Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

che significa over wound/eccesso di carica?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 20:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

ragazzi che significa quando nelle varie aste di ebay descrivono l'orologio come non funzionante o come over wounded? dalla traduzione dovrebbe significare sovraccarico, o eccesso di carica...
sembra che riescano se stimolati a fare qualche secondo di funzionamento.
questo over wound o eccesso di carica ha danneggiato i meccanismi? come mi accorgo di ciò? qualcuno mi spiega in soldoni cosa succede a suddetti orologi e come vanno sistemati da mani esperte?

Profilo  

Re: che significa over wound/eccesso di carica?
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 22:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

smanettone ha scritto:
ragazzi che significa quando nelle varie aste di ebay descrivono l'orologio come non funzionante o come over wounded? dalla traduzione dovrebbe significare sovraccarico, o eccesso di carica...
sembra che riescano se stimolati a fare qualche secondo di funzionamento.
questo over wound o eccesso di carica ha danneggiato i meccanismi? come mi accorgo di ciò? qualcuno mi spiega in soldoni cosa succede a suddetti orologi e come vanno sistemati da mani esperte?

sai che non saprei, io ipotizzo che hanno la molla rotta... se sovraccarichi il meccanismo di carica spezzi la molla, ma il meccanismo opportunamente stimolato fa compiere qualche oscillazione al bilanciere...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 22:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

il mio fa anche 2 minuti di seguito senza fermarsi...quindi non penso sia overwounded...però volevo capire cosa significasse nello specifico....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 0:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Se avesse la molla rotta lo sentiresti quando lo carichi perché non finiresti mai di caricarlo, a meno che non sia un automatico che ha un sistema non di aggancio molla, cioè diverso dal normale.
Mentre se è sovraccarico, cioè la carica è completa ma l'orologio non va, ma facendolo oscillare un po', riprende per alcuni minuti, può essere che sia sporco, olio secco, oppure che... dovresti provare a scaricarlo manualmente e poi nuovamente dare la carica senza forzare fino in fondo, ma è una operazione che va fatta avendo una certa pratica, cioè chi l'ha già fatta altre volte.
Per "non funzionante" però potrebbe significare molte cose, è un termine troppo generico, anche è rotta qualche ruota o l'ancorina, per non dire il più comune asse del bilanciere.
Dovrebbero però sempre specificare per quale motivo l'orologio non funziona come dovrebbe, o al limite dietro richiesta dovrebbero rispondere.
Per gli orologi d'epoca, i pezzi di ricambio si trovano sempre più difficilmente, quindi a meno che uno non lo voglia tenere come soprammobile, sarebbe vantaggioso sapere prima se l'orologio si potrà anche riparare.
Ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 9:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

concordo con Click, e se non altro uno acquista un orologio non funzionante a un prezzo diverso da uno che invece funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 13:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

è un modo di dire che non ho mai sentito ma credo che Click abbia inquadrato pefettamente la situazione, il termine wounded è tradotto con "ferito" e viene utilizzato in diversi sensi figurati che richiamano sempre a qualcosa di critico od a situazioni tipo "una ferita nel cuore dello stato". Dovrebbe essere un modo di indicare genericamente che non funziona ma... non sò perchè...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 13:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

usando un traduttore su internet e scrivendo overwounded ho trovato la traduzione "caricato troppo", sovraccarico. quindi forse intendevano dire un orologio che caricato oltre il suo limite è stato sovraccaricato e quindi si è danneggiato in questo senso...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 15:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

smanettone ha scritto:
usando un traduttore su internet e scrivendo overwounded ho trovato la traduzione "caricato troppo", sovraccarico. quindi forse intendevano dire un orologio che caricato oltre il suo limite è stato sovraccaricato e quindi si è danneggiato in questo senso...

Ciao smanettone; sono d'accordo con quanto dici "overwounded" significa sovraccaricato.
A me è capitato di acquistare orologi tasca definiti overwounded che dopo un aiuto al bilancere sono ripartiti ed attualmente stanno ancora marciando dopo carica; è altrettanto ovvio che lo smontaggio dell'orologio e successiva pulizia è inevitabile al fine di escludere altre cause che hanno provocato il non funzionamento dell'orologio.
Questa la mia esperienza al riguardo
Un saluto °°coàest°
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 17:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie ennio sei stato chiarissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 19:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ti posso dire la mia.
In laboratorio da me molto spesso arrivano clienti con l'orologio bloccato, fermo, dicendo: Si è fermato, forse perchè l'ho caricato troppo.
Ebbene questa diceria va sfatata, l'orologio può essere caricato fino in fondo, se si dovesse malauguratamente forzare troppo, ma proprio troppo, alla peggio si potrebbe rompere un qualche organo della carica, tige, ruotini etc, ma l'orologio continuerebbe a funzionare fino ad esaurimento della carica impressa.
A volte può essere che un orologio con organi consumati (Ruota centro, bariletto, prima ruota) sia sottoposto a più attriti con maggiore carica ma questo è da imputare al cattivo stato di tutta la macchina non al fatto di averlo caricato.
Caricando con forza può rompersi la molla, in questo caso se la molla si rompe in prossimità dell'albero del bariletto si avrà arresto immediato e senso di girare a vuoto della carica, se invece si rompe in prossimità della coda (Cioè dell'attacco al bariletto) può esservi un a certa frizione sulla parete del bailetto stesso che può fare funzionare l'orologio per qualche ora o minuto, in questo caso la sensazione che si avrà caricandolo sarà di non fine, per intenderci tipo automatico.
Anche in questo caso però la colpa non è da imputare al sovraccaricamento ma alla normale rottura della molla che può avvenire per usura o sfinimento dell'acciaio con cui è costruita.
La cosa che secondo me induce le persone a pensare che il blocco sia dovuto al sovraccaricamento sta nel fatto che di solito ci si accorge che un orologio non funziona prendendolo in mano, caricandolo a fondo e successivamente riscontrando che la carica rimane come bloccata a fine corsa (Evento dovuto semplicemente al fatto che orologio bloccato per motivi suoi non funziona e di conseguenza non si scarica).
Tutta questa spiegazione per arrivare alla conclusione che overwonded "Sovraccaricato" non significa niente altro che orologio bloccato tutto carico, quindi molla integra e orologio non funzionante per motivi da accertare aprendolo, può esser eun problema di reviisone o di qualche organo rotto.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 20:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Grazie Manrico, il tuo è stato un valido intervento, è proprio così come tu hai perfettamente illustrato.
I miei, purtroppo sono solo brevi ricordi.
Ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

che peccato che le cose non siano mai cosi semplici come uno potrebbe pensare...ci avete fatto mai caso??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 0:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Sono della stessa idea ed esperienza di Manrico.

orologio tutto carico, ma non funzionante.
[/i]

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 8:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Caro Smanettone,

l'intervento di Manrico è pienamente centrato ed esplicativo del problema che hai rilevato.
Quello che non mi torna è la scritta inglese, seconde me, quella corretta dovrebbe essere "over wound watch", vedi il link sotto, dove wound è il participio passato di to wind (avvolgere, arrotolare) e non "over wounded" dove invece wounded, come ha fatto notare qualcuno, vuol dire ferito...comunque è una questione di lana caprina...

http://www.howwatcheswork.com/watch-rep ... wound.html

Sta di fatto che come indicato molto bene da Manrico, dai vari testi e dai contributi dei vari forunisti nei 3D dedicati alle revisioni e riparazioni, non esiste un tipo di blocco della macchina imputabile solamente alla carica eccessiva.
E poi, come dici, le cose sono più complicate di quel che sembrano: nei mercatini antiquari capita di comprare un orologio bloccato e malmesso a pochi euro e a casa lo sistemi da solo con grande soddisfazione personale, ne compri uno che sembra funzionare perfettamente da un venditore affidabile e neppure con l'ausilio di un orologiaio professionista riesci a sistemarlo (ricambi non più reperibili, rapporto costo riparazione/valore orologio svantaggioso etc. ect.).

Ciao

Pier Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 9:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Click ha scritto:
Grazie Manrico, il tuo è stato un valido intervento, è proprio così come tu hai perfettamente illustrato.
I miei, purtroppo sono solo brevi ricordi.
Ciao.

Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, anche i tuoi interventi sono sempre ottimi, denotano grande esperienza, ::-perfect grazie comunque, alla prossima

e grazie anche a tutti gli altri, ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore