Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 3:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ora ci so tutte ste tecnologie e pensare che non dico tanto ma già fino al 2007 non pensavo ci fossero questi marchingegni elettronici,..,. come mi stressavo facevo tutto ad orecchio! e mi occorreva molto tempo per regolare un orologio la sua marcia.. insomma lavoravo con mio padre all'antica..passato il giorno controllavo l'orologio se andava indietro o avanti ..e lo regolavo...... :( lo so so indietro anni luce rispetto a voi però mi davo da fare...ora che ho comprato il cronocomparatore .. è tutto più facile e ci si sbriga prima! anche se a regolarlo a tutte le posizioni e pesante...però allo stesso tempo ho notato che se l'orologio viene regolato a beat error 0.0 e i ritarti oscillano da 004 - 001 l'orologio mantiene l'orario perdendo solo alcuni secondi durante la settimana!
quindi mi domando ma è proprio necessario cercare di correggere l'orologio in tutte le posizioni?

datemi qualche consiglio! pefavore! :-o

ciao! ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 3:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Un orologio perfettamente revisionato non dovrebbe mai avere bisogno di un equilibratura dinamica. Non amo troppo questa tecnica anche se viene insegnata anche nelle migliori scuole svizzere. Io in linea di massima adotto il principio che se un movimento di media gamma ha un errore massimo calcolato nelle 8 posizioni superiore ai 15 secondi (valore piu alto - valore più basso registrato)il problema è altrove... per l'alta gamma meno naturalmente.
Naturalmente se il volano è stato limato,forato,allegerito o compensato questo non conta e prima effettuo un equilibratura statica.
Ho sempre un timore ha effettuare una lavorazione del genere soprattutto su volani lisci che preferisco non equilibrare dinamicamente. Il problema nasce dal fatto che l'equilibratura dinamica è SEMPRE usata allo scopo di correggere difetti dello scappamento sia che essi siano derivati da usure sia che essi provengano direttamente dalla fabbrica.
Il difetto al 90% è derivato da una cattiva centratura-planarità della spirale (a riposo e sotto contrazione-espansione) o da una cattiva centratura di essa sulle spinette di regolazione del registro (questo è il motivo che rende i bilancieri con spirale breguet senza registro nella maggior parte dei casi al di fuori di questi problemi).

Ma voi dove preferite effettuare l'equilibratura dinamica?
A basse amplitudini sotto i 180°, oppure sopra i 260°?

Ho visitato lo stabilimento Rolex in svizzera e ho notato una macchina in grado di effettuare in automatico una equilibraura dinamica. Un tecnico mi spiegò che l'equilibratura in quel caso veniva fatta in modo tale da correggere anche l'eventuale isocronismo fra alte e basse amplitudine. Immagino che si riferisse solo a spirali Breguet senza registro e che non sia applicabile su orologi con registro. Tuttavia non si sbilanciò troppo o forse ho interpretao male ciò che voleva dire.....voi ne sapete qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 21:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Io sotto i 180 altrimenti non tocco niente, diciamo che se non c'è proprio la necessità comprovata e che le cause non risiedano altrove evito la dinamica.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 23:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alessandro.82bo ha scritto:
Un orologio perfettamente revisionato non dovrebbe mai avere bisogno di un equilibratura dinamica. Non amo troppo questa tecnica anche se viene insegnata anche nelle migliori scuole svizzere. Io in linea di massima adotto il principio che se un movimento di media gamma ha un errore massimo calcolato nelle 8 posizioni superiore ai 15 secondi (valore piu alto - valore più basso registrato)il problema è altrove... per l'alta gamma meno naturalmente.

Nella mia esperienza un movimento moderno di gamma media - se ben progettato e senza particolari difetti (come il Valjoux 7750) - può essere contenuto in un errore massimo tra le varie posizioni di circa 6-10 secondi. Un movimento di alta gamma può essere contenuto nei 4-6 secondi.

Naturalmente se il volano è stato limato,forato,allegerito o compensato questo non conta e prima effettuo un equilibratura statica.
Ho sempre un timore ha effettuare una lavorazione del genere soprattutto su volani lisci che preferisco non equilibrare dinamicamente. Il problema nasce dal fatto che l'equilibratura dinamica è SEMPRE usata allo scopo di correggere difetti dello scappamento sia che essi siano derivati da usure sia che essi provengano direttamente dalla fabbrica.
Il difetto al 90% è derivato da una cattiva centratura-planarità della spirale (a riposo e sotto contrazione-espansione) o da una cattiva centratura di essa sulle spinette di regolazione del registro (questo è il motivo che rende i bilancieri con spirale breguet senza registro nella maggior parte dei casi al di fuori di questi problemi).

Su una certa avversione all'equilibratura dinamica, sono d'accordo: è sempre preferibile procedere prima ad una equilibratura statica del bilanciere (che su un bilanciere moderno, privo di viti e con un asse a posto non è in genere necessaria) e successivamente ad una corretta piegatura della spirale.

Ma voi dove preferite effettuare l'equilibratura dinamica?
A basse amplitudini sotto i 180°, oppure sopra i 260°?

Sui 160-170°.

Ho visitato lo stabilimento Rolex in svizzera e ho notato una macchina in grado di effettuare in automatico una equilibraura dinamica. Un tecnico mi spiegò che l'equilibratura in quel caso veniva fatta in modo tale da correggere anche l'eventuale isocronismo fra alte e basse amplitudine. Immagino che si riferisse solo a spirali Breguet senza registro e che non sia applicabile su orologi con registro. Tuttavia non si sbilanciò troppo o forse ho interpretao male ciò che voleva dire.....voi ne sapete qualcosa?

Se andate nella sezione riservata, c'è un trattato molto tecnico sulle spirali dal quale si evince chiaramente che, a livello teorico, la spirale piana è intrinsecamente superiore a quella Breguet, sempre in assenza di racchetta. Nella pratica, invece, la spirale Breguet offre più possibilità di intervento e quindi può dare risultati superiori. Che una macchina possa però effettuare in modo completamente automatico una equilibratura dinamica, mi lascia perplesso...

:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 23:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bravo Timepiece!! ::-maestro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 0:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cita:
Nella mia esperienza un movimento moderno di gamma media - se ben progettato e senza particolari difetti (come il Valjoux 7750) - può essere contenuto in un errore massimo tra le varie posizioni di circa 6-10 secondi. Un movimento di alta gamma può essere contenuto nei 4-6 secondi.

Beh a parte eta che seppure molto criticato io adoro per le soddisfazioni che da una volta messo sul cronocomparatore un errore massimo tra le varie posizioni di 6-10 secondi è per me gia accettabile per un movimento di media gamma. Parlo sempre di un errore delta massimo.

Io onestamente e forse sbagliando 10 secondi di delta su un media gamma li tollero e a dire il vero anche 4-6 secondi su un alta gamma.
Mi concentro solo nel mettere in anticipo di 1-2 secondi giorno prendendo in considerazione i valori....
Voi eseguite un equilibratura dinamica con questi valori?

Per quanto riguarda la macchina che ho visto (ma ti parlo per ricordi vaghi) controllava l'andamento nelle 8 posizioni a bilanciere in movimento. Poi lo bloccava di scatto, forava con una micropunta e ricontrollava. se l'errore era superiore di un tot i movimenti venivano accantonati (chissà che fine facevano....probabilmente buttati) :( :-( :-( :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 0:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Beh a parte eta che seppure molto criticato io adoro per le soddisfazioni che da una volta messo sul cronocomparatore un errore massimo tra le varie posizioni di 6-10 secondi è per me gia accettabile per un movimento di media gamma. Parlo sempre di un errore delta massimo.

Io onestamente e forse sbagliando 10 secondi di delta su un media gamma li tollero e a dire il vero anche 4-6 secondi su un alta gamma.
Mi concentro solo nel mettere in anticipo di 1-2 secondi giorno prendendo in considerazione i valori....
Voi eseguite un equilibratura dinamica con questi valori?

Io, personalmente, no: sono valori anche per me assolutamente accettabili. Tieni poi presente che anche la lubrificazione gioca un ruolo importante, per cui non è raro che un orologio messo perfettamente a punto, dopo un paio di settimane di marcia cambi comportamento.

Qualche tempo fa, su consiglio di Sergio (Orantiqua), ho regolato un Rolex 1570 accuratamente, ottenendo il seguente risultato:

Immagine

Dopo quindici giorni di marcia sul simulatore, Sergio mi ha invitato a ripetere il test ed ecco i risultati della rilevazione:

Immagine

:-( :-( :-(

Per quanto riguarda la macchina che ho visto (ma ti parlo per ricordi vaghi) controllava l'andamento nelle 8 posizioni a bilanciere in movimento. Poi lo bloccava di scatto, forava con una micropunta e ricontrollava. se l'errore era superiore di un tot i movimenti venivano accantonati (chissà che fine facevano....probabilmente buttati) :( :-( :-( :sad:

Non ne dubito, ma mi piacerebbe saperne di più. Come sarà stata controllata?

:-o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 0:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Bravo Timepiece!! ::-maestro

Grazie, Fabrizio, ma non esageriamo...

:eek:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 1:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ti si sono abassati i valori di amplitudine di piatto e alzato quelli di taglio.
Infatti le regolazioni andrebbero fatto dopo diverse settimane di utilizzo ma chi ha il coraggio di tenerli 15 giorni in più gia i clienti si lamentano se aspettano piu di 3 settimane...
Bisognerebbe farli il giorno stesso e controllarli dopo 2 settimane.
Che mondo quello dell'orologeria!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 9:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ti si sono abassati i valori di amplitudine di piatto e alzato quelli di taglio.
Infatti le regolazioni andrebbero fatto dopo diverse settimane di utilizzo ma chi ha il coraggio di tenerli 15 giorni in più gia i clienti si lamentano se aspettano piu di 3 settimane...
Bisognerebbe farli il giorno stesso e controllarli dopo 2 settimane.
Che mondo quello dell'orologeria!

Sì Alessandro, è esattamente così. Tanti anni fa il mio maestro consegnava l'orologio dopo una prima regolazione e diceva al cliente: ritorni tra un mese per la messa a punto. Aveva però una clientela di fascia alta che comprendeva il discorso e poteva permetterselo (anche economicamente).

Ho mostrato l'esempio di rilevazione della marcia a quindici giorni di distanza perchè bisogna ben riflettere prima di passare all'equilibratura dinamica. Finchè, come ho detto prima, si effettua quella statica non c'è problema: l'equilibratura del bilanciere è sempre opportuna. Quando, però, si vuole effettuare quella dinamica (che vorrebbe essere inclusiva di tutta una serie di effetti differenti), si corre sempre il rischio di operare su una situazione che può cambiare nel corso del tempo, anche significativamente.

Ciao.

:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 9:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Sono contento della tua sperimentazione.
Come dicevo all'inizio del topic, io preferisco non aggiungere errore all'errore e se proprio ci si tiene a farlo, aspettare i tempi canonici 15/20gg. dalla revisione.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 12:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sono d'accordo con voi su tutti i fronti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 13:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

le macchine per l'equilibratura automatica sono complesse e raffinatissime.
io ho solo presente quelle che hanno in general electrics a firenze, ma lì equilibrano le giranti delle turbine a gas e sono lunghe svariati metri!
mi piacerebbe saperne qualcosa di più sulle macchine da orologeria, avete idea almeno del nome di qualche produttore? o saranno cose "fatte in casa"?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 16:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Orantiqua ha scritto:
Sono contento della tua sperimentazione.
Come dicevo all'inizio del topic, io preferisco non aggiungere errore all'errore e se proprio ci si tiene a farlo, aspettare i tempi canonici 15/20gg. dalla revisione.

Grazie ancora a te dei consigli!
Effettivamente, lanciarsi subito in correzioni, specialmente con movimenti di pregio, può essere anche dannoso.

:2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore