Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 12:24 
Non connesso
Forumista
Forumista

eri231 ha scritto:
e non successe nulla
la tige è bloccata da una boccola elastica dentro il canotto del pendente,come negli orologi yankee.
Ed il problema è proprio lì. la tige dovrebbe avere due gole una neutra cioè gira libera(o carica) e la seconda per la rimessa ora.Premendo e girando carica continuando a premere aziona lo sblocco del dente apertura cassa.
saluti enrico

No ne ho mai visti , qualcuno ha uno spaccato?
MI piacerebbe vederlo dal vivo sto orologio.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 14:16 
Non connesso

Immagine

Immagine
attrezzo bergeon per smontare boccola elastica (sleeves)

Immagine

Immagine

saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 15:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

eri231 ha scritto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

saluti enrico

Grazie, molto interessante, non ne avevo mai visti.
La boccola è quindi avvitata nel tubo dal lato esterno.
Se riuscisse a bloccare la tige quel tanto che basta per rimuovere la corona di carica, dovrebbe quindi riuscire a svitare la boccola.Sbaglio, o è corretto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 9:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

eri231 ha scritto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

saluti enrico

Bravo, grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 12:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buon giorno a tutti!
Scusatemi tanto, ma sono in un periodo lavorativo particolare: sono stato via e purtroppo ne avrò ancora…

Ho solo da ringraziarvi per l’aiuto che state dandomi.
Non sono sicuro di aver capito tutto perfettamente (specie quando si parla di due gole)
Comunque ieri ho provato ad esaminarlo ancora.
Tenendo ferma la tige sono riuscito a svitare la corona e quindi estrarre la boccola.
La tige rimane dentro, probabilmente occorre lo strumento che mi avete mostrato per estrarre la parte sottostante, ma ora, avendo più possibilità di inclinarsi, mi ha consentito di estrarre il movimento.
Sono felicissimo già cosi: almeno adesso posso pulirlo, anche se devo confessarvi che sono un po’ titubante: infatti non è conciato male: la molla è già scarica da tempo ma parte solo a guardarlo, anche ieri è andato avanti per parecchio dopo averlo estratto.
Purtroppo invece per il problema del gruppo di rimessa dell’ora, non credo che ci sia soluzione: se la molla non è la sua (e magari manca pure qualcosa), non posso proprio farci nulla, non avendo ricambi e non sapendo nemmeno come dovrebbero essere.
Comunque è già un successo, appena lo avrò pulito, mi cercherò un vetro adatto e rimarrà con affetto nella mia piccola collezione.
Intanto vi allego comunque qualche foto in più, come vi dicevo è purtroppo un periodaccio, ma conto di riuscire a tenervi aggiornati se ci sono sviluppi.
Un pò di foto:
Immagine

Immagine
La boccola finalmente!

Immagine
La tige malefica, ancora nella sua sede: non esce, c'è ancora qualcosa sotto da svitare, ci proverò in qualche modo, ma non so, se non è indispensabile lascio, posso pulire bene anche così.

Immagine
E finalmente il movimento in tutto il suo splendore: io perlomeno lo trovo bello, molto rifinito e con contropietra anche sulla ruota di scappamenteo, è il migliore che mi sia capitato tra le mani insieme a un Waltham (anche per quello mi è stato di grande aiuto il forum)

Grazie ancora, siete fantastici
Igor

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore