Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 1:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
JHC ha scritto:
...se non sai come farla ti prendo una spirale e ti mostro come farla

8-) Prendo al balzo la tua offerta; grazie per la disponibilità e la comprensione per un alunno iscritto alle "elementari" -?)-.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 0:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ben ritrovati amici.
In questi giorni mi sono dedicato un pò alle pulizie utilizzando tanto, ma tanto "olio di gomito"e Chanteclair:

PRIMA
Immagine
Immagine

DOPO
Immagine
Immagine

ecco la differenza sulle finestrelle laterali
Immagine

Rimanenti parti ancora da pulire:
Immagine
Immagine

Queste proverò a pulirle con del Sidol specifico per l'ottone
Immagine

Questi sono i pezzi che mi rimangono ancora da montare sulla facciata anteriore del Joker; purtrotto non riesco a pulirli a mano megli di così:
Immagine

Un abbraccio a tutti e arrivederci al prossimo aggiornamento.
:hallo: :hallo: :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 0:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buonasera a tutti,
credevo di averle cancellate perchè scattate diversi mesi fa, invece esistono ancora.
Sono le fote che avrei dovuto postarevi per prime; quelle relative allo smontaggio del Joker tutto sporco con le molle originali e la spirale del bilancere rotte.
Vogliate scusarmi in anticipo ma....meglio tardi che mai
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora inizio lo smontaggio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco qui si vedono le due molle rotte.
Immagine

Ecco a voi come si presenta l'orologio dopo averlo pulito e lubrificato con olio di vasellina.
...a proposito la spirale nuova di JCH va una meraviglia; c'è ne ho messo di tempo ma alla fine non ho provocato danni:
Immagine
Immagine
Immagine

Nei prossimi giorni posterò la parte conclusiva con l'orologio montato nel suo alloggiamento.
Nel frattempo, vi prego, emettete pure liberamente i vostri verdetti (suggerimenti, critiche, consigli), sul lavoro fatto.
Vi ringrazio per la cortesia e la pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 9:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Non vedo l'ora di vederle.
Grazie, sei sempre molto gentile.
Antonio.
:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 1:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ben ritrovati alla terza ed ultima parte di questo mio primo (ma spero non ultimo) lavoro.
Prima di procedere al rimontaggio dell'involucro esterno, ho fatto ricostruire in vetreria il vetro frontale e uno laterale in quanto del tutto mancanti.
Come si vede dalle prime tre foto la base metallica dell'orologio ha, ai quattro lati, delle piccole sporgenze verticali munite di fori filettati. All'interno dei fori si andranno ad inserire le viti per il fissaggio dei due supporti laterali.
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco fissati i suppoti laterali alla base metallica
Immagine
La cornice frontale munita di vetro va invece semplicemente fatta scendere dall'alto lungo le guide stondate dei supporti laterali; con una leggera pressione si incastrerà negli angoli anteriori della base. Durante questa operazione si dovrà controllare che ci sia sufficiente spazio in modo da evitare il contatto diretto tra il vetro e le lancette; in caso affermativo sarà necessario riposizionare correttamente il Joker sulla sua base metallica.
Immagine
Lo sportello di chiusura (mi dispiace ma non ho fatto la foto durante il montaggio) ha, sul lato destro, un tondino in ferro le cui sporgenze (superiore ed inferiore) vanno all'interno di appositi fori posti rispettivamente sulla base e sul coperchio metallico del Joker. In questo modo lo sportello e libero di muoversi lungo l'asse destro, aprendosi e chiudendosi.
Immagine
Infine si posiziona il coperchio che, specularmente alla base, ha delle terminazioni inferiori metalliche munite di quattro fori filettate.
(vedasi foto della seconda parte del post) dove fissare le parti superiori dei supporti laterali.
Immagine

In questa foto possiamo vedere i quattro punti di fissaggio laterali: 2 viti alle estremità superiori e due viti a quelle inferiori.
Da non confondere con le viti, i due rivetti centrali che hanno unicamente lo scopo di mantenere ben saldo il vetro (che non è incollato) al telaio metallico.
Immagine
Il rimontaggio è terminato; ecco il Joker riportato in vita
Immagine
Immagine
Immagine
Purtroppo un pezzo mancante, che non sono riuscito a trovare,
è il carillon, cioè la parte terminale dell'unica complicazione di cui dispone questo orologio; di seguito vi mostro l'oggetto incriminato.
So bene che è alquanto difficile reperirlo ma se qualcuno di voi lo avesse come parte di ricambio sarei disposto ad acquistarlo; completerei finalmente il mio simpatico Joker.
Immagine
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione.
Un abbraccio a tutti.
:hallo: :hallo: :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 6:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:up: Bravo! Complimenti! Hai fatto un ottimo lavoro.
Tra l'altro credo che solo su questo forum chiamiamo questa tipologia d'orologio con il suo vero nome: "Joker", mentre gli altri continuano a chiamarlo officier.
Per quanto riguarda il carillon, io ne ho alcuni, e forse, adattabili, ma, per fare una verifica, avrei bisogno delle misure esatte e di vedere l'attacco che aziona il suono.
Ma qual'è l'inconveniente di quello attuale?
Ciao e complimenti ancora.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 9:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

+entusiasta ha scritto:
:up: Bravo! Complimenti! Hai fatto un ottimo lavoro.
Tra l'altro credo che solo su questo forum chiamiamo questa tipologia d'orologio con il suo vero nome: "Joker", mentre gli altri continuano a chiamarlo officier.
Per quanto riguarda il carillon, io ne ho alcuni, e forse, adattabili, ma, per fare una verifica, avrei bisogno delle misure esatte e di vedere l'attacco che aziona il suono.
Ma qual'è l'inconveniente di quello attuale?
Ciao e complimenti ancora.

Grazie, sei sempre molto gentile nell'incoraggiare i nuovi forumisti.
Inoltre è tuo il merito di diffondere una vera e propria "cultura dell'orologio" per mezzo delle certosine ed appassionate ricerche, tradotte in splendidi articoli.
Rispondo alle tue domande.
La foto del carillon che ho postato l'ho reperita sulla baia da un Joker inglese in vendita esattamente uguale al mio.
In realta nel mio orologio il carillon è del tutto assente nel senso che in passato qualcuno l'ha smontato e mai piu rimontato. Ieri ho chiesto al mio vicino di casa (è lui che mi ha regalato l'orologio) se avesse ritrovato il carillon mancante ma la risposta è stata negativa.
Nel pomeriggio, appena esco dall'uffico e ritorno a casa, ti invio in mp:
- le dimesioni esatte dell'allogiamento posto sotto la base;
- la foto dove si vede il tipo di attacco che aziona il suono.
Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e ricambio i complimenti.
Un abbraccio. :hallo:
Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 15:59 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Complimenti, hai fatto proprio un ottimo lavoro!!

:up:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 19:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

vip ha scritto:
Bellissima e complimenti per la buona riuscita del lavoro .
vip

Oldtime ha scritto:
Complimenti, hai fatto proprio un ottimo lavoro!!
Oldtime

Vi ringrazio molto, i vostri complimenti mi incoraggiano nell'approfondire sempre di più questa bellissima passione.
Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 3:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rieccomi amici dopo un periodo di "latitanza" dovuta ad impegni di lavoro su Taranto. :D
Avevo perso ormai la speranza di trovare un carillon adattabile al mio Joker; invece, sulla baia, sono riuscito a contattare, e soprattutto a convincere, un venditore che possedeva ben due Joker molto simili al mio, a vendermi il solo pezzo a me mancante.
Immagine
Ma facciamo un passo indietro.
1) Al momento della revisione avevo trascurato la completa pulizia dei ruotismi relativi alla complicazione della suoneria (in quanto mancante), di conseguenza la "farfalla", nonostante caricassi al massimo la molla, non ne voleva sapere di girare; vediamo il perchè:
Primo piano della farfalla
Immagine
Farfalla e relativi supporti
Immagine
Da notare la sporcizia esistente sui supporti
Immagine
imprimendo una certa pressione laterale sui "copri fori" (per intenderci le parti metalliche di colore più scuro), essi ruotano e così è possibile rimuovere completamente le parti di olio secco, servendosi anche di comunissimi stecchini da cucina da infilare più volte all'interno dei fori.
Immagine
A questo punti si passa alla lucidatura e lubrificazione di entrambi i perni della farfalla.
Immagine
2) Nonostante la spirale di gino fosse quella corretta per il mio Joker, mi accorgevo che il bilanciere iniziava ad oscillare quasi a molla completamente carica e non già ad 1/3 di carica come invece anche Oldtime mi aveva precisato (a Prarolo).
Dove avevo sbagliato, che cosa avevo omesso di fare?
... a dire il vero gino mi aveva già dato la risposta ("la piega alla spirale!") che io non avevo valorizzato in quanto deficitario di nozioni teoriche.
Poi, quasi per caso, leggendo il De Carle a pag. 182, è arrivata l'illuminazione :lupe: :
Come potete notare, la spinatura della spirale non è affatto centrata rispetto all'asse del bilanciere
Immagine
Nel caso specifico è stato necessario spostare le spire leggermente in alto e a destra; movimento che ho ottenuto piegando leggermente verso l'interno la prima spira, subito al di sotto della parte inferiore di attacco al pitone fisso.
Ma veniamo ora al dunque cercando di capire come montare correttamente il carillon.
Situazione di partenza
Immagine
Immagine
Tra la base del Joker e i pezzetti di legno è stato necessario inserire degli spessori al fine di consentire alla ruota dentata del carillon di ingranare alla giusta altezza con la ruota dentata della base.
Ho dovuto "improvvisare" scegliendo tra alcuni materiali che possedevo
Immagine
La scelta è caduta (solo per una questione di altezza) sul rivetto in plastica nero
Immagine
Successivamento ho poggiato i pezzettini di legno
Immagine
fissandoli con i dadi originali. Infine ho posizionato il carillon bloccandolo con due viti. Sono state necessarie diverse prove per trovare la posizione ottimale che facesse girare la ruota del carillon con scioltezza, senza sforzi eccessivi. Se il lavoro è eseguito correttamente la molla della suoneria deve potersi scarica completamente al girare del carillon.
Immagine
Immagine
Il lavoro è terminato; critiche e suggerimenti saranno molto graditi.
Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 7:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:up: Caro Antonio sei stato bravissimo.
Se continui così diventi bravo come Oldtime :-D
Comunque sei il re dei Joker. ::-bravo2

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 14:55 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Sei stato proprio BRAVISSIMO, COMPLIMENTI!!

:up:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 0:52 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
::-bravo2 ::-super ::-maestro che dirti di più...???

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 0:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ringrazio +entusiasta ed Oldtime per i complimenti.
Spero, nel tempo, di passare a lavorare su movimenti ancora più piccoli; sarà quella la vera prova del fuoco.
Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 14:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusa attila, ci siamo sovrapposti nelle risposte (ore 11:52).
Ringrazio tantissimo anche te per i complimenti.
Antonio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]