Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 22:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Varese
Caro Maurizio,

non ho chiesto un aiuto particolare perchè non mi sono trovato in difficoltà, almeno fino al momento della "messa in servizio".

Durante lo smontaggio ho fotografato passo passo tutte le fasi e quindi non ho avuto problemi nel rimontare il tutto.

Il rimontaggio è andato bene, non ho trovato fori ovalizzati e ho controllato tutti gli assi e mi sono parsi in ordine.

Ho pensato al bilancere perchè la sua oscillazione non mi sembra regolare, il tic-tac non è pulito, sembra acceleri e poi rallenti il ritmo.

Ora controllerò meglio l'asse del bilancere per verificare che sia lucido e senza segni o rigature poi effettuerò gli altri controlli che mi ha suggerito Assodiquadri (Grazie!)

L'unica cosa che ho notato è che la vite di regolazione della suoneria, quella che imposta la sveglia, è un po' dura da girare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 22:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Buon Beppe,

Con ovalizzato non intendo un foro con una forma evidentemente ovale, ma più che altro un foro allargato dall'usura e sarebbe sempre bene in fase di revisione rilevare le quote e calcolare il gioco.
Se ci fosse un eccesso di gioco, i diametri primitivi delle ruote di discosterebbero notevolmente presentando problemi di ingranamento e aumento degli attriti.

Mi spieghi meglio cosa intendi dire con:

Ho pensato al bilancere perchè la sua oscillazione non mi sembra regolare, il tic-tac non è pulito, sembra acceleri e poi rallenti il ritmo.

Cosi come è, da questa frase posso pensare a due cose:
La prima è che lo scappamento non possa essere in fase ma questo è riconoscibilissima dal fatto che il ticchettio sarebbe TITAC...TITAC piuttosto che un TIC..TAC.. equamente spaziato nel tempo.
La seconda cosa che mi viene da pensare è che ci possa essere una ruota eccentrica o con dei denti ammaccati o usurati (compresi i denti della ruota di scappamento).

Ammettendo che ci possa essere un difetto a livello di bilanciere, il difetto sarebbe continuo e costante nel tempo.

Perdonami se posso fare solo delle ipotesi, ma per iscritto è difficile capire il problema e trarre delle conclusioni!

Tienimi aggiornato.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 23:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Maurizio,

facciamo una cosa per volta...

Tu dici di verificare i giochi: potresti dirmi quale dovrebbe essere il gioco corretto tra foro e perno ?

E' corretto e concordo con te quando dici che i fori non hanno un evidente forma ovale ma sono le tolleranze tra foro e albero che ci fanno dire in modo forse troppo "semplificato" che i fori sono ovalizzati.

Aspetto una tua indicazione per poter procedere con un ulteriore controllo e verifica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 20:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Ciao Beppe, di solito è buona norma dopo aver ripulito il meccanismo della sveglia, rimontare tutte le ruote del treno movimento (M.to), compresa quella di carica dove è avvolta la molla, però senza di essa cioè solo la ruota. Dopo averle ingabbiate fra le due platine, passiamo al controllo dei fori e facendo forza sulla ruota di carica con movimento alternato avanti/indietro, osservando i fori dove girano i perni delle ruote è facile vedere se sono ovalizzati ed anche la parte che si è decentrta, inoltre si può controllare anche il gioco in altezza che hanno le ruote fra le due platine, il gioco deve essere minimo qullo che basta a non frenarle.
Questa operazione va ripetuta anche dopo che, in eventualità che ci siano dei fori allargati, gli abbiamo rettificati.
Non è detto che sia questo il problema della tua sveglia, ma è il primo controllo che sempre si effettua, poi passiamo a verificare lo scappamento, cioè l'ancorina e il bilanciere. Anche questi due componenti necessitano di una verifica, singolarmente, prima e dopo il montaggio.
Auguri per il tuo nuovo lavoro.
Ciao.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 20:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Beppe buonasera,

Qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sc&start=0

trovi un bel pò di informazioni su fori, giochi e metodi per misurare fori molto piccoli.
Vedi se fà al caso Tuo, altrimenti fammi sapere.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Click

grazie per il suggerimento.

Come primo step faccio questo controllo, poi ti saprò dire come è andata.

Sembra un controllo non troppo complicato da fare, devo solo togliere bilancere e scappamento.

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 11:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Assodiquadri,

nel tuo ultimo commento al lavoro che sto facendo mi dicevi di eseguire dei controlli, ora la situazione è questa:

Non cambiare bilanciere, piuttosto accertati che le punte dell'asse siano ben
appuntite, le loro viti svasate devono essere ben lucide e senza alcun segno
sulle pareti.

Fatto e mi sembra di averle pulite e lucidate molto bene

Le caviglie dell'ancora non devono essere usurate, almeno nella
parte dove interagiscono con la ruota di scappamento.

Qui invece ci sono dei segni di usura, le due caviglie sono leggermente usurate dove toccano la ruota dello scappamento, ma non sono storte o deformate, ci sono solo dei segni dove toccano.

Inoltre la forcella dell'ancora può avere delle sbavature che vanno tolte. Se tutto questo è in ordine cercheremo la causa nel ruotismo

La forcella dell'ancora è stata lucidata e non vedo sbavature. Invece per quanto riguarda il ruotismo ho provato a rimuovere la forcella e mi sembra, dico mi sembra, che il ruotismo giri in modo molto regolare fino a quando tutta la molla di carica si è srotolata, senza alcun inceppamento

Io rimango ancora con i miei dubbi sul gruppo bilancere-spirale.
Avendoli smontati per eseguirne la pulizia ho il dubbio di non averli rimontati correttamente. Come posso verificare ciò ? Potrebbe essere un problema di messa in fase tra la spirale e il bilancere ?

Aspetto con trepidazione un tuo/vostro aiutino...grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 19:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
A che punto sei? hai trovato il difetto?
A volte sembra che tutto sia a posto ma poi qualche piccolo particolare involontariamente trascurato o non veduto, ci complica la vita.
Allora, se le ruote girano bene, l'ancorina scatta altrettanto bene, possiamo provare a pensare che si tratti del bilanciere che non svolge il suo dovere.
Dovresti come prima cosa scaricare completamente la molla del movimento ruotismo, poi rimontare l'ancorina e dopo il bilanciere, tutto questo con la molla scarica.
Il bilanciere dovresti rimontarlo con il dardo al centro della forcella dell'ancora, poi provvedi avvitando la vite svasata di sotto a lasciare un giusto gioco, fai passare la spirale dentro alla guida del registro e trova il punto preciso (della coda spirale) da fermare con la spina nel foro del pitone. La posizione giusta è quando il dardo del bilanciere è nella posizione lineare con l'ancora e le due leve dell'ancora non toccano i denti della ruota di scappamento.
Ci voleva un disegno per spiegare meglio, ma ho lo scanner fuori uso.
Adesso puoi dare due o tre giri di carica alla molla e vedere se il bilanciere comincia ad oscillare. Così dovrebbe essere in scappamento giusto.
Controlla che la spirale sia ben centrata ed in piano, ascolta i battiti (tic - tac) dovrebbero essere regolari. Controlla come va e regola il tempo con il registro.
Non è detto che sia questa la soluzione del tuo problema, ma di sicuro ti aiuterà ad aumentare la tua conoscenza in materia orologistica.
Ciao,ciao.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 20:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Click,

Ieri ho letto il Garuffa alle pagine 128-129 ma non avevo ancora capito bene.
Ora tutto è più chiaro.

Grazie

Ti terrò aggiornato

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 2:05 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

hanno detto:
A volte sembra che tutto sia a posto ma poi qualche piccolo particolare involontariamente trascurato o non veduto, ci complica la vita.
Allora, se le ruote girano bene, l'ancorina scatta altrettanto bene, possiamo provare a pensare che si tratti del bilanciere che non svolge il suo dovere.
Dovresti come prima cosa scaricare completamente la molla del movimento ruotismo, poi rimontare l'ancorina e dopo il bilanciere, tutto questo con la molla scarica.
Il bilanciere dovresti rimontarlo con il dardo al centro della forcella dell'ancora, poi provvedi avvitando la vite svasata di sotto a lasciare un giusto gioco, fai passare la spirale dentro alla guida del registro e trova il punto preciso (della coda spirale) da fermare con la spina nel foro del pitone. La posizione giusta è quando il dardo del bilanciere è nella posizione lineare con l'ancora e le due leve dell'ancora non toccano i denti della ruota di scappamento
OK---------------------------------------------------------:
Controlla se il gioco del bilanciere-ancora esiste.Prima fai tutto quello che ti è stato sopra suggerito, poi sempre a molla scarica porta il perno centrale del bilanciere in una posizione neutra e vedi se l'ancora è libera
mouvendola leggermente sia di una parte che l'altra, la forchetta non deve trovare resistenza.
-----------------------------------------------------------------------
Il difetto dell'albero della suoneria se ancora non l'hai fatto lo puoi eliminarle mettendoci una goccia di olio o grasso sulla molla frizione e relative spine in ogni parte dove si forma attrito.
Ciao Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 1:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

assodiquadri ha scritto:
hanno detto:
Il bilanciere dovresti rimontarlo con il dardo al centro della forcella dell'ancora, poi provvedi avvitando la vite svasata di sotto a lasciare un giusto gioco, fai passare la spirale dentro alla guida del registro e trova il punto preciso (della coda spirale) da fermare con la spina nel foro del pitone. La posizione giusta è quando il dardo del bilanciere è nella posizione lineare con l'ancora e le due leve dell'ancora non toccano i denti della ruota di scappamento
OK---------------------------------------------------------:
Controlla se il gioco del bilanciere-ancora esiste.Prima fai tutto quello che ti è stato sopra suggerito, poi sempre a molla scarica porta il perno centrale del bilanciere in una posizione neutra e vedi se l'ancora è libera
muovendola leggermente sia di una parte che l'altra, la forchetta non deve trovare resistenza.
-----------------------------------------------------------------------
Il difetto dell'albero della suoneria se ancora non l'hai fatto lo puoi eliminarle mettendoci una goccia di olio o grasso sulla molla frizione e relative spine in ogni parte dove si forma attrito.
Ciao Mario

Profilo  

Re: Veglia Borletti
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 23:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: bologna
iz2abu ha scritto:
Cari amici,

ho iniziato la pulizia-riparazione di una sveglietta, il mio secondo lavoro dopo la 400 giorni.
Ho iniziato lo smontaggio fotografando ogni fase in modo da riprendere le foto durante il riassemblaggio della sveglia.
Sono in crisi perchè non riesco a smontare questa ruota e ho paura di fare qualche errore grossolano.
Potete aiutarmi dandomi le dritte per fare tutta l'operazione in modo corretto ?

Come al solito... grazie !

Eccovi per intanto le fotografie del componente

Immagine

Immagine

.... a tutti un saluto
per smonatare la ruota centro dalla platina di una sveglia ti occorre questo attrezzo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 0:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao

grazie per il suggerimento

Ma l'attrezzo lo hai fatto tu oppure lo hai acquistato ?

Fammi sapere

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 12:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: bologna
Cita:
iz2abu ha scritto:
Ciao

Fammi sapere

A presto

... l'attrezzo è della Bergeon ma se vuoi ti mando le misure e con trapano e lime è possibile autocostruirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 23:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

vincecal ha scritto:
Cita:
iz2abu ha scritto:
Ciao

Fammi sapere

A presto

... l'attrezzo è della Bergeon ma se vuoi ti mando le misure e con trapano e lime è possibile autocostruirlo.

sarei interessato anch'io ad vere le misure .... grazie

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore