Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 10:09 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Sergio,
la verifica del grado di libertà come la esegui?
Sei sicuro che il problema non sia da andare a ricercare nelle zone limitrofi l'Asse bilanciere?
Hai verificato il grado di libertà della ruota scappamento e dell'Ancora...

Quest'ultima in particolare se avesse un attrito eccessivo porterebbe a rallentamenti o blocchi...

Per quanto riguarda la punta dell'asse, questa non è proprio un cono a 45° ma l'insieme di due conicità...prova a guardare bene quello delle sveglie...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 10:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
L'intero meccanismo è un po' "sconquassato", probabilmente si è fatto una vita avvitato alla paratia di qualche nave, con tutte le tipiche vibrazioni ... l'asse dello scappamento e quello dell'ancora hanno si troppo gioco ma non dovrebbe essere questo a togliere la forza.
La libertà del bilanciere l'ho provata togliendo l'ancora ma con la spirale montata .... dando un colpetto col dito cercavo di notare quanto andava avanti/indietro.
Anche a me sembra che la conicità nelle sveglie non è affatto di 45 gradi (come scrive De Carle) ma più vicina ai 30. Se poi è doppia, questo fa si che la superficie di contatto si riduca moltissimo (non so se è un bene). Potrei correggere quella che ho fatto aggiungendo una seconda conicità, ma ormai un po alla volta mi sto mangiando l'albero :-?
Come contro-viti dell'albero del bilanciere, da una parte ho messo una vite nuova identica a quella che c'era, dall'altra parte ho dovuto farmela, a partire da una vite da 4MA. Mi sono preparato una punta da 2 mm con il taglio a 45 gradi e ho fatto l'intestazione con quella. Questo lavoro l'ho fatto perché accorciando l'albero mi servivano contro-viti più lunghe che però in commercio non si trovano.
Nei prossimi giorni sono a Firenze e quindi non posso prendere foto, appena rientro lo farò.

La molla di carica attuale è questa:

Immagine

Che ne dite? Dalla spirale cosa vi sembra?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 11:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
Ho fatto un altro tentativo:

La molla attualmente montata (quella in foto) è una 19 x 0,38 x 2800 ... ma io non credo affatto che questa si al sua molla originale.

Ho trovato una 18 x 0,35 x 2000 .... ho provato a montarla ed il risultato è appena migliore ma di pochissimo.

Facendo due conti, la molla giusta dovrebbe essere 19 x 0,46 x 2800 ... sembra che abbia trovato la 19 x 0,45 x 2400

Domanda:

Che ampiezza di oscillazione del bilanciere può essere considerata come minima soddisfacente nel caso di meccanismi come questo?

Attualmente con la sua molla "originale" non arrivo a 90 gradi (45 a sinistra e 45 a destra rispetto al centro)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore