanto più, che una volta allentata la molla che era carica al massimo, sta girando allegramente (ora) da almeno quattro minuti.
Non preoccuparti, non mi demoralizzo, anche perchè guarda caso, anche se al caso io non credo, ho scoperto che il padre di una mia cara amica fa per hobby l'orologiaio. Certamente nel prossimo futuro, frequenterò con assiduità la sua casa. Ti ringrazio per come hai posto la questione, comunque, molto diretto ed estremamente efficace. Io e te parliamo la stessa lingua e non è detto che una volta che capito a Torino, non mi venga voglia di conoscerti di persona, sempre se anche a te questo può far piacere.
Un caro saluto e mille ringraziamenti.
Cristiano

PS ho guardato un po' in giro e pare che il motore sia Lemania.......vi torna?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 0:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ruvido ha scritto:
Il perchè ed il percome, mi sono molto chiari e per questo resterà chiuso, tanto più, che una volta allentata la molla che era carica al massimo, sta girando allegramente (ora) da almeno quattro minuti.
Non preoccuparti, non mi demoralizzo, anche perchè guarda caso, anche se al caso io non credo, ho scoperto che il padre di una mia cara amica fa per hobby l'orologiaio. Certamente nel prossimo futuro, frequenterò con assiduità la sua casa. Ti ringrazio per come hai posto la questione, comunque, molto diretto ed estremamente efficace. Io e te parliamo la stessa lingua e non è detto che una volta che capito a Torino, non mi venga voglia di conoscerti di persona, sempre se anche a te questo può far piacere.
Un caro saluto e mille ringraziamenti.
Cristiano

PS ho guardato un po' in giro e pare che il motore sia Lemania.......vi torna?

Carissimo Ruvido
Conoscerti sarà un piacere.
Spero sentitamente tu possa seguire il padre della tua amica.
Anche se nella vita farai tutt'altro,l'orologeria è una scuola di pensiero.
Anche seguirla marginalmente ti dà molto,acutizza la logica delle cose.
In più affascina,poche cose danno soddisfazione,come vedere funzionare un meccanismo che ci ha fatto tribolare.Capire il perchè degli attriti
La sfida umana,contro la perfidia delle cose inanimate l'illusione di ""renderle vive""
Un caro saluto e a risentirci con affetto,macio macio
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore