Premessa:
Buona sera, se un professionista NON comunca un preventivo e, il cliente NON richiede un preventivo MA chiede la realizzazione del lavoro, ovviamente il cliente paga il lavoro svolto.
Se un professionista deve fare un preventivo su un lavoro da preventivare, ovviamente deve informare che, se il cliente NON accetta il preventivo, andrà in contro ad un costo forfettario o esatto delle ore dedicate per la realizzazione del preventivo.
Se il cliente NON viene informato di questo costo, NON è possibile chiedere per correttezza una somma data per il tempo speso.
Cita:
------ Informo il mio cliente della spesa e mi dice: ti faccio sapere subito!! Mi richiama dopo circa 15min. e dice: non voglio ripararlo!!!!
Questo è dovuto a poca chiarezza prima della riparazione
Cita:
"ripesco" tutti i pezzi del movimento completamente smontato dai cestelli e riassemblo, rincasso l'orologio e il lavaggio degli altri orologi bloccato fino al pomeriggio di oggi.
Mi scuso con l'autore di questo post, ma non credo che la colpa deve ricadere sul cliente,
Cita:
Il tutto si fà GRATIS!!!! come si fa??? Chi riesce a stressarsi così senza retribuzione??? e non venite a dirmi, dipende che cliente è!!! Non esiste, cliente o non cliente, non si possono fare cortesie, oggi come oggi che ti fanno pagare anche l'aria che respiri. INCREDIBILE!!! Io credo che almeno un 30/40 euro erano da pretendere
poca chiarezza prima di effettuare uno smontaggio si preventiva sempre un costo.
---
Prima del perido estivo, portai un telefonino da riparare, il gestore del centro riparazioni mi disse testuali parole: Glielo mando in centro assistenza, il preventivo costa 30 euro compreso di spedizione al centro assistenza, se il suo telefonino viene riparato e conseguentemente riparato, non faremo pagare il preventivo, se Lei decide di non fare riparare il suo telefonino per motivi a me ininfluenti, Le addebiteremo il costo pattuito. In questo caso, feci riparare il mio telefonino.
quindi, chiarezza prima di tutto.
Cordialità
Ezio