Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

movimento AS1012. Anticipa 3 ore algiorno!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 9:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Palermo
Salve a tutti!
Mi è stato affidato un movimento AS1012 che non camminava. Dopo averlo pulito ho notato che il bilanciere aveva alune spire accavallate. Sono andato dall'orologiaio e mi ha dato un altro movimento dello calibro con spirale buona. Ho trasferito la spirale nel movimento da riparare. Il movimento si è messo a marciare. L'ampiezza di oscillazione è buona, ma ho notato che tendeva ad anticipare di 3 ore al giorno! Le regolazioni nn le sente. Ho osservato la spirale ma mi sembra ok. Tempo fa poi girando per i mercatini ho notato un movimento simile al mio cal.AS1977 e l'ho preso per pochi euro. Si adatta perfettamente alla cassa. Quasi nuovo. L'ho pulito, smontato e rimontato e si è messo a marciare. Spirale perfetta. Cosa incredibile: anche questo tende ad anticipare circa tre ore al giorno e non sente le regolazioni!! Mi ritrovo adesso con 2 movimenti che anticipano circa tre ore al giorno!
Ma è mai possibile una cosa simile?? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 9:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allego le foto dei movimenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 12:47 
Senator
Senator

Ciao, difficile dire con certezza dove sia il problema senza avere il movimento sotto gli occhi. Comunque ritengo che un anticipo così forte facilmente può essere causato da un problema al bilanciere.
Incompatibilità di frequenza tra bilanciere e treno ruote, spirale magnetizzata, spire che si incollano, spirale corta o fuori spinette, spirale sopra la ruota centro, perno rotto/storto, contropietre montate male/non lubrificate, castone troppo basso, volantino che tocca ponte ancorino...
Ho notato che in questi movimenti piccoli la spirale si danneggia molto facilmente e bisogna prestare particolare cura al sollevamento del bilanciere tanto che ormai utilizzo due pinzette, una per prendere il ponte ed una per prendere il volantino.
Io smonterei il bilanciere e farei una bella foto macro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 23:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusa Memoralis
perché non hai cambiato tutto? Prelevando solo la spirale si corre quel rischio in cui sei incappato tu. Se sono ambedue 18000 oscillazioni, e lo sono,
il bilanciere con la sua spirale è tarata per appunto 18000. Se tu li dividi e evidente che i pesi cambiano sballando l'orario. Rimetti la spirale sul suo bilanciere e riprova, dovrebbe andare a posto.Ciao a presto

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 9:25 
Non connesso
Senator
Senator

Questo movimento inizialmente lavorava con una frequenza di 18000 A/h, poi è stato modificato a 21600. Se si monta un bilanciere con frequenza errata, o accelera o ritarda. In questo caso il bilanciere è di 21600 mentre dovrebbe essere di 18000. I volantini cambiano tra loro perchè il 21600 è anulare mentre il 18000 ha le viti di compensazione.

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... wk&AS_1012

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 10:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

army8633 ha scritto:
Scusa Memoralis
perché non hai cambiato tutto? Prelevando solo la spirale si corre quel rischio in cui sei incappato tu. Se sono ambedue 18000 oscillazioni, e lo sono,
il bilanciere con la sua spirale è tarata per appunto 18000. Se tu li dividi e evidente che i pesi cambiano sballando l'orario. Rimetti la spirale sul suo bilanciere e riprova, dovrebbe andare a posto.Ciao a presto

Ciao Army. Ho dovuto trasferire la spirale (buona) in un altro bilanciere poichè (quello fornito dall'orologiaio) aveva l'asse rotto.
Se comunque fosse una questione di frequenza, come mai il secondo movimento che ho capitato al mercatino accelera pure con tutto che il bilanciere è il suo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 11:48 
Non connesso
Senator
Senator

Semplice: o ha la spirale sporca, accavallata o magnetizzata o il bilanciere non è il suo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 13:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Gia ha scritto:
Semplice: o ha la spirale sporca, accavallata o magnetizzata o il bilanciere non è il suo.

Grazie per il suggerimento ma che la sprirale sia accavallata non mi sembra affatto: ho ossevato i 2 movimenti attentamente e assicuro che le spirali sono a posto. Potrebbero essere sporche ma nn mi azzardo a pulirle.... essendo così delicate rischierei di rovinarle. Penso che forse mi convenga andare da un orologiaio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 14:13 
Non connesso
Senator
Senator

nemoralis ha scritto:
Gia ha scritto:

Grazie per il suggerimento ma che la sprirale sia accavallata non mi sembra affatto: ho ossevato i 2 movimenti attentamente e assicuro che le spirali sono a posto. Potrebbero essere sporche ma nn mi azzardo a pulirle.... essendo così delicate rischierei di rovinarle. Penso che forse mi convenga andare da un orologiaio.

Fa quest'ultimo tentativo: smonta il ponte col bilanciere e lavalo semplicemente immergendolo in alcool denaturato. Togli dall'alcool facendo attenzione che il bilanciere non rimanga attaccato alla superficie del liquido.
Poi asciuga bene col soffietto e rimonta. Se anche così anticipa molto, vuol dire che la frequenza del bilanciere è errata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 19:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusa Gia, ma l'alcol in orologeria è l'ultima cosa da usare perché e acquoso e non la si asciuga tanto facilmente. Se proprio sei costretto usa la trielina, che più o meno la stessa cosa di ONE DIP per le spirali( spero che ricordi bene il nome), oppure la benzina rettificata.
Veniamo al problema di Memoralis. Ripeto ,quando si fanno intercambi le meccaniche devono essere identiche, altrimenti succedono queste cose. i movimenti mostrati non lo sono. Uno non ha l'inca e l'altro sì. Perciò è possibile anche che siano frequenze diverse. Credo che tu sia in un vicolo cieco. Cercati un movimento uguale al vecchio. Ciao

Nonno Armando

Ultima modifica di army8633 il mercoledì 24 luglio 2013, 21:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 21:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

army8633 ha scritto:
Scusa Gia, ma l'alcol in orologeria è l'ultima cosa da usare perché e acquoso e non la si asciuga tanto facilmente. Se proprio sei costretto usa la trielina, che più o meno la stessa cosa di ONE DIP per le spirali( spero che ricordi bene il nome), oppure la benzina rettificata.
Veniamo al problema di Memoralis. Ripeto ,quando si fanno intercambi le meccaniche devono essere identiche, altrimenti succedono queste cose. i movimenti mostrati non lo sono. Uno non ha l'inca e l'altro sì. Perciò è possibile anche che siano frequenze diverse. Credo che tu sia in un vicolo cieco. Cercati un movimento uguale al vecchio. Ciao

Hai ragione Army, però il secondo movimento (AS1977) ha il suo bilanciere e la SUA meccanica: in sostanza non ho sotituito nulla nel secondo movimento e malgrado tutto anticipa notevolemnte come il primo. Per me tutto ciò è veramente strano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 21:29 
Non connesso
Senator
Senator

Armando
ti posso assicurare che ci sono fior fiori di laboratori ad alto livello, che l'alcool lo usano per i tre bagni di risciacquo. E nessuno si è mai lamentato come ritorni. E cosa dire delle soluzioni come Elma o Imbaiol 1/9 da diluire con acqua e che molti riparatori usano normalmente anche per il polso?
Comunque oggi è più facile trovare anche al supermercato, un alcool non grasso che una benzina rettificata che sia veramente rettificata e che non unga. E poi per i non addetti, in casa l'alcool ce l'hanno tutti, la benzina no. Oltretutto l'alcool costa 1/5 della benzina e si può usare anche per altro. Perchè non asciuga facilmente? Col soffietto in poco tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:02 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
nemoralis ha scritto:
army8633 ha scritto:

Hai ragione Army, però il secondo movimento (AS1977) ha il suo bilanciere e la SUA meccanica: in sostanza non ho sotituito nulla nel secondo movimento e malgrado tutto anticipa notevolemnte come il primo. Per me tutto ciò è veramente strano.

Quoto le risposte di Gia e Armando...
Una domanda: quel movimento lo hai revisionato? immagino di no...
scusa la franchezza.... non mi sono mai piaciuti i Frankestin... se si vuole imparare, ecco che lo hai fatto, mai e dico mai pendere un pezzo qua e uno la.... facciamoci un collage e vediamo come funziona?!... nò

Ciao
Attilio

P.s.: sono andato a rileggermi i tuoi primi passi... e i consigli del buon Pierino....
qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... highlight=

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Nemoralis
In meccanica non c'è nulla "strano" Hai la possibilità di provarlo su un cronocomparatore? Con quello puoi sapere le oscillazioni che fa e ci si regola in merito. Chi ti dice che il movimento che hai preso per la sostituzione non abbia avuto anch'esso dei cambi. Parlo per esperienza.Ho tanti meccanismi recuperati qua e là e mi successo di fare esattamente quello che stai facendo tu e trovami con lo stesso problema. Conclusione: per me la meccanica non è coeva, Ciao, a presto

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 14:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

army8633 ha scritto:
Ciao Nemoralis
In meccanica non c'è nulla "strano" Hai la possibilità di provarlo su un cronocomparatore? Con quello puoi sapere le oscillazioni che fa e ci si regola in merito. Chi ti dice che il movimento che hai preso per la sostituzione non abbia avuto anch'esso dei cambi. Parlo per esperienza.Ho tanti meccanismi recuperati qua e là e mi successo di fare esattamente quello che stai facendo tu e trovami con lo stesso problema. Conclusione: per me la meccanica non è coeva, Ciao, a presto

Ciao Army. Il secondo movimento l'ho pulito con prodotto a base di ammoniaca, acetone diluiti in acqua pura. Poi secondo lavaggio in benzina rettificata e asciugato. Lubrificato con moebius generico. Montato il tutto l'ho controllato con il cronocomparatore: il grafico è tutto disordinato. Non appare linea continua, ma un puntino qui, un altro là ecc. in sostanza l'orologio se ne và per i fatti suoi. Forse anche quest'utimo movimento ha subito dei cambi come dici tu. Non so se mi convenga a questo punto comperarne un altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore