Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 8:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

CHIEDO PUBBLICAMENTE SCUSA!!!! :pruden:

Ma non ho guardato con la dovuta attenzione le immagini!!! :(

Il pitone effettivamente è mobile, per cui tutti i problemi di rimessa in fase non si pongono più.
"Stefanoc" a questo punto scolla tranquillamente, se non hai ne il punzone ne l'incudine adatti per questo lavoro, corri meno rischi di far danni.

Per l'incollaggio fai riferimento qui
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=15085

Il buon "Manrico" ci suggerisce un ottimo sistema per incollare le spirali (ad ora è il penultimo intervento in quella discussione).

A questo punto l'unico accorgimento è quello di incollare la spirale parallela al ponte e Ti suggerisco di farlo con il bilanciere montato sul movimento e di tenerlo frenato con un pezzettino di carta ripiegato in due posto sotto allo stesso (il bilanciere).

Per la rimessa in fase è più difficile spiegarlo che farlo.
In linea di principio, se non hai un cronocomparatore, basta ascoltare il ticchettio dell'orologio:

Se senti dei tic e dei tac ben distinti e egualmente spaziati nel tempo l'orologio è in fase.

Se il ticchettio è: titac..........titac..........titac, l'orologio va regolando muovendo il pitone in un verso o nell'altro sino ad avere un ticchettio regolare.

Chiedo ancora scusa se Ti stavo fuorviando!!!!!!!!!! :headbash:

Aspetto notizie

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

per Maurizio
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 9:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

pensando alla tua risposta ho immaginato il malinteso,niente di compromesso in quanto il nostro amico è giustamente prudente ed accorto,per cui attendiamo il proseguo del lavoro.un saluto a presto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 16:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
Maurizio ha scritto:
ecc ecc

Ma ci mancherebbe! :o Alla fine sono io che dovrei chiedere scusa a tutti voi che vi faccio perdere un sacco di tempo :D

Stasera proverò a staccare la spirale dal pitone... E poi per incollarla andrò di gomma lacca, come dice la discussione sopracitata!
Vi terrò aggiornati, grazie di tutto, a presto
Ma.... la gomma lacca è quella che si compra in colorificio, quella usata per restaurare i mobili? O ce n'è una apposita per orologeria?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 17:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

stefanoc ha scritto:
Maurizio ha scritto:
ecc ecc

Ma ci mancherebbe! :o Alla fine sono io che dovrei chiedere scusa a tutti voi che vi faccio perdere un sacco di tempo :D

Stasera proverò a staccare la spirale dal pitone... E poi per incollarla andrò di gomma lacca, come dice la discussione sopracitata!
Vi terrò aggiornati, grazie di tutto, a presto
Ma.... la gomma lacca è quella che si compra in colorificio, quella usata per restaurare i mobili? O ce n'è una apposita per orologeria?

Anch'io a suo tempo sono caduto nell'inganno della gomma lacca.........

Non è un prodotto particolare ma è proprio quella che si compra in colorificio, usata sui mobili......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 17:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

la trovi in scaglie o stik,in ogni caso in colorificio,se la vuoi poi usare per il restauro del legno,ti consiglio di prendere quella neutra che puoi sempre correggere con coloranti specifici per ottenere la tonalità necessaria.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 0:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Finalmente questa sera sono riuscito a separare la spirale dal pitone ed anche a estrarre le due contropietre! :grin: Al contrario di ieri sera, stasera ci sono riuscito in 10 secondi! :o Non pensavo che bastasse scaldare con un saldatore, è venuta via subito! E poi anche le contropietre, in effetti la molletta triangolare non ha creato nessuna resistenza alla rotazione... Ho notato che le 2 contropietre, oltre che di differenti dimensioni sono diverse anche nel colore: una è rossa e l'altra è grigia. Chissà se qualcuno di voi sa il perchè?
Ecco le tanto agognate foto:
Immagine
Immagine
Nel mio piccolo sono felice di questo risultato ma devo dire che il merito è anche vostro... ::-app Grazie di cuore!
Vi terrò informati appena finirò il lavaggio, prima di rimontare tutto... non so se riuscirò a farlo domani sera, comunque appena ho novità vi renderò partecipi...
Alla prossima, un saluto
Stefano :hallo:

PS Ho avuto anche un momento di panico quando mi è schizzata via una contropietra dalla pinzetta, la stavo osservando per vedere le sue due facce se sono o no uguali (ho notato che la faccia a contatto con la molletta è più bombata). Meno male che è finita li vicino ma ho sudato freddo veramente!!! :scared:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 8:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

GRANDE STEFANOC!!!!!!!!!!! :up:

Credo che la parte bombata della pietra abbia lo scopo facilitare il ritorno il sede del castone "dell'incablock", spinto dalla molletta dopo un urto. Pero spero sia più preciso chi ne sa di più.

Per il diverso colore delle pietre non saprei, potrei pensare che quella lato quadrante sia di materiale meno pregiato, visto che un orologio da polso difficilmente camminerà con il quadrante in basso. Anche in questo caso spero nel conforto di chi ne sa più di me.

Il fatto che un oggetto piccolissimo possa sfuggirti dalle pinzette è fisiologico.........fa parte del gioco!!!
Con il tempo acquisirai l'esperienza necessaria per valutare quanto e come stringere le pinzette.

Resto in attesa

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 9:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

perfetto,è cosi che si fà.
hai poi capito se è colla o gommalacca?nel secondo caso basta riscaldarla di nuovo e riprende la sua funzione.
la gommalacca riscaldata ha un'aroma piacevole,contrariamente a qualsiasi colla,questo è un primo indizio di ricerca....
continua ti seguiamo tutti con passione,a questo proposito vorrei fare una considerazione personale spero condivisa da altri.
capita spesso di seguire il lavoro di chi vuole imparare e provare in prima persona,facendo domande ed ottenendo risposte od esempi pratici,trovo molto bello questo rapporto collaborativo,anch'io metto volentieri la mia modestissima conoscenza di semplice appassionato non certo paragonabile a quella dei maestri che qui ci affiancano,la cosa mi dà molto piacere.
Non posso dire altrettanto quando capita di trovare persone che dopo una partenza entusiastica e mille domande abbandonano il campo,spariscono,
mi auguro che nella vita usino un'altro metodo.
concludendo,scusa se ho preso te come spunto ma è solo per dirti di non limitare le tue domande in caso di dubbio,chiedi pure senza riserva,meglio 100 domande di un'abbandono.un saluto,a presto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 15:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Maurizio! Devo dire chè è una bella soddisfazione, anche se sono solo a metà del lavoro! :-D
Non mi sembra gommalacca, è verde, poi magari mi sbaglio, ma per prudenza siccome sulla spirale ne è rimasta un po' la voglio togliere (senpre col calore) e quando la rimonterò la incollerò con gommalacca. Me ne sono appena procurata un pochino.....
Hai ragione Daniele, però credo che bisogna essere molto innamorati degli orologi per perseverare, ci sono hobby (se cosi vogliamo chiamarli) più semplici da gestire. Magari uno all'inizio si fa prendere dall'entusiasmo, ma poi per diversi motivi si rende conto che non si è portati e allora si molla tutto... Io spero di continuare, per adesso mi sto divertendo, e dopo questo orologio ne ho già degli altri da sistemare! Quando però lo dico in giro, gli amici mi prendono per matto!!! L'altra sera stavo raccontando delle dimensioni delle vitine, delle mollette ecc e mi guardavano tutti con una faccia.... çç°°?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 15:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
stefanoc ha scritto:
... Ho notato che le 2 contropietre, oltre che di differenti dimensioni sono diverse anche nel colore: una è rossa e l'altra è grigia. Chissà se qualcuno di voi sa il perchè?

Non c'è un motivo ben preciso, se le due contropietre sono entrambi di vetro, però a volte vengono montate di colore diverso per facilitare il rimontaggio, ovvero vengono meglio riconosciute.
Tu stesso hai notato anche la loro diversità di misura.
Cosa molto comune, anche se il loro diametro è uguale, lo spessore però differenzia fra loro, e se ben ricordo mi sembra che la più bassa sia quella che sta sul ponte. Non ricordo bene, quindi può darsi che sia anche al contrario.
Ciao.
Click [Marco]

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 2:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Alla fine stasera non sono uscito e quindi sono andato avanti con il "lavoro". Chissà se il procedimento che ho adottato è esatto? Ho fatto cosi: ho immerso tutti i pezzi nel tibi per 15 minuti, li ho passati su uno scottex (per pulirli dalle tracce di tibi che avrebbe inquinato troppo l'esano), li ho immersi poi nell'esano per 10 minuti dopodichè li ho immersi di nuovo per altri 5 minuti in altro esano più pulito, esente da tracce di tibi. Vanno bene i tempi? L'orologio comunque non era sporco, rispetto ad alcuni orologi arrugginiti e pieni d'olio che vedo fotografati anche su questo forum il mio in confronto sembrava nuovo....
E poi la molla: l'ho estratta delicatamente e le ho fatto lo stesso trattamento di cui sopra. Cosa ne pensate dei tempi che ho adottato e del modo con cui ho lavato la molla? Va bene immergerla nel tibi o ci sono controindicazioni? Spero di non aver fatto nessuna ca***ta! ::-smuove
Grazie ancora delle spiegazioni, sono molto importanti per me! Spero più avanti di poterne dare anch'io (ma ci vorrà del tempo...).
Un saluto a tutti,
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 8:09 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Stefano,
di TIBI ne fanno due versioni identificabili con il numero UNO o DUE, il secondo è più concentrato...

Sulla base della mia poca esperienza personale, non esiste esattamente un tempo preciso di immersione, dipende dallo stato del TIBI (se nuovo o meno), dalla sua concentrazione e dallo stato dei particolari da pulire che come hai detto anche tu, si differenziano a seconda dei casi...

Comunque ti posso dire con certezza che immersioni troppo prolungate danneggiano i componenti in modo irreversibile (sempre per esperienza...), avevo lasciato alcuni componenti di una svaglia per circa un'ora nel TIBI forte, e le platine si erano annerite...

Quindi credo che i tempi da te detti siano dei tempi ragionevoli, e nel tuo specifico caso, visto lo stato dei componenti forse anche troppo elevati...

La spirale invece è molto delicata, io ho provato a "cuocerne" una di una svaglia...
Quindi la permanenza in TIBI per questo componente, a mio parere, dovrebbe essere davvero breve, se non addirittura da evitare...una buona lavata nella benzina è già di per se sufficiente...

Quanto sopra, ovviamente è riferito ad una procedura eseguita manualmente senza una specifica pulitrice.

Spero di esserti stato utile...

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 12:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

E poi la molla: l'ho estratta delicatamente e le ho fatto lo stesso trattamento di cui sopra.

:shock: ti riferisci alla molla di carica? se si allora torna subito a studiare!!! :pipedown:

affettuosamente...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 15:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

azariah ha scritto:
E poi la molla: l'ho estratta delicatamente e le ho fatto lo stesso trattamento di cui sopra.

:shock: ti riferisci alla molla di carica? se si allora torna subito a studiare!!! :pipedown:

affettuosamente...

Cosa ho combinato? :-( Però l'ho messa nel tibi solo 5 minuti, non 15 come il resto del movimento.... Cosa succede alla molla motrice con il tibi? Io sapevo che è la spirale che non deve andare a contatto del tibi, difatti la spirale con attaccato il bilanciere l'ho messa a bagno nell'esano per 30 secondi...poi l'ho tolta.
Spero di non aver combinato nessun disastro! :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 16:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

non hai combinato disastri,però sei ti fai un giro nella parte tecnica trovi tutte le indicazioni che vuoi riguardo pulizia regolazione ecc. cosi abbrevi il tuo lavoro senza dover chiedere ed attendere la risposta.un saluto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore