Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 11:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Palermo
Salve ragazzi. Scusate se vi risp solo adesso.
Vi comunico che ho scoperto la vera causa dell'arresto dell'orologio: in raltà non si trattava della massa oscillante che batteva sul ponte del bilanciere, ma della mollettina di blocco del pignone dei secondi che era leggermente deformata e non andava più ad occupare la sua posizione corretta (sotto l'anello del pignone). Infatti a secondo della posizione del braccio, si osservava la lancetta dei secondi che correva di più o a volte meno o addirittura si arrestava. Con l'ausilio della pinzetta sono riuscito a riportare (facendo molta attenzione a non forzare troppo) la molla alla sua posizione originaria. Adesso l'orologio non si ferma più.

Rimane comunque un altro problema: quando la carica si riduce parecchio ( circa 7-8 ore senza indossarlo), tende a ritardare di 1 minuto. Anche il ticchettio tende a cambiare, come se rallentasse. Ovviamente l'orologio è stato pulito e lubrificato. A cosa può essere dovuto secondo voi il problema? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 12:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

significa che probabilmente non hai risolto il problema, e la forza della molla a metà carica non è piu sufficiente a mantenere l' orologio in movimento.
oppure hai una molla completamente scoppiata, o non sua.

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Magajo ha scritto:
significa che probabilmente non hai risolto il problema, e la forza della molla a metà carica non è piu sufficiente a mantenere l' orologio in movimento.

Grazie della risposta magajo, ma questo accadeva anche prima di riparare la molla, cioè effettuando in precedenza la seguente prova: con il movimento privo di cassa, privo del blocco automatico e privo del pignone dei secondi (estraibile a parte). La carica durava circa 22 ore e l'ultima ora prima di fermarsi cambiava il rumore del ticchettio, andando più lentamente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Maurizio ha scritto:
aribao ha scritto:
Sicuramente dico una cavolata!
Ma il fondello in foto non è a pressione?
:grin:

Non ne ho la certezza, ma mi sembra di ricordare che le viti sono di traverso e spingono su un risalto del fondello

Prego di correggermi chi ne sa di più!!

UN SALUTO :hallo:

Confermo quanto detto da Maurizio.
Le viti andranno forate, per l'inclinazione vedi se riesci a farti un'idea togliendone una.
In questi casi ho avuto esito positivo lasciando le viti in bagno con svitol 24/48 ore.
Dopodiche cacciavite piatto , colpettino per farlo grippare in quel pocho che rimane del taglio della vite , e se ti va bene la sviti.
Atrimenti non ti rimane che forare.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Come al solito , non leggo mai i post fino in fondo , vedo che hai gia risolto.
Bravo !
8-)
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 21:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

nemoralis ha scritto:
Magajo ha scritto:

Grazie della risposta magajo, ma questo accadeva anche prima di riparare la molla, cioè effettuando in precedenza la seguente prova: con il movimento privo di cassa, privo del blocco automatico e privo del pignone dei secondi (estraibile a parte). La carica durava circa 22 ore e l'ultima ora prima di fermarsi cambiava il rumore del ticchettio, andando più lentamente.

Problema risolto! :grin: Osservando attentamente il quadrante ho notato la sfera dei secondi leggermente inclinata verso l'alto e quindi batteva contro il vetro....nel modo di rimontare la sfera sono stato un po' superficiale! Che sbadato :-( ... imperdonabile! Si vede che ho ancora molto da imparare! Comunque da un paio di giorni va preciso... e non si è più scaricato mettendolo al polso.
Adesso non mi rimane che capitare una delle 4 viti di serraggio della cassa (ridotta un pezzo di ruggine) e una lucidata al vetro.
Grazie a tutti per i vostri consigli e a presto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore