Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Come aprire e richiudere bariletti "Do Not Open" ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 13:07 
Non connesso
Senator
Senator

Salve amici, come da titolo
chiedo aiuto sulla migliore tecnica per aprire con successo e senza danni
un bariletto con la scritta "do not open"... (la domanda pare sciocca dato il chiaro ossimoro)

In effetti, durante la revisione di un movimento di 40 anni fa ho voluto aprirlo per lavare e rilubrificare, ma ho rovinato il bariletto deformandolo sia in fase di apertura che di chiusura da entrambi i lati, e non contento ho rovinato allo stesso modo altri due bariletti che avevo di ricambio :-(
:wallbash:
A questo punto chiedo aiuto anche perchè non ho più bariletti e dovrò cercarne un altro sul mercato dell'usato.

Per l'apertura ho proceduto come da prassi spingendo l'asse, in un caso una parte del coperchio che era ben saldata al bordo del bariletto ha provocato una deformazione e la rottura del bordino del coperchio.

In fase di chiusura, ho utilizzato un tornietto chiudicasse con i tasselli in teflon, il coperchio mi pareva ben posizionato ma in un caso evidentemente non lo era e in un altro non era ben posizionato l'asse che ha deformato il fondo...

Allora come mi consigliereste di procedere per il prossimo bariletto per non fare danno? VOi come fate?

Ho letto in un post correlato all'argomento che questi bariletti sono lubrificati al bisolfuro di molibdeno che dovrebbe durare, ma dopo 40 anni....infatti tutti i bariletti erano neri ed a secco..quindi si devono aprire per forza.
Ho letto che si deve prestare attenzione alla chiusura, ma concretamente in azioni come si traduce questa attenzione?

Grazie anticipatamente per i vostri eventuali consigli.
Buon fine settimana

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 23:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
mi spiace non poterti essere utile.....
in due occasioni mi hanno suggerito di non aprirli mai, ma di ordinare ex novo il bariletto dal Forniturista, e così ho fatto....
poi per testardaggine ho provato anch'io come te.....il vecchio bariletto....ed è ancora li.....distrutto :-(

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 16:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

da quello che so io ,che mi è capitato,
ci sono barili che si aprono comunque tipo longines 431,
e barili dove non c'è apertura tipo eberhard 251.262
anche se quest'ultimo mi è capitato di vederlo apribile ma magari era di fornitura sostituito successivamente

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 9:45 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Purtroppo quei bariletti non si aprono. Ci vogliono ex-novo. Nei vari tentativi eseguiti lungo tutta la Ns carriera non abbiamo mai ottenuto risultati diversi da quelli da te illustrati nelle foto.... cioe' "DISCTRUCTION". Un saluto. CRONOMETRO :sad: :sad: :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 21:24 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie amici delle votre risposte...so di non potere recuperare i bariletti e che almeno... non sono l'unico ad aver tentato e senza successo l'apertura..

Mi chiedevo solo una cosa, poichè a danneggiarsi è principalmente il coperchio, sarebbe ipotizzabile secondo voi tornire un nuovo coperchietto ma concepito in maniera tale da consentire la riapertura?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 22:10 
Non connesso
VIP User
VIP User

standolfo ha scritto:
Grazie amici delle votre risposte...so di non potere recuperare i bariletti e che almeno... non sono l'unico ad aver tentato e senza successo l'apertura..

Mi chiedevo solo una cosa, poichè a danneggiarsi è principalmente il coperchio, sarebbe ipotizzabile secondo voi tornire un nuovo coperchietto ma concepito in maniera tale da consentire la riapertura?

L'idea in se è buona, si può tentare.....
c'è un però, si andrebbe a modificare la natura per i Prodotto nato con quelle caratteristiche, io non lo farei , sarebbe come tentare di far crescere i capelli per i calvi come me.... :smile: :smile: :smile:

8-) scusa....
Ciao Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 21:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mi ricordo 5/6 anni fa comprai un bariletto per lo stesso calibro
eberhard/zodiac/gp/favre leuba da form probabilmente rifatto visto che era apribile.
ps gia allora fu un salasso figuriamoci ora.. :-P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 22:02 
Non connesso
Senator
Senator

luca c. ha scritto:
mi ricordo 5/6 anni fa comprai un bariletto per lo stesso calibro
eberhard/zodiac/gp/favre leuba da form probabilmente rifatto visto che era apribile.
ps gia allora fu un salasso figuriamoci ora.. :-P

Non conosco Form come fornitore mi potresti dare i dati?

Dai fornituristi del Forum, quelli della mia città e sulla baia mondiale, niente da fare.

Mi sa che cercherò sulla baia altri movimenti da cannibalizzare..magari spendo meno o tanto quanto e ricavo tanti ricambi... solo che non saranno nuovi quindi con una lubrificazione scaduta come quelli che avevo già .. a questo punto peccato averne danneggiati 3 !! :-(

Comunque poichè il bariletto in sè non si rovina, ma è il coperchio a deformarsi secondo me dev'essere fattibile la tornitura di un nuovo coperchio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 22:26 
Non connesso
Senator
Senator

attila ha scritto:
c'è un però, si andrebbe a modificare la natura per i Prodotto nato con quelle caratteristiche, io non lo farei , sarebbe come tentare di far crescere i capelli per i calvi come me.... :smile: :smile: :smile:

8-) scusa....
Ciao Attilio

Grazie Attilio.. in linea di principio io sono d'accordo con te ma se è l'unica strada percorribile per far funzionare un calibro così bello non converrebbe?

comunque questa disavventura mi insegna che questa cosa che si sono inventati della Lifetime Mainspring non può funzionare...per quanto ermetico il bariletto, la lubrificazione si degrada e io l'ho constatato che tutti e 3 i bariletti erano a secco... non so cosa ne pensate voi?

Adesso allora poichè i signori hanno deciso che dovevano mettere in circolazione soltanto un numero definito di bariletti di ricambio io prendo e butto nella spazzatura un buon calibro che altrimenti funzionerebbe egregiamente? Giammai ! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 22:38 
Non connesso
VIP User
VIP User

standolfo ha scritto:
attila ha scritto:

8-) scusa....
Ciao Attilio

Grazie Attilio.. in linea di principio io sono d'accordo con te ma se è l'unica strada percorribile per far funzionare un calibro così bello non converrebbe?

comunque questa disavventura mi insegna che questa cosa che si sono inventati della Lifetime Mainspring non può funzionare...per quanto ermetico il bariletto, la lubrificazione si degrada e io l'ho constatato che tutti e 3 i bariletti erano a secco... non so cosa ne pensate voi?

Adesso allora poichè i signori hanno deciso che dovevano mettere in circolazione soltanto un numero definito di bariletti di ricambio io prendo e butto nella spazzatura un buon calibro che altrimenti funzionerebbe egregiamente? Giammai ! :)

Il tuo Giammai.....è la risposta che mi aspettavo :o
Bravo.
Ora, rendici partecipi dei tuoi sviluppi, e ricorda le parole di Pierino la peste
"Sperimentare , sperimentare, Sperimentare...."

Buon lavolo

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 22:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
Chi è che osa svegliare il can che dorme?? :smile:
Certo che l'idea di fare il coperchio è buona,alla faccia dell'originale se funziona.
Io sono orologiaio industria e non sò se in fornitura non si trova il ricambio.
Ma se il ricambio è introvabile,dacci dentro alla modifica,e buon prò ti faccia.Arrendersi mai.
facci sapere.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 16:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao, io dopo averne rovinato uno come quello in foto, parecchi anni fa, successivamente sono risuscito a richiuderli in questo modo:
Il problema si presenta come se il coperchio fosse più grande del bariletto, il bordino del coperchio non ha invito, cioè se lo premi per farlo scattare all'interno del barile, anzichè entrare si accavalla e si deforma.
Io ovvio al problema prima di tentare la chiusura limando suulla pietra il bordo del tappo in modo da creare un pò di invito, a lavoro finito la chiusura forse è un pò meno solidale ma in ogni caso non ho mai avuto riaperture spontanee del bariletto.
L'importante è agire prima di deformarlo come in foto perchè dopo diventa veramente un problema, anche se forse dandogli di punzoniera a ribattere le ammaccature e limando il bordo si può ancora tentare un recupero che però non risulterà esteticamenete appagante.
Buon lavoro a tutti, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 18:00 
Non connesso
Senator
Senator

Manrico ha scritto:
Ciao, io dopo averne rovinato uno come quello in foto, parecchi anni fa, successivamente sono risuscito a richiuderli in questo modo:
Il problema si presenta come se il coperchio fosse più grande del bariletto, il bordino del coperchio non ha invito, cioè se lo premi per farlo scattare all'interno del barile, anzichè entrare si accavalla e si deforma.
Io ovvio al problema prima di tentare la chiusura limando suulla pietra il bordo del tappo in modo da creare un pò di invito, a lavoro finito la chiusura forse è un pò meno solidale ma in ogni caso non ho mai avuto riaperture spontanee del bariletto.
L'importante è agire prima di deformarlo come in foto perchè dopo diventa veramente un problema, anche se forse dandogli di punzoniera a ribattere le ammaccature e limando il bordo si può ancora tentare un recupero che però non risulterà esteticamenete appagante.
Buon lavoro a tutti, Manrico

Buongiorno Manrico e a tutto il FOrum,
è esattamente come descrivi tu, io quindi prima di lanciarmi nella tornitura di un nuovo coperchio (ho riflettutto che ricreare la boccola centrale sarebbe stato molto complesso) ho provato a recuperare quello vecchio danneggiato come da te suggerito.

Allora ho proceduto come segue:
- il bordino esterno l'ho ribattuto verso l'interno raddrizzandolo,
- la parte danneggiata del bordino o quasi staccata l'ho asportata completamente.. d'altro canto non ci serve più che il bariletto sia ermetico
- le ammaccature le ho recuperate creandomi un punzone di bosso, abbastanza duro da influire sul metallo ma non troppo da danneggiarlo con un colpo mal calibrato
- ho lucidato le superfici interne sopra e sotto del bariletto
- ho proceduto a lubrificazione standard del bariletto e del coperchio e rimontato la molla
- la chiusura è avvenuta con successo

In fase di prova il movimento per qualche giorno ha avuto qualche difficoltà probabilmente dovute ad una superficie non più perfettamente omogenea del bariletto, e ogni tanto si fermava.

Ho insistito sperando che con la carica e la scarica della molla il grasso si spargesse su tutte le spire e su tutta la superficie del bariletto.
E l'orologio in effetti ha finito per non fermarsi più.

Al cronocomparatore il risultato visto le conzidioni del bariletto è stato accettabile con un andatura abbastanza rettilinea, e qualche piccola imperfezione probabilmente dovuta ad usura di altre parti.

Il movimento a livello progettuale nasce molto preciso, considerate che è uno Zodiac 70-72 Adjusted.. alcuni di questi movimenti sono stati in seguito certificati cosc. Sono riuscito a restare in un intervallo +/- 6 sec/ giorno.

Ad ogni modo mi sono considerato soddisfatto e ho richiuso tutto e vi mostro il risultato finale: :-D

È il mio orologio preferito :ìò

Immagine

Ultima modifica di standolfo il venerdì 27 luglio 2012, 18:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 18:14 
Non connesso
Senator
Senator

PS. Sapete se il Longines 506 ha come base progettuale lo Zodiac 72 (Favre Leuba, Girard Perregaux), Dal database ranfft non mi risulta, ma i movimenti si assomigliano maledettamente

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 18:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Livorno
Manrico ha scritto:
Io ovvio al problema prima di tentare la chiusura limando suulla pietra il bordo del tappo in modo da creare un pò di invito........................................

Quoto , anch'io faccio come Manrico facendo attenzione a spingere il coperchio perfettamente in piano in modo che entri contemporaneamente da tutti i lati.

Claudio

Riparo orologi per guadagnarmi il pane quotidiano.
Riparo orologi per passione.........
Il mio lavoro è il mio divertimento.
Claudio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore