Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 2:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Serbol

Scusa carissimo,ho confuso i post,mi ricordavo di avere visto una riparazione,ma non la ho trovata
per evidenziare un post è sufficente adarci,poi copiare l'indirizzo completo dalla barra di esplorer,ed icollarlo sul messaggio di risposta
Un saluto
Pierino la peste

ps eccolo http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ght=serbol

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 11:05 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Serbol ha scritto:
Pierino, la stella silenziosa è mia :D e oltre a quella foto ne esistono altre dove l'ho smontata, lavata e rimontata con il vetro nuovo, però non so fare a spostare il post, :wallbash: che si trova nel forum generico del 30 set. 2009 oggetto: "quadrante sveglia da pulire"

Mike, dovrei avere delle foto più dettagliate di quando l'ho smontata, le cerco e le posto, male che vada la apro e ne faccio delle altre.

Eccola in compagnia delle altre :grin: Ragazzi che musica quando le carico!!!

Immagine

In questo periodo non ho partecipato attivamente :( ma non mi sono perso una discussione, continuando a fare pratica seguendo i vostri preziosi consigli. In questi giorni sono alle prese con un eta 2783 così vediamo che danni riesco a fare, poi lo posto.

Ciao a tutti

Bella collezione!! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 20:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie Pierino e Fabry

In ogni caso, la stella silenziosa rimane la mia preferita, non tanto per la silenziosità, ma per il suo scappamento particolare e la sua precisione.

Ragazzi, quella sveglietta azzurra, al centro in prima fila è una Slava che ho trovato in un mercatino, però......accidenti!!! ha l'asse bilancere rotto e mi dispiace un sacco vederla nella vetrinetta non funzionante, allora mi chiedevo se si potesse trovare da qualche parte, magari fra i vostri rottami. Chiesi a Ottobit ma....mi diede poche speranze, così abbandonai l'idea di ripararla, adesso è passato qualche mese e ritorno all'attacco, non si sa mai che qualche forumista ne abbia una nel cassetto!!!

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 2:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Serbol ha scritto:
Grazie Pierino e Fabry

In ogni caso, la stella silenziosa rimane la mia preferita, non tanto per la silenziosità, ma per il suo scappamento particolare e la sua precisione.

Ragazzi, quella sveglietta azzurra, al centro in prima fila è una Slava che ho trovato in un mercatino, però......accidenti!!! ha l'asse bilancere rotto e mi dispiace un sacco vederla nella vetrinetta non funzionante, allora mi chiedevo se si potesse trovare da qualche parte, magari fra i vostri rottami. Chiesi a Ottobit ma....mi diede poche speranze, così abbandonai l'idea di ripararla, adesso è passato qualche mese e ritorno all'attacco, non si sa mai che qualche forumista ne abbia una nel cassetto!!!

Ciaooo

Carissimo posta la foto dell'asse,e se puoi le misure che vediamo
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 12:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

Pierino, prima di tutto grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto :grin: però più di fare qualche foto e dirti che l'asse è lungo sette mm fra i monconi....non posso e non riesco a fare di più :( per fare misure precise dovrei mettere a nudo l'asse, ma chi toglie il plateaux, la virola e volantino? oltre a non aver mai fatto un'operazione del genere, mi mancano anche gli strumenti :sad:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 12:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Serbol ha scritto:
Pierino, prima di tutto grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto :grin: però più di fare qualche foto e dirti che l'asse è lungo sette mm fra i monconi....non posso e non riesco a fare di più :( per fare misure precise dovrei mettere a nudo l'asse, ma chi toglie il plateaux, la virola e volantino? oltre a non aver mai fatto un'operazione del genere, mi mancano anche gli strumenti :sad:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciaooo

Ciao Serbol cosi e' difficile per via delle misure esatte ( diametro,lunghezza,spessore punte ecc.) ma se ho il campione forse qualcosa trovo o al limite lo posso costruire :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 16:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Serbol,
ho dato un'occhiata alla mia fornitura sveglie slava ed ho trovato un bilanciere nuovo completo di asse.
Ti allego le foto e se ti interessa ..... te lo regalo.
Se invece ti vuoi divertire a sostituire l'asse, mi pare di avere anche l'asse singolo.
Ciao,
Emanuele

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 19:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ema!!! sei un Santo :ìò lo cercavo completo, ma oramai avevo ripiegato sulla sostituzione o rifacimento dell'asse che per me sarebbe diventato un problema non avendo strumenti e pratica per fare un lavoro tanto delicato, però come hai visto altri due Santi si erano già messi in moto per risolvere il problema, GRAZIE,GRAZIE GRAZIE anche a Pierino e a jptn.

Visto che siamo in tema di sveglie, volevo chiedere se si può sostituire il piolino o si deve sostituire per forza l'ancora a questa junghans bivox?

Immagine

Immagine

Ragazzi, ancora un pò e.... :sad: dalla gioia naturalmente.

Ciaoooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 2:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Il piolino si chiama levè dell'ancora.
Attento,sostituirlo è abbastanza facile,ma occhio al diametro che deve essere eguale.
Gli spilli da sarta sono enormi.
Più facile trovare un ago o un pezzetto di acciaio armonico da drizzare e piantare in sostituzione.
un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 13:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

Vip, si mia moglie di aghi ne ha di tutte (o quasi) le misure, ma il più piccolo è almeno il doppio, tranne la parte finale della punta che forse potrebbe passare, però sarebbe troppo corta. Mi sà che Fabry con la scusa degli orologi da tasca chiami la sarta a fare i taschini nei pantaloni :smile:

Pierino, ho fatto una foto proprio per far capire cosa intendevo per piolino, pensavo si usasse il termine "levè" per le ancore con pietre :oops: certo hai ragione, pensandoci bene hanno entrambe la stessa funzione:datz: Correggimi i termini :grin: che io provo a memorizzare!!!

Rovistando fra le cavie, forse ho trovato qualche cosa che potrebbe andare bene, cioè una molletta per lo scatto data che sembrerebbe andar bene. Oggi vedo di togliere il pezzo rimasto nel foro :chainsaw: e provo, poi vi sò dire.

Grazie ragazzi

Ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 14:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Serbol ha scritto:
Vip, si mia moglie di aghi ne ha di tutte (o quasi) le misure, ma il più piccolo è almeno il doppio, tranne la parte finale della punta che forse potrebbe passare, però sarebbe troppo corta. Mi sà che Fabry con la scusa degli orologi da tasca chiami la sarta a fare i taschini nei pantaloni :smile:

Pierino, ho fatto una foto proprio per far capire cosa intendevo per piolino, pensavo si usasse il termine "levè" per le ancore con pietre :oops: certo hai ragione, pensandoci bene hanno entrambe la stessa funzione:datz: Correggimi i termini :grin: che io provo a memorizzare!!!

Rovistando fra le cavie, forse ho trovato qualche cosa che potrebbe andare bene, cioè una molletta per lo scatto data che sembrerebbe andar bene. Oggi vedo di togliere il pezzo rimasto nel foro :chainsaw: e provo, poi vi sò dire.

Grazie ragazzi

Ciaoooo

Carissimi
Vi devo tirare le orecchie :eek:
Siete poco attenti,Fabrizio recupera materia prima tutto dove può ma la lavora.
Se vedete i suoi lavori,noterete che stempera gli aghi in acciaio,li tornisce a misura co tutto quello che può usare in casa,quando adatti li ritempra
Rifacendo particolari che talvolta è quasi impossibile distinguerli dall'originale.
Un salutone ed un abbraccio
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 17:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

Piero, sicuramente avrai capito che si scherzava, la manualità e inventiva di Fabrizio è indiscutibile!!!

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 4:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Serbol ha scritto:
Piero, sicuramente avrai capito che si scherzava, la manualità e inventiva di Fabrizio è indiscutibile!!!

Ciaooo

Vi ho fatto paura e?!?! :smile: :smile:
Mi è sembrato di rispondere scherzando pure io.
Però scherzo o no alcuni gli spilli al posto dei levè li hanno messi sul serio,poi si lamentano che non funziona,lo scappamento.
Non sempre quello che pare ovvio lo è per tutti.
un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 20:54 
Non connesso
Forumista
Forumista

Pierinooooooo, sei proprio una peste :eek:

Vai tranquillo Vip, non avrei mai allargato il foro per far passare uno spillo, era sottinteso che fosse da ridurre (cosa impossibile per mè) infatti avevo ripiegato con una molletta ma...troppo sottile e flessibile, quindi per il momento ho abbandonato in attesa di qualche rottame.

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 11:56 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
vip ha scritto:
Serbol ha scritto:
Visto che siamo in tema di sveglie, volevo chiedere se si può sostituire il piolino o si deve sostituire per forza l'ancora a questa junghans bivox?

Ciaoooooooooo

Ciao Serbol,
lo hai qualche spillo da sarta in casa? o magari un ago cosi fino? ...... Fabrizio "Oldtime" ne ha fatte di belle con le sarte ehmmm con le attrezzature da sarte .... :smile: :smile: :smile:

cia cia

vip

Eheheh vero! Con gli spilli di buona qualità ricordo di aver rifatto: il bottone del disco in sostituzione di quello in rubino mancante o rotto, i levè dell' ancora nei Roskopf a caviglie, qualche coppiglia e realizzazione di punte a forare. Gli spilli in acciaio sono una buonissima base di partenza a basso costo per effetturare riparazioni.

Ciaooo ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]