Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

metodo che userò per lavare
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 22:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao a tutti, sto cercando di recuperare un valjoux 7750, fermo da alcuni anni, e, una volta fatto a pezzi, l'ho trovato annegato nell'olio, cosa che non mi spiego!
adesso lo devo lavare, ma voglio avere le idee chiare. Non mettetevi a ridere se menzionero prodotti casalinghi, e non professionali, non sono orologiaio, pero adoro gli orologi, i loro meccanismi, ecc. ecc.

allora

1) riempio di acqua distillata la vaschetta ad ultrasuoni con l'aggiunta di vim :lol: licquido, diciamo, piu o meno, meta\meta, forse meno vim. acqua calda 50 gradi.

2) una volta finiti i 15, 20 minuti di lavaggio, tolgo i pezzi, e li risciacquo in acqua distillata tiepida.

3) ultimo passaggio, risciacquo tutto in benzina retificata ( la dovrei trovare in farmacia giusto?) e metto tutto ad evaporare in una campana di vetro o plastica

tutto giusto?

non vorrei mettere a lavare solo il bariletto (che non aprirò (per l'amor di dio)) e il bilanciere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 22:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ok ok ho capito.

fatto!

va bene?

Profilo  

Re: metodo che userò per lavare
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 23:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

beppegmail ha scritto:
ciao a tutti, sto cercando di recuperare un valjoux 7750, fermo da alcuni anni, e, una volta fatto a pezzi, l'ho trovato annegato nell'olio, cosa che non mi spiego!
adesso lo devo lavare, ma voglio avere le idee chiare. Non mettetevi a ridere se menzionero prodotti casalinghi, e non professionali, non sono orologiaio, pero adoro gli orologi, i loro meccanismi, ecc. ecc.

allora

1) riempio di acqua distillata la vaschetta ad ultrasuoni con l'aggiunta di vim :lol: licquido, diciamo, piu o meno, meta\meta, forse meno vim. acqua calda 50 gradi.

2) una volta finiti i 15, 20 minuti di lavaggio, tolgo i pezzi, e li risciacquo in acqua distillata tiepida.

3) ultimo passaggio, risciacquo tutto in benzina retificata ( la dovrei trovare in farmacia giusto?) e metto tutto ad evaporare in una campana di vetro o plastica

tutto giusto?

non vorrei mettere a lavare solo il bariletto (che non aprirò (per l'amor di dio)) e il bilanciere.

ciao
ti consiglio la lettura di un bel post di mat939 dove spiega come fare la pulizia con utrasuoni (http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sc&start=0), comunque direi che sei sulla strada giusta. Cerca pero' di non lasciare liberi i vari pezzi dentro la vaschetta ma mettili dentro un contenitore a rete, va bene un filtro metallico per fare il te'.

Devi lavare anche il bilancere e controllare i perni. Immergilo per pochi minuti dentro l'esano muovendolo con delicatezza.

ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 23:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

un'altra cosa...Per pulire bene il bilancere e' assolutamete necessario che venga tolto il gruppo pietra forata e contropietra in quanto queste devono essere lavate alla perfezione immergendole in esano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 6:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

se proprio hai deciso di non aprire il bariletto,meglio non metterlo a bagno,in ogni caso non è ortodosso

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 15:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie a tutti, veramente, ho smontato e rimontato altri orologi, sempre meno patacche e piu importanti, e sempre con successo, però questo per me è un lavoro molto importante, non posso assolutamente sbagliare, mi sono documentato sul sito della eta, sto ripassando e ripassando il montaggio, volevo lubrificare con l'olio che ho comprato tempo fa, l'8000, ma non se ne parla.
comprerò 2 ml di moebius d5, 9010, 9415.
approposito, dove posso trovarli a un prezzo contenuto? l'esano dove lo trovo?

grazie ancora a tutti! :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 16:54 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Io l'esano l'ho acquistato in farmacia. prima sono andato in fornitura ma loro mi hanno mandato in farmacia con una sorta di "ricetta" perchè se no non so se te lo danno.
Attento che evapora abbastanza velocemente se lo lasci aperto.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 21:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

petamosca ha scritto:
Io l'esano l'ho acquistato in farmacia. prima sono andato in fornitura ma loro mi hanno mandato in farmacia con una sorta di "ricetta" perchè se no non so se te lo danno.
Attento che evapora abbastanza velocemente se lo lasci aperto.
ciao

ok, oggi sono andato in 2 farmacia ma non avevano la benzina retificata, dunque dubito che abbiano l'esano!

dunque chiedo:" ma se lavo il bilanciere nella benzina retificata è uguale come se lo lavassi nell'esano??

come da vostri consigli provvederò prima a smontare la pietra e contro pietra forata, la vedo dura però, mi conveniva smontarla quando il bilanciere era ancora montato sul ponte, adesso................

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 21:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao
hai provato su ebay?
E

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 22:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ancora una cosa, ho paura di sbagliare un passaggio, ma quando ho risciacquato in sola acqua distillata tiepida in modalita ultrasuoni, lascio sgocciolare il tutto, non asciugare, sgocciolare, e poi con tutti i pezzi leggermente sgocciolanti, li risciacquo in benzina ret.?

oppure i pezzi devono essere asciutti prima di passarli in benzina rett.

lo so che per qualcuno possono essere seghe mentali, ma se faccio una cosa la faccio ( se riesco) sempre meglio che posso, e una sola volta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 0:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

beppegmail ha scritto:
ancora una cosa, ho paura di sbagliare un passaggio, ma quando ho risciacquato in sola acqua distillata tiepida in modalita ultrasuoni, lascio sgocciolare il tutto, non asciugare, sgocciolare, e poi con tutti i pezzi leggermente sgocciolanti, li risciacquo in benzina ret.?

lo so che per qualcuno possono essere seghe mentali, ma se faccio una cosa la faccio ( se riesco) sempre meglio che posso, e una sola volta.

mi ricordi me agli esordi ,bello vedere tanta grinta e voglia di non sbagliare,l'unico consiglio ,modesto che posso darti e usare il buon senso e di accettare di poter sbagliare, oggi grazie a forum bencurati come questo hai tanti testi a disposizione, scaricali e leggili attentamente,aumenterai le tue conoscenze ed eviterai di bagliare accorciando il percorso di apprendimento di parecchio,io all'inizio avevo solo un grande testo ma molto sintetico l'orologiaio riparatore della oepli oggi grazie anche ad internet puoi trovare di tutto documentati e vedrai che stupirai te stesso ed anche noi ,con affetto Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 1:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

micromastro ha scritto:
beppegmail ha scritto:

mi ricordi me agli esordi ,bello vedere tanta grinta e voglia di non sbagliare,l'unico consiglio ,modesto che posso darti e usare il buon senso e di accettare di poter sbagliare, oggi grazie a forum bencurati come questo hai tanti testi a disposizione, scaricali e leggili attentamente,aumenterai le tue conoscenze ed eviterai di bagliare accorciando il percorso di apprendimento di parecchio,io all'inizio avevo solo un grande testo ma molto sintetico l'orologiaio riparatore della oepli oggi grazie anche ad internet puoi trovare di tutto documentati e vedrai che stupirai te stesso ed anche noi ,con affetto Mauro

grazie di aver capito, io non so quanti anni hai, o da quanto pratichi questa professione, pero, si, mi sento molto fortunato, veramente, come dici tu, forum come questi, il mondo di internet, hanno accorciato notevolmente i tempi, adesso basta aver voglia di imparare, un po di curiosita, e ci si può togliere qualsiasi lacuna.
adesso basta, altri menti i moderatori ci riprendono perche siamo fuori post.
allora? pezzi in benza, gocciolanti o asciutti? :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 2:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Foggia
Se sono stati ben lavati e risciacquati basta asciugarli bene, non serve immergerli anche in benzina....

brando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 9:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

brando ha scritto:
Se sono stati ben lavati e risciacquati basta asciugarli bene, non serve immergerli anche in benzina....

ciao brando, preferisco farlo, per togliere qualsiasi alone, o rimanenza anche minuscola del prodotto di lavaggio, visto anche che non usero prodotti professionali, ma lo chantecler, pero sto pensando di farmi il ti-bi, ma non posso aspettare 2 mesi che si attivi per iniziare il lavaggio!

brando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 14:24 
Non connesso
Senator
Senator

Dopo un lavaggio in una soluzione acquosa la benzina non serve; infatti non lavora sulle superfici sciogliendo le gocce d'acqua che rimangono in sospensione e che si vedono nel vaso; serve piuttosto un bagno in alcool anche denaturato semplice per un tempo non prolungato di massimo qualche minuto per non intaccare la gommalacca dell' ellipse e delle levate dell'ancora. Oltretutto l'alcool è anche un brillantante molto efficace.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore