Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 22:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Molto improbabile che la sola sostituzione dell'asse (anche se non originale) porti a così tanto scarto giornaliero.
Qui c'è qualcos'altro. spirale? bilanciere mangiato (durante la sostituzione dell'asse).
Una curiosità il cronocomparatore che dice? ampiezza?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 23:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Buona sera a tutti i forumisti intervenuti in questo post per aiutarmi a risolvere il problema dell'asse rotto, per colpa mia, dell'orologio Lord Elgin grade 531 del 1936; oggi ho parlato col mio tutor giusto per avere maggiori informazioni riguardo la sostituzione dell'asse rotto; vi trasmetto quanto detto:
Nonostante abbia parecchia documentazione riguardante le misure degli assi di diversi produttori, compreso Elgin, non aveva nessun riferimento delle misure dell'asse del movimento grade 531 quindi dopo aver preso le adeguate misure è riuscito a trovare nel suo assortimento un asse simile ma non uguale avendo questo un diametro leggermente più grande; al momento dell'inserimento della spirale Breguet la virola si era rotta a metà pertanto non rimaneva, a suo dire, altro che incollarla all'asse con conseguente impossibilità di ulteriori regolazioni. :-(
Visto che l'orologio correva ha anche provato a farlo funzionare mantenendo la spirale fuori dalla "forchetta" della racchetta mantenendo la spirale equidistante dal centro ma, nonostante questo, l'orologio continuava e continua a correre; ecco che a questo punto non rimaneva altro che la sostituzione completa del bilanciere.
Certo se avesse avuto delle spirali Breguet simili, se avesse avuto l'asse uguale se...se ora il problema non esisterebbe ma questa è un'altra storia.

PS il tutor mi chiedeva il motivo dell'invenzione della spirale Breguet rispetto alle spirali piane anche perchè con questo tipo di spirali il lavoro di messa in posizione delle anse risulta molto più complicato soprattutto nella parte finale quando la spirale sale per essere inserita nel pitone.
Scusate se non sono stato abbastanza chiaro e se ho usato termini non adatti ma questo è causato solo dalla mia infinita ignoranza in merito.
Grazie a tutti
ennio °°coàest°

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 18:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Scusami Ennio, ma mi spieghi per favore la funzione del Tutor, perché non riesco a focalizzare bene. Cos'è un orologiaio? Un amico Hobbysta?
Te lo chiedo perché alcuni passaggi da te descritti mi lasciano un po' perplesso.
Non poteva con un tornio ridurre la sede dell'asse dove andava la virola dello spirale?
Oppure, non poteva allargare il foro della virola, e così inserirla senza forzarla ?
Mi lascia perplesso anche la domanda rivolta dal Tutor riguardo alla spirale Breguet.
Può darsi che ad altri la cosa sia più chiara, ma per me non lo è molto.
Ciao,ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 1:03 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

spirale Breguet è stat inventata per "schiacciare" meno l asse...
il tuo tutor non è orologiaio
i ricambi elgin si trovano
se ci tieni al tuo orologio vai da un orologiaio dela tua zona,oppure spediscilo ad un professionista di questo forum disposto a riparartelo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 8:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Click ha scritto:
Scusami Ennio, ma mi spieghi per favore la funzione del Tutor, perché non riesco a focalizzare bene. Cos'è un orologiaio? Un amico Hobbysta?
Te lo chiedo perché alcuni passaggi da te descritti mi lasciano un po' perplesso.
Non poteva con un tornio ridurre la sede dell'asse dove andava la virola dello spirale?
Oppure, non poteva allargare il foro della virola, e così inserirla senza forzarla ?
Mi lascia perplesso anche la domanda rivolta dal Tutor riguardo alla spirale Breguet.
Ciao,ciao.

Ciao Click non vorrei che la mia scarsa conoscenza dei termini utilizzati in orologeria abbiano creato confusione ed incomprensioni comunque rifaccio la domanda riguardante la spirale Breguet.
Normalmente gli orologi hanno la spirale piana inserita tramite virola sull’asse del bilanciere, spirale che , sempre piana, si innesta nel pitone che a sua volta è inserito nel porta pitone; la spirale Breguet invece è piana fino alla formazione della spira superiore che invece si alza prima di essere inserita nel pitone.
La domanda è semplice, sicuramente ci sarà un motivo tecnico da me sconosciuto dell’introduzione di una spirale si fatta e la domanda si riferisce a questo cioè quali sono i vantaggi dal punto di vista tecnico che hanno portato all’introduzione di questa modifica.

Per quanto riguarda invece il mio tutor devo dirti che è figlio di orologiaio e, da ragazzino, nella bottega del padre cercando di aggiustare e qualche volta rompendo orologi si è impratichito in questo mestiere; la sua professione non è mai stata quella di orologiaio, era infatti metalmeccanico, e solo dopo essere andato in pensione 20/25 anni fa ha iniziato ad aggiustare attivamente orologi.
Ovviamente non ha fatto studi al riguardo e la sua esperienza è stata solo pratica derivante dai suggerimenti e consigli del padre.
Tu dici che col tornio bastava ridurre la sede dell'asse dove si inserisce la virola prima di inserirla, giusto se hai a disposizione un tornio ma se questo non c’è! ok si possono forse usare alesatori e penso che questo sia stato fatto (supposizione personale) ma alla fine questa benedetta virola si è spezzata a metà (materiale vecchio?) e non ha trovato altra alternativa che quella di incollare le due parti sull’asse.
Spero che questa mia descrizione sia stata esauriente e chiarificatrice; da parte mia sto cercando sulla baya un movimento Lord Elgin calibro 531 anzi penso di averlo inquadrato; vi terrò informati in seguito
Grato per la vostra pazienza vi saluto
ennio
PS: grazie Valex 16 per la tua info, vedi che in parte nella mia mail c’è anche la conferma per quanto hai detto ed in effetti ti devo dire che il mio tutor non ha mai dichiarato di essere un orologiaio ma la sua esperienza accumulata nella sua vita è impagabile; resto ogni volta sbalordito a come e con quali mezzi risolve o cerca di risolvere i problemi riguardante i miei orologi.
In conclusione penso che la sua esperienza non meriterebbe di essere persa ma acquisita e migliorata anche grazie alle nuove conoscenze e tecnologie.
PS-PS scusa Valex16 potresti spiegare, a questo punto a me, meglio il motivo dell’introduzione della spirale Breguet?
Grazie ennio °°coàest°

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 19:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Da quanto ne so io, ma chiedo il conforto a chi ne sa più di me, il grande Breguet (e dopo di lui altri la perfezionarono) diede quella particolare forma alla spirale, per compensare il naturale squilibrio della stessa.

Se ci si pensa bene, la spirale ha un centro da cui origina, ma per la sua forma non ha un asse di simmetria, si allontana dal centro costantemente. Ogni suo punto ha una distanza diversa dal centro sia rispetto al punto precedente che a quello successivo.

I più esperti non mi maltrattino............. ::-messomale

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 20:23 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

ennio.colleoni ha scritto:
Click ha scritto:
Ciao,ciao.

Ciao Click non vorrei che la mia scarsa conoscenza dei termini utilizzati in orologeria abbiano creato confusione ed incomprensioni comunque rifaccio la domanda riguardante la spirale Breguet.
Normalmente gli orologi hanno la spirale piana inserita tramite virola sull’asse del bilanciere, spirale che , sempre piana, si innesta nel pitone che a sua volta è inserito nel porta pitone; la spirale Breguet invece è piana fino alla formazione della spira superiore che invece si alza prima di essere inserita nel pitone.
La domanda è semplice, sicuramente ci sarà un motivo tecnico da me sconosciuto dell’introduzione di una spirale si fatta e la domanda si riferisce a questo cioè quali sono i vantaggi dal punto di vista tecnico che hanno portato all’introduzione di questa modifica.

Per quanto riguarda invece il mio tutor devo dirti che è figlio di orologiaio e, da ragazzino, nella bottega del padre cercando di aggiustare e qualche volta rompendo orologi si è impratichito in questo mestiere; la sua professione non è mai stata quella di orologiaio, era infatti metalmeccanico, e solo dopo essere andato in pensione 20/25 anni fa ha iniziato ad aggiustare attivamente orologi.
Ovviamente non ha fatto studi al riguardo e la sua esperienza è stata solo pratica derivante dai suggerimenti e consigli del padre.
Tu dici che col tornio bastava ridurre la sede dell'asse dove si inserisce la virola prima di inserirla, giusto se hai a disposizione un tornio ma se questo non c’è! ok si possono forse usare alesatori e penso che questo sia stato fatto (supposizione personale) ma alla fine questa benedetta virola si è spezzata a metà (materiale vecchio?) e non ha trovato altra alternativa che quella di incollare le due parti sull’asse.
Spero che questa mia descrizione sia stata esauriente e chiarificatrice; da parte mia sto cercando sulla baya un movimento Lord Elgin calibro 531 anzi penso di averlo inquadrato; vi terrò informati in seguito
Grato per la vostra pazienza vi saluto
ennio
PS: grazie Valex 16 per la tua info, vedi che in parte nella mia mail c’è anche la conferma per quanto hai detto ed in effetti ti devo dire che il mio tutor non ha mai dichiarato di essere un orologiaio ma la sua esperienza accumulata nella sua vita è impagabile; resto ogni volta sbalordito a come e con quali mezzi risolve o cerca di risolvere i problemi riguardante i miei orologi.
In conclusione penso che la sua esperienza non meriterebbe di essere persa ma acquisita e migliorata anche grazie alle nuove conoscenze e tecnologie.
PS-PS scusa Valex16 potresti spiegare, a questo punto a me, meglio il motivo dell’introduzione della spirale Breguet?
Grazie ennio °°coàest°

anche io sono figlio d arte e mio padre non mi spiegava tanto la teoria...bisognava lavorare e produrre,ma un appassionato,se appassionato si vuol chiamare non si accontenta di smontare e rimontare con una certa solrta di paraocchi,ma vuole capire il funzionamento e la particolarità di certi pezzi
ora a me sa difficile spiegare il perchè di una spirale breguet al posto di una piana,non ho molta dimestichezza con le parole....piu di scriverti che la spirale piana schiaccia e fa piu forza contro l asse del bilancere....un po il tuo tutor ci dovrebbe arrivare.
ricapitolando,non voglio essere scortese o scorbutico ma un tizio che lavora da anni e che non sa il perchè di una spirale breguet mi fa molto pensare e riflettere,mi sa un po dello scandaloso

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 21:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

spero che il tuo mastro non sia quello del paese di mozzo senò stiamo freschi!!!! mi ha fatto un danno allucinante quell'imb......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 21:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

tourbillo2 ha scritto:
spero che il tuo mastro non sia quello del paese di mozzo senò stiamo freschi!!!! mi ha fatto un danno allucinante quell'imb......

Ciao tourbillo2, non sapevo di avere così vicino un altro appassionato di orologi; comunque il mio maestro non è di Mozzo. :grin:
Buona serata
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 21:42 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
scusa ennio...
sei sicuro del calibro 531?
ho verificato nei miei....trovato il 542- 543- 546 + 546 extra plat - 552-562

ma del 531 nemmeno il catalogo mi dà info

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 21:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Scusate se poco fa mi sono permesso di scrivere il perché della spirale Breguet.

Giuro non lo faccio più!!!!!!!!!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 21:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Valex16 ha scritto:
anche io sono figlio d arte e mio padre non mi spiegava tanto la teoria...bisognava lavorare e produrre,ma un appassionato,se appassionato si vuol chiamare non si accontenta di smontare e rimontare con una certa solrta di paraocchi,ma vuole capire il funzionamento e la particolarità di certi pezzi
ora a me sa difficile spiegare il perchè di una spirale breguet al posto di una piana,non ho molta dimestichezza con le parole....piu di scriverti che la spirale piana schiaccia e fa piu forza contro l asse del bilancere....un po il tuo tutor ci dovrebbe arrivare.
ricapitolando,non voglio essere scortese o scorbutico ma un tizio che lavora da anni e che non sa il perchè di una spirale breguet mi fa molto pensare e riflettere,mi sa un po dello scandaloso

Ciao Valex16 grazie per il tuo chiarimento, sicuramente il mio tutor avrà un motivo in più per apprezzare questo tipo di spirale.
Per quanto riguarda la tua osservazione concernente il lavoro ripetitivo senza porsi tante domande aggiungo solo che forse non si dovrebbero avere 80 anni; infatti spesso lui dice a me , 61enne, che ho davanti una vita per imparare ed approfondire quando lui dice che deve tirare i remi in barca anche perchè le mani incominciano a tremare.
Vedi Valex16 io per ora mi accontenterei di apprendere tutto quanto lui ripetitivamente senza farsi domande è in grado di fare ma questo per me è già una mission impossible
Con simpatia °°coàest°
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 22:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

attila ha scritto:
scusa ennio...

ciao ciao

Ciao attila vedo che nonostante sei diventato da poco nonno sei sempre attivo e vigile, sono contento e colgo l'occasione per fare a te e alla tua nipotina Gaia tanti tanti auguri di cuore :ìò
Riguardo al calibro non ho fatto altro che introdurre nel sito Elgin il numero seriale in evidenza aprendo l'orologio che è 36796055, ed il calibro corrispondente è il 531; provare per credere
Ciao ed ancora tantissimi auguri
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 22:53 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
ennio.colleoni ha scritto:
attila ha scritto:
scusa ennio...

ciao ciao

Ciao attila vedo che nonostante sei diventato da poco nonno sei sempre attivo e vigile, sono contento e colgo l'occasione per fare a te e alla tua nipotina Gaia tanti tanti auguri di cuore :ìò
Riguardo al calibro non ho fatto altro che introdurre nel sito Elgin il numero seriale in evidenza aprendo l'orologio che è 36796055, ed il calibro corrispondente è il 531; provare per credere
Ciao ed ancora tantissimi auguri
ennio

8-) Vero ...

catalogo Raffnt Elgin 531

Features
manual wind
sub second

Data
8/0 size, Do= 23.7mm, Dm= 23.25mm
H= 3.9mm
21 jewels
f = 18000 A/h
power reserve 38h

Remarks
1936-1938, 73000
model 1
Breguet hairspring

family:
519: 15 jewels, matte
524: 17 jewels, matte
526: 7 jewels, matte
531: 21 jewels, LE
532: 15/16 jewels, matte, sweep second
539: 15/16 jewels, matte or gilded, sweep second, hack feature

model names:
LE : Lord Elgin
Example, year: signature; shock device
1939: 38367452, Elgin, U.S.A., 15 Jewels
(Elgin 519)

P.s: grazie per gli auguri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 22:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

attila ha scritto:
scusa ennio...

ciao ciao

Di nuovo ciao attile questa mail solo per dirti che probabilmente tu hai lo stesso catalogo riguardante i diversi calibri dei diversi produttori che ha anche il mio maestro; infatti prima di iniziare il lavoro consultando il catalogo abbiamo trovato sotto il nome Elgin solo gli stessi calibri da te menzionati e, devo dire,che da li è partito il problema.
Buona serata
ennio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore