Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 22:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

elio ha scritto:
Neofita ha scritto:
No, non sono stato io :D
Sono sì neofita ma, non super neofita :D
Dopo aver postato la foto ho notato che c'è dell' olio tra le spire così ho visto meglio con la lente. Ebbene, c'è tanto olio. Io però, ho tenuto già ponte + bilanciere + spirale nella benzina rettificata e dopo li ho smontati. Devo rilavare in benzina rettificata? Per quanto tempo?

ciao
io farei cosi' pero' ovviamente la parola finale sta ai Pierini :)

Metterei la spirale nell'esano, agiterei poco poco (perche' e' una spirale), farei stare un minuto, tirerei fuori e soffierei con soffietto per far aprire le spire e asciugare esano. Proverei un po' di volte e dovrebbe funzionare.

Se non funziona allora maniere forti. Chantecler sgrassatore diluito al 50% con acqua. Immergerei un minuto/due, poi metterei in acqua distillata abbondante per un 5 min e poi in esano per altri 3/5 minuti.

Attento che e' una spirale quindi e' delicata :-(.

Mo Pierino mi scomunica
ciao
E

Niente. Con le maniere "delicate" rimane tutto uguale. La spirale non si è scomposta nemmeno. Sembra, però, un olio molto denso, quasi come se fosse un grasso. Che faccio? Uso le maniere forti come mi hai consigliato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 22:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Neofita ha scritto:
elio ha scritto:
Neofita ha scritto:
Dopo aver postato la foto ho notato che c'è dell' olio tra le spire così ho visto meglio con la lente. Ebbene, c'è tanto olio. Io però, ho tenuto già ponte + bilanciere + spirale nella benzina rettificata e dopo li ho smontati. Devo rilavare in benzina rettificata? Per quanto tempo?

ciao

Metterei la spirale nell'esano, agiterei poco poco (perche' e' una spirale), farei stare un minuto, tirerei fuori e soffierei con soffietto per far aprire le spire e asciugare esano. Proverei un po' di volte e dovrebbe funzionare.

Se non funziona allora maniere forti. Chantecler sgrassatore diluito al 50% con acqua. Immergerei un minuto/due, poi metterei in acqua distillata abbondante per un 5 min e poi in esano per altri 3/5 minuti.

Mo Pierino mi scomunica
ciao
E

Niente. Con le maniere "delicate" rimane tutto uguale. La spirale non si è scomposta nemmeno. Sembra, però, un olio molto viscoso, quasi come se fosse un grasso. Che faccio? Uso le maniere forti come mi hai consigliato?

Direi che puoi provare,
dopo aver tenuto nel TiBi una spirale per un'ora ti e' permesso tutto :-D
a parte gli scherzi hai fatto qualche foto al movimento prima di pulirlo?
La spirale sembra coperta di grasso o olio invecchiato, Magari qualche maldestro tentativo di farlo ripartire spruzzandolo con qualche lubrificante

tu hai notato qualche cosa?
ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 22:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

elio ha scritto:
Neofita ha scritto:
elio ha scritto:
Neofita ha scritto:

ciao

Mo Pierino mi scomunica
ciao
E

Niente. Con le maniere "delicate" rimane tutto uguale. La spirale non si è scomposta nemmeno. Sembra, però, un olio molto viscoso, quasi come se fosse un grasso. Che faccio? Uso le maniere forti come mi hai consigliato?

Direi che puoi provare,
La spirale sembra coperta di grasso o olio invecchiato, Magari qualche maldestro tentativo di farlo ripartire spruzzandolo con qualche lubrificante

ciao
E

Veramente durante la pulizia l' unica cosa che ho notato è il cricchetto quasi inchiodato e la molla del cricchetto sul movimento. Infatti, appena ho aperto il fondello, la molla era lì, come se qualcuno l' avesse appoggiata. Comunque sul cricchetto ho notato lo stesso olio che c'è sulle spire però lì ho potuto lavare con tibi ma l' olio non è andato del tutto via per cui l' ho eliminato passandoci un cotton fiocc. Credo comunque sia stata fatta una lubrificazione non corretta. Ora provo come mi hai detto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 23:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Neofita ha scritto:
elio ha scritto:
Neofita ha scritto:
elio ha scritto:
Neofita ha scritto:

ciao

Mo Pierino mi scomunica
ciao
E

Direi che puoi provare,

ciao
E

Veramente durante la pulizia l' unica cosa che ho notato è il cricchetto quasi inchiodato e la molla del cricchetto sul movimento. Infatti, appena ho aperto il fondello, la molla era lì, come se qualcuno l' avesse appoggiata. Comunque sul cricchetto ho notato lo stesso olio che c'è sulle spire però lì ho potuto lavare con tibi ma l' olio non è andato del tutto via per cui l' ho eliminato passandoci un cotton fiocc. Credo comunque sia stata fatta una lubrificazione non corretta. Ora provo come mi hai detto.

Altro che lubrificazione non corretta...io voto per spruzzata di olio per catene 8-)

ciao
E
PS Occhio lavora con calma eh :-D . temo che le spire attaccate non facciano penetrare bene lo sgrassante quindi ci vuole molta pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 23:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

E quindi cosa devo fare? devo allontanare le spire in qualche modo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 23:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Neofita ha scritto:
E quindi cosa devo fare? devo allontanare le spire in qualche modo?

io non lo farei :D... Intanto prova il lavaggio
ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 0:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita
Il consiglio di Elio è piuttosto corretto.
Ora speriamo non sia olio al silicone,altrimenti toglierlo è veramente impresa ardua.
Per ora non deformare la spirale,se prima non è pulita,pasticciarla dai solo danno e non ti ci raccapezzi più.
Il chanteclair lo uso anche io nell'ultrasuono,grazie a Fabrizio che ci aveva fatto una ricca relazione.
Però serve aiutare la pulizia.In modo statico agisce poco.
Agita la spirale nel detersivo,tenendola dalla virola con la pinzetta.
Oppure la incastri in uno stecco di legno,vedi anche stuzzicadenti e cerchi di fare decantare quella porcheria che vi è attaccata.Ma se non la scuoti chiaramente delicatamente,mentre è immersa dubito in un buon risultato.
Altra alternativa ammoniaca al 3% quella semplice no profumata.
Poi
Lavare bene con acqua,se è sgrassata,la puoi asciugare con phon,il passaggio in esano inutile.non toglie l'acqua.
Occhio a non scaldarla da esagerato,meglio se la poggi su un tovagliolo di carta e lo tieni in mano.
Per non bruciarti la mano farai attenzione e così non rovini la spirale.
Facci sapere.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 7:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Neofita
Il consiglio di Elio è piuttosto corretto.
Ora speriamo non sia olio al silicone,altrimenti toglierlo è veramente impresa ardua.
Per ora non deformare la spirale,se prima non è pulita,pasticciarla dai solo danno e non ti ci raccapezzi più.
Il chanteclair lo uso anche io nell'ultrasuono,grazie a Fabrizio che ci aveva fatto una ricca relazione.
Però serve aiutare la pulizia.In modo statico agisce poco.
Agita la spirale nel detersivo,tenendola dalla virola con la pinzetta.
Oppure la incastri in uno stecco di legno,vedi anche stuzzicadenti e cerchi di fare decantare quella porcheria che vi è attaccata.Ma se non la scuoti chiaramente delicatamente,mentre è immersa dubito in un buon risultato.
Altra alternativa ammoniaca al 3% quella semplice no profumata.
Poi
Lavare bene con acqua,se è sgrassata,la puoi asciugare con phon,il passaggio in esano inutile.non toglie l'acqua.
Occhio a non scaldarla da esagerato,meglio se la poggi su un tovagliolo di carta e lo tieni in mano.
Per non bruciarti la mano farai attenzione e così non rovini la spirale.
Facci sapere.
Un salutone
Pierino la peste

Pierino ha (come sempre) ragione!

Volendo essere ancora piu' aggressivi si puo' scaldare a 40/50 gradi la miscela sgrassatore/acqua come si fa nella ultrasuoni.
Pero' prima prova con stecco nella virola e agitare.

ciao
E

PS per togliere acqua usare alcool giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 8:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
Vi comprendo,essendo un amante del vino,posso capire il pericolo che rappresenta l'acqua. :smile:
Cause fisiche mi impediscono l'avvicinarmi al bottiglione,ma non per questo voglio vendicarmi,con tutti voi.
L'acqua è il solvente naturale più universale.Non bisogna averne paura,ma capirla e gestirla.
Eventi fisici,come l'ossido e la ruggine,sono deleteri in un orologio.
Sono paragonabili ad un cancro per i metalli,se lo mangiano a poco a poco.Ma per nostra fortuna vi sono dei tempi,tecnici,perchè questo avvenga.
Se noi siamo più veloci,di questi eventi fisici,riusciamo ad operare bene,ottenendo buoni risultati.
L'acqua potabile in Italia,ha un valore qualitativo,mediamente elevato.
(Salvo casi particolari,che spero non vi colpiscano).risultano essere un vanto per questa sgangherata nazione.
Per quei casi così disperati si può ricorrere a della demineralizzata,(Distillata)
Per capire se l'acqua che usate dà danno,è sufficente,pulire una lamina di ottone,con ad esempio paglietta,lavarla con un sapone neutrro,esempio per piatti,poi sciacquare bene in acqua corrente.
In tempi brevi,asciugare con phon.
Se sull'ottone,non vediamo aloni,l'acqua è accettabile e non troppo dura o carica di sali da obbligarci ad un bagno preventivo.
Molto importante è l'utilizzo del phon.Essenziale
Perchè acelera e completa l'asciugatura,senza la quale il tempo giocherebbe a nostro sfavore e lascerebbe spazio all'ossigeno,componente primario dell'acqua di agire,mangiandosi golosamente il nostro pezzo.
Certo l'alcool si scioglie in acqua,ci può aiutare a diluirla,e quindi a eliminarla.
Ma è un passaggio in più,se lavorate,con attenzione non serve e vi evitate un aggravio di costo e lavoro.
In più attenzione l'alcool,scioglie la gommalacca,mai lavare un' ancora o un bilancere dentro, rischimamo,di doverci poi reincollare l'ellips e i levè in rubino,con il relativo problema che questo comporta.
Riassumendo.
Se noi impariamo ad usare intelligentemente quello che madre natura ci mette a disposizione,ci guadagniamo in salute ed in portafoglio.
Provare per credere,dico sempre.
Reimparare ad usare materiali semplici,non farci inchiappettare dai cori di sirena,rappresentati dalla pubblicità,sfatare false miti,con la sperimentazione,è sempre molto salubre.
In parole povere,tante volte si possono risolvere problemi pesanti di pulizia,semplicemente con gli stessi prodotti che usiamo per lavarci la faccia o le mani.
Sempre che per mani e faccia non si ricorra a materiali da cosmesi.
Attenzione solo all'utilizzo del phon.
Oggi ci sono in commercio dei Phon da potenza notevole,serve non fare volare via i pezzi,e sopratutto,non scaldarli da rovinarli.
Ripeto,provate,fate esperimenti,la migliore risposta è quella che saprete valutare con la vostra esperienza.
E l'esperienza è cosa che cresce con noi,tra le poche cose che invecchia con noi ma migliora,con l'età.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 9:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

E io che sono astemio ho sempre usato alcool (tranne che per ancora e bilancere) e pompetta :sad:

sono diventato alcolizzato di riflesso

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimi
Vi comprendo,essendo un amante del vino,posso capire il pericolo che rappresenta l'acqua. :smile:
Cause fisiche mi impediscono l'avvicinarmi al bottiglione,ma non per questo voglio vendicarmi,con tutti voi.
L'acqua è il solvente naturale più universale.Non bisogna averne paura,ma capirla e gestirla.
Eventi fisici,come l'ossido e la ruggine,sono deleteri in un orologio.
Sono paragonabili ad un cancro per i metalli,se lo mangiano a poco a poco.Ma per nostra fortuna vi sono dei tempi,tecnici,perchè questo avvenga.
Se noi siamo più veloci,di questi eventi fisici,riusciamo ad operare bene,ottenendo buoni risultati.
L'acqua potabile in Italia,ha un valore qualitativo,mediamente elevato.
(Salvo casi particolari,che spero non vi colpiscano).risultano essere un vanto per questa sgangherata nazione.
Per quei casi così disperati si può ricorrere a della demineralizzata,(Distillata)
Per capire se l'acqua che usate dà danno,è sufficente,pulire una lamina di ottone,con ad esempio paglietta,lavarla con un sapone neutrro,esempio per piatti,poi sciacquare bene in acqua corrente.
In tempi brevi,asciugare con phon.
Se sull'ottone,non vediamo aloni,l'acqua è accettabile e non troppo dura o carica di sali da obbligarci ad un bagno preventivo.
Molto importante è l'utilizzo del phon.Essenziale
Perchè acelera e completa l'asciugatura,senza la quale il tempo giocherebbe a nostro sfavore e lascerebbe spazio all'ossigeno,componente primario dell'acqua di agire,mangiandosi golosamente il nostro pezzo.
Certo l'alcool si scioglie in acqua,ci può aiutare a diluirla,e quindi a eliminarla.
Ma è un passaggio in più,se lavorate,con attenzione non serve e vi evitate un aggravio di costo e lavoro.
In più attenzione l'alcool,scioglie la gommalacca,mai lavare un' ancora o un bilancere dentro, rischimamo,di doverci poi reincollare l'ellips e i levè in rubino,con il relativo problema che questo comporta.
Riassumendo.
Se noi impariamo ad usare intelligentemente quello che madre natura ci mette a disposizione,ci guadagniamo in salute ed in portafoglio.
Provare per credere,dico sempre.
Reimparare ad usare materiali semplici,non farci inchiappettare dai cori di sirena,rappresentati dalla pubblicità,sfatare false miti,con la sperimentazione,è sempre molto salubre.
In parole povere,tante volte si possono risolvere problemi pesanti di pulizia,semplicemente con gli stessi prodotti che usiamo per lavarci la faccia o le mani.
Sempre che per mani e faccia non si ricorra a materiali da cosmesi.
Attenzione solo all'utilizzo del phon.
Oggi ci sono in commercio dei Phon da potenza notevole,serve non fare volare via i pezzi,e sopratutto,non scaldarli da rovinarli.
Ripeto,provate,fate esperimenti,la migliore risposta è quella che saprete valutare con la vostra esperienza.
E l'esperienza è cosa che cresce con noi,tra le poche cose che invecchia con noi ma migliora,con l'età.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 11:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Pierino, scusa, ma questa tua affermazione non mi convince " lascerebbe spazio all'ossigeno, componente primario dell'acqua di agire, mangiandosi golosamente il nostro pezzo."Quello che fa ossidare rapidamente i metalli è l'ossigeno presente nell'aria e molto meno quello presente nell'acqua. Se immergiamo un pezzo di metallo completamente nell'acqua, questo si ossiderà molto più lentamente di quello esposto all'aria umida. Questo me lo spiego pensando che, l'oggetto esposto all'aria è continuamente colpito da nuovo ossigeno, mentre, quello immerso nell'acqua, è colpito solo da quello disciolto in essa e non da quello presente nella sua molecola H2O. Se vi dovesse cascare un orologio non impermeabile in mare, risciacquatelo in acqua dolce, annegatelo completamente in acqua distillata e portatelo immediatamente dall'orologiaio oppure smontatelo ed asciugatelo. Concordi o dissenti da quello che ho affermato?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 13:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Astorre ha scritto:
Ciao Pierino, scusa, ma questa tua affermazione non mi convince " lascerebbe spazio all'ossigeno, componente primario dell'acqua di agire, mangiandosi golosamente il nostro pezzo."Quello che fa ossidare rapidamente i metalli è l'ossigeno presente nell'aria e molto meno quello presente nell'acqua. Se immergiamo un pezzo di metallo completamente nell'acqua, questo si ossiderà molto più lentamente di quello esposto all'aria umida. Questo me lo spiego pensando che, l'oggetto esposto all'aria è continuamente colpito da nuovo ossigeno, mentre, quello immerso nell'acqua, è colpito solo da quello disciolto in essa e non da quello presente nella sua molecola H2O. Se vi dovesse cascare un orologio non impermeabile in mare, risciacquatelo in acqua dolce, annegatelo completamente in acqua distillata e portatelo immediatamente dall'orologiaio oppure smontatelo ed asciugatelo. Concordi o dissenti da quello che ho affermato?

Carissimo Astorre
Ti voglio fare ridere un po'
Concordo e dissento insieme ah!! ah!! ah!!
Ma poi cerco di spiegarmi meglio.
Certo,su quanto dici hai molta ragione.
La percentuale di ossigeno nell'aria è lapalissiano,sicuramente è maggiore.
Ma se tu togli un pezzo di ferro dall'ascqua e lo lasci,umido diventa arrugginito,molto,ma molto prima,che se lo lasci esposto asciutto all'aria.
Allora come la mettiamo??
Direi che io devo sicuramente andare a farmi un ripasso di chimica,perchè non ricordo più come avviene esattamente l'ossidazione.
ma senza sapere ne leggere o scrivere,battuta per esperienza,se vuoi fare arrugginire prima un pezzo lo devi mettere alla pioggia.
Quindi asciugare il pezzo in fretta e bene è fondamentale.
Un salutone
Pierino la peste

ps Comunque un perno lucido in acciaio,in un locale ad umidità normale
passano anni prima che venga arrugginito.
Mettilo a bagno e vedi quanto dura,non ci passi la settimana e se lo lasci rischi di non trovarlo più,dipende molto dalle dimensioni che ha.
Serve comunque ricordare che nell'acqua sono comunque presenti acceleratori di processo,come sali,cloro ecc ecc
Difatti l'acqua marina è micidiale.
E il metodo per salvare l'orologio che ha fatto il bagno,serve a rallentare la sua azione,che combinata con l'aria farebbe prima.
Ma solo perchè vi è il sale.
Altrimenti è ben diverso.

Ultima modifica di pierino-la-peste il venerdì 1 giugno 2012, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 13:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora, ho fatto come mi avete detto. C'è ancora olio ma è meno denso di prima anzi è molto fluido. Credo che lo sgrassatore abbia "ammorbidito" l' olio. Mantenendo la spira dalla virola con la punta di uno stecchino e toccando leggermente le spire con un legnetto, alcune spire si separano per poi reincollarsi dopo averle toccate di nuovo. Penso ci siano tracce di olio che non sono riuscito a togliere. Come fare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 14:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Astorre ha scritto:

Carissimo Astorre
Ti ringrazio di avermi obbligato ad andare a rivedere un po' la chimica
ecco la formula della ruggine,per farla breve
3Fe + 4H2O -> Fe3O4 + 4H2
penso che ci risponda da sola.
Avevi ragione a mettere in dubbio cosa avevo scritto.
Non è solo l'ossigeno,ad avere parte ma anche il componente idrogeno,anche se senza l'ossigeno non si avrebbe l'ossidazione.
Per cui per ossidare serve l'aria e l'acqua insieme.
Ma anche solo l'acqua da sola,seppure con processo più lento agisce,molto prima che se il pezzo è all'aria sciutto.
Prova è che non penso tu da domani metterai in funzione i pendoli,nella vasca da bagno,piena di acqua.
Un salutone e a parte le battute schersose,grazie della correzzione,ma sopratutto della riflessione
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 14:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Neofita ha scritto:
Allora, ho fatto come mi avete detto. C'è ancora olio ma è meno denso di prima anzi è molto fluido. Credo che lo sgrassatore abbia "ammorbidito" l' olio. Mantenendo la spira dalla virola con la punta di uno stecchino e toccando leggermente le spire con un legnetto, alcune spire si separano per poi reincollarsi dopo averle toccate di nuovo. Penso ci siano tracce di olio che non sono riuscito a togliere. Come fare?

Carissimo Neofita
Se la spirale non è linda non và assolutamente bene.
Per cui serve insistere,evidentemente i tempi troppo corti.
Immergi il prodotto nuovamente nel detersivo,porta pazienza,ma fino a che non lo saponifichi tutto completamente,non risolvi il problema alla radice.
Visto che dici che il putridume( non sappiamo cosa sia) si è rammollito,l'azione non è sbagliata,serve farlo sparire.
Lo chanteclair è piuttosto buono come sgrassatore,non dovrebbe dare eccesivo danno anche se mi ci lasci il pezzo dentro per parecchi minuti,comunque hai poca scelta.
Riagita la spirale sotto,sopra avanti indietro tenuta dallo stecco dentro il sapone e controlla ogni tanto,fino a che la vedi sgrassata.

Buon lavaggio.
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore