Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Patina su vetro interno
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 12:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
molto spesso mi capitano orologi con patine interne sul vetro, non si tratta di umidtà, ma di una vera e propria patina di sporco. Da cosa può dipendere? io mi sono dato una risposta ma non so se è qualla giusta, io penso che si tratti degli acidi della batteria, anche s eesternamente la pila appare in condizioni ottimali, probabilmente gas esalano sul vetro. a sostegno della mia tesi è il fatto che il fenomeno si prresenta sempre su orologi scarichi o con pile che hanno avuto una durata molto lunga o su orologi fermi da mesi se non anni. Voi che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 13:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Rhinoceronte,

la tua è una ipotesi plausibile, la quantità di elettrolita anche se poca è sempre tangibile in relazione ai volumi esigui dell'interno orologio.

Sarebbe necessaria una analisi anche perché MacGyver ha riportato la questione anche ad altre cause. In effetti penso che negli anni la perfetta sigillatura delle pile possa perdersi a causa della natura stessa degli elastomeri usati come guarnizioni delle stesse, ma lo stesso avviene anche per la varie guarnizioni dell'orologio: fondello, vetro, corona, pulsanti...

Inoltre i vapori acidi potrebbe fare danni anche al resto dell'orologio, cosa che non so se hai riscontrato.

Sarebbe interessante sapere se il problema è legato al tipo di orologio: normale, sub, vetro in plexy, vetro minerale, orologio monderno o vintage, stato delle guarnizioni di tenuta...queste sono alcune cose da vedere per fare una statistica in funzione della tipologia prendendo in esame vari parametri e da essa concludere la causa più probabile.

Io da umile hobbysta cambio 2 o 3 pile all'anno sui miei orologi perciò, a parte la metodologia che ti ho suggerito, non faccio testo nella statistica.

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 15:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Catania
Concordo con la prima ipotesi di rhinoceronte penso anche io che tale presunto appannamento sia dovuto alla batteria,a riscontro di cio porto una mia esperienza riscontrata su orologio nuovo quindi mai indossato che presentava questo problema del vetro leggermente opaco,l'orologio in questione era pure sub professionale promaster per intenderci,quindi penso che in questo caso l'impermeabilita abbia funzionato a dovere ma in modo inverso cioe non facendo uscire tali vapori creati dalla batteria.
Concludo chiedendovi se a voi e pure capitato che nel vetro si formi come un reticolo microscopico tipo funghi o cristalli che intaccano il vetro in maniera quasi inreversibile. :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 17:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alessandro.ct ha scritto:
Concordo con la prima ipotesi di rhinoceronte penso anche io che tale presunto appannamento sia dovuto alla batteria,a riscontro di cio porto una mia esperienza riscontrata su orologio nuovo quindi mai indossato che presentava questo problema del vetro leggermente opaco,l'orologio in questione era pure sub professionale promaster per intenderci,quindi penso che in questo caso l'impermeabilita abbia funzionato a dovere ma in modo inverso cioe non facendo uscire tali vapori creati dalla batteria.
Concludo chiedendovi se a voi e pure capitato che nel vetro si formi come un reticolo microscopico tipo funghi o cristalli che intaccano il vetro in maniera quasi inreversibile. :shock: :shock: :shock: :shock:

alessandro è proprio quella, non è una patina regolare ma come dici tu tipo funghi. ultimo caso su un orologio 5 atm stile militare vetro però minerale al suo primo cambio pila con una pila che però è durata a detta del poprietario quasi 4 anni. proprio la longevitàd ella pila mi fa pensare che sia lei la causa.
problemi di corrosione sul movimento no però il fondello a vite era molto stretto e presentava grumi marroni sulla filettatura, che ho rimosso con il grattabugie, che fossero depositi di ossido e non sudico come pensavo?

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 20:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

A me e' capitato qualche volta che mi hanno portato orologi con una patina interna al vetro causata dal fatto che la persona che lo indossava si era lavata le mani con l'alcool da disinfezione (quello di farmacia)e questo era la causa della patina interna che pero' con il semplice passaggio di una spugnetta( dalla parte interna del vetro)la patina veniva via.
Giuliano47

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 21:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Prato
si,potrebbe essere l'acido della pila la causa ma e'anche probabile l'evaporazione degli oli,grassi e lubrificanti presenti nei movimenti che danno in fabbrica?
ho notato pure io il reticolo tipo fiocchi di neve,credo sia dovuto all'entrata di acqua nell'orologio e successiva evaporazione,le microgocce depositate sul vetro evaporando appunto lasciano quel segno.
ma attendiamo risposte piu' autorevoli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 22:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maneggio migliaia di orologi e spesso vedo anche io una patina interna al vetro. Secondo me è dovuta a piccole infiltrazioni di acqua che poi si è asciugata col calore del polso e ha depositato la patina evaporando. Non credo sia evaporazione dovuta alla pila, c'è sempre stata quella patina, anche quando gli orologi erano strettamente meccanici. E poi dovrebbero averla nella totalità tutti quelli che racchiudono una pila. Il che non succede.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 23:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Catania
Ciao krunz, se hai letto il mio intervento in merito alla patina ho portato l'esempio di un orologio nuova da vetrina.
In quel caso in particolare non erano simil cristalli nel vetro ma un velo di alone che con una puzzuola ho facilmente tolto prima di venderlo previa sostituzione pila.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 2:15 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Si anche a noi è capitato sui nuovi. Solventi della verniciatura del quadrante? :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 21:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Luci delle vetrine?

In un paio di negozi si sono squagliati due o tre cinturini nelle vetrinette a causa dei faretti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 14:30 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

krunz47 ha scritto:
Luci delle vetrine?

In un paio di negozi si sono squagliati due o tre cinturini nelle vetrinette a causa dei faretti.

Nel nostro caso non può essere perchè abbiamo le fibre ottiche

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 14:36 
Non connesso
Senator
Senator

clocker ha scritto:
krunz47 ha scritto:
Luci delle vetrine?

Nel nostro caso non può essere perchè abbiamo le fibre ottiche

Capita anche su vetri nuovi appena tolti dalla bustina. Alcune volte basta pulirli con detergente; altre anche pulendoli, rimane l'alone.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 19:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io ho riscontrato questo problema prevelentemente su orologi nuovi di vetrina o venduti da poco, con la pila ancora perfettamente carica, la maggiore parte di questi erano chronotech con il vetro prismatico, altri orologi comunque con vetro minerale molto spesso, ora non so proprio come lo spessore del vetro possa influire ma comunque mi sono fatto l'idea che il problema possa derivare dal metodo adoperato in fabbrica per lavare i vetri stessi, avete presente la differenza che c'è tra pulire un vetro della finestra con alcool oppure con prodotti specifici per vetri?
Altra considerazione, mi sembra di avere notato che la totalità di orologi che presentano aloni sul vetro abbiano il quadrante di produzione cinese (Quelli con gli indici adesivi per intenderci) allora il problema potrebbe essere correlato ai quadranti... fatto sta che dovremmo smetterla di risolvere noi i problemi dei fabbricanti, aprendo e ripulendo magari anche gratis, cominciare invece a rimandare indietro e vedreste che la soluzione la troverebbero loro.
Salutoni a tutti e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 19:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

A me è successo con un modello di Casio 100 mt, nuovo. Visto che si nota solo da una certa angolazione non me ne sono accorto subito e così l ho tenuto così, anche perchè penso che non crei problemi. Al primo cambio di batteria, gli darò una pulita :D
Anche nel mio caso, sembra una leggerissima patina di polvere

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 20:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

probabilmente parliamo di patine diverse. nel mio caso non è una patina da condensa, ma come ben descrtitto da alessandro sembra quasi un reticolo cristallino tipo funghi. anche a m capitano patine da condensa probabilmente dovute alle luci e dal fatto di tenere le corone aperte. in questo caso si crea anche un effetto impronta degli indici e delle sfere sul vetro probabilmente dovuto alla diversa temperatura degli elemente che compongono il quadrante. inoltre la patina da condensa è omogenea su tutta la superficie mentre nel caso della patina cristallina, si concentra nel centro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore