Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

sveglia che necessità di molta energia... come mai?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 14:49 
Non connesso

vuoto

Ultima modifica di bepy il mercoledì 5 dicembre 2012, 1:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: sveglia che necessità di molta energia... come mai?
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 15:46 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
bepy ha scritto:
ho comprato questa sveglia : http://www.alltime.ru/obj/catalog/clock ... 45509B.jpg

come alimentazione ha bisogno di una pila R14.... ora mi chiedo, come mai la maggior parte delle sveglie e degli orologi da parete hanno solo bisogno per funzionare di una pila AA e la mia che è pur sempre una sveglia ha bisogno di una batteria cosi potente?
in genere sapevo che soltanto le radiosveglie o gli orologi radiocontrollati necessitano di molta energia.... una sveglia normale in fondo ha solo la funzione di segnare l'orario e quella di svegliarti...
voi come ve lo spiegate questo fatto?

...da perfetto ignorante in materia, guardando la tua sveglia, mi vien di pensare che vi sia un meccanismo elettrico che in qualche modo faccia funzionare il martelletto della suoneria e che quindi questo circuito in qualche modo richieda maggior energia rispetto ad un semplicissimo piccolo elettromagnete...le radiosveglie hanno il circuito radioricevente e anche se di piccola potenza sono dotate di un circuito di amplificazione che comunque consuma...

...ma perchè ti poni il problema ? :-o

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 15:56 
Non connesso

vuoto

Ultima modifica di bepy il mercoledì 5 dicembre 2012, 1:51, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 16:13 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...è certamente un ragionamento di tutto rispetto, ma credo di poter dire senza tema di smentita che la tua sveglia non può essere assolutamente considerata pericolosa per la salute e che le emissioni elettromagnetiche sono del tutto trascurabili...

Qualche anno fa, è stata approvata una normativa (626) che regolamenta fra le altre cose anche le emissioni e i disturbi elettromagnetici generati dalle macchine e grazie a tale normativa sono stati adottati degli speciali filtri che ne bloccano le emissioni verso la rete, ad esempio la lavatrice, la lavastoviglie etc. hanno questi filtri...

Inoltre, ti posso dire che accanto alla norma che vede l'abolizione di tutte le lampadine ad incandescenza :sad: ...è stata approvata una norma che abolisce definitivamente anche gli alimentatori di tipo elettromagnetico di cui i negozi sono pieni...(infatti è risaputo che, in modo particolare le donne che fanno molti acquisti, magari con la carta di credito del marito, possono essere esposte a gravi problemi...), questo prorio per limitare l'inquinamento elettromagnetico, ma non solo, anche gli alimentatori elettronici che funzionano in alta frequenza, come del resto i sistemi antifurto e altri sistemi simili, dovranno adattarsi a freqenze di lavoro molto più elevate, proprio per alzare la soglia delle interferenze...

Poi in realtà siamo circondati da telefoni cellulari che riempiono l'etere di radiazioni elettromagnetiche...ma fortunatamente sono leggermente diverse dalle ben più temibili radiazioni di cui alcuni orologi sono affetti... :-( ...

Quindi, credo tu possa stare tranquillo con la tua nuova sveglia, che se oltre tutto è di produzione Italiana e marcata CE, deve comunque rispettare le norme vigenti... :o

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 17:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
...è certamente un ragionamento di tutto rispetto, ma credo di poter dire senza tema di smentita che la tua sveglia non può essere assolutamente considerata pericolosa per la salute e che le emissioni elettromagnetiche sono del tutto trascurabili...

Qualche anno fa, è stata approvata una normativa (626) che regolamenta fra le altre cose anche le emissioni e i disturbi elettromagnetici generati dalle macchine e grazie a tale normativa sono stati adottati degli speciali filtri che ne bloccano le emissioni verso la rete, ad esempio la lavatrice, la lavastoviglie etc. hanno questi filtri...

Inoltre, ti posso dire che accanto alla norma che vede l'abolizione di tutte le lampadine ad incandescenza :sad: ...è stata approvata una norma che abolisce definitivamente anche gli alimentatori di tipo elettromagnetico di cui i negozi sono pieni...(infatti è risaputo che, in modo particolare le donne che fanno molti acquisti, magari con la carta di credito del marito, possono essere esposte a gravi problemi...), questo prorio per limitare l'inquinamento elettromagnetico, ma non solo, anche gli alimentatori elettronici che funzionano in alta frequenza, come del resto i sistemi antifurto e altri sistemi simili, dovranno adattarsi a freqenze di lavoro molto più elevate, proprio per alzare la soglia delle interferenze...

Poi in realtà siamo circondati da telefoni cellulari che riempiono l'etere di radiazioni elettromagnetiche...ma fortunatamente sono leggermente diverse dalle ben più temibili radiazioni di cui alcuni orologi sono affetti... :-( ...

Quindi, credo tu possa stare tranquillo con la tua nuova sveglia, che se oltre tutto è di produzione Italiana e marcata CE, deve comunque rispettare le norme vigenti... :o

Ciao

ti riferisci ai materiali luminescenti usati sui quadranti degli orologi vintage?
non sapevo proprio che le sveglie al quarzo emettessero radiazioni elettromagnetiche degne di nota...

non si finisce mai di imparare!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 17:33 
Non connesso

vuoto

Ultima modifica di bepy il mercoledì 5 dicembre 2012, 1:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 17:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Confermo, la sveglia in questione credo abbia la suoneria a campana, a far vibrare il martelletto tra le due campane è preposto un motorino elettrico che ha evidentemente un maggiore assorbimento di un cicalino piezoelettrico.
Tranquillo le emissioni elettromagnetiche più rilevanti saranno solo al momento in cui si attiva la suoneria e comunque sicuramente saranno al di sotto della soglia consentita.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 17:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: FIRENZE
Bepy, prima i movimenti ad applicazione degli orologi a muro (per citarne alcuni) venivano corredati di pile R14, R6 ed alcuni più datati anche piatte da 4,5 V, eppure non avevano la suoneria, la batteria aveva una capacità di far funzionare l'orologio molto più di un anno, adesso ci sono movimenti ad applicazione più piccoli che montono pile AA e anche AAA, ci sono poi alcune svegliette con cicalino che con una sola una piletta a bottone alimentano tutto.
Quindi penso che la scelta di alimentazione sempre con voltaggio di 1,5 ma con capacità di amperaggio diverso, e quindi una durata diversa, sia solo una decisione del costruttore.
Evidentemente il movimento che monta la tua sveglia si trova in un ampio spazio da poter consentire una pila più grande di una stilo.

Però, l'argomento che hai iniziato rispetto alle radiazioni è molto interessante, e varrebbe la pena di approfondirlo maggiormente.
Per un certo periodo di tempo (per lavoro) ho cercato di approfondire di più su le varie conseguenze che si possono ricevere rimanendo esposti a lungo tempo vicino a fonti elettriche, ma la mia ricerca si concentrava più su la corrente alternata anziché a quella continua, perché è risaputo che la CA influisce molto su le nostre cellule.
Visto che l'argomento radiazioni è di interesse comune, si potrebbe aprire un nuovo 3D (se non è stato già fatto) e continuare a elencare le nostre varie esperienze in materia, dato che da quel poco che ho potuto leggere ho compreso che ci sono iscritti esperti in materia di radiazioni e correnti.
___

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 22:20 
Non connesso

vuoto

Ultima modifica di bepy il mercoledì 5 dicembre 2012, 1:49, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:05 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Scusate se mi intrometto... 8)
l'autore del post Bepy, mi ha scritto in MP....
chiedendo la stessa cosa.
Ora mi chiedo???? : che senso abbia chiedere prima al Forum e poi al singolo in MP e viceversa???????
quando poi, le risposte sono corrette, date prima dal forum e poi da me.....

1- pila per il movimento
1- pila per la suoneria a campana

Stop

poi tutte quelle lugubrazioni seppur giuste, fanno parte di altra materia e si potrà approfondire volendo.......ma..
scusatemi ancora , e lo dico forte, se si ha fiducia dei forumisti e siamo tutte persone serie, non chiedete le stesse cose in Mp, perchè mi sembra molto scortese.

MP stà per Messaggio Privato :-?

Cordialmente Ciao a tutti Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 10:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Altrimenti si potrebbe fare come un mio cliente qualche anno fa:
Si lamentava che una sveglia, acquistata da me, non aveva la suoneria abbastanza rumorosa e lui rimaneva addormentato, io ricontrollai più volte la sveglia, pensavo che vi fosse un problema sul piezoelettrico che magari a volte andava e a volte no, sui contatti di suoneria, insomma ci persi del tempo ma a me in laboratorio suonava alla grande, il cliente non sembrava avere problemi di udito, alla fine gliene detti un'altra, la sostituii con una nuova.
Niente da fare, il giorno dopo me la riporta, stesso problema, rimaneva addormentato, insomma dopo varie indagini, alla fine, mi dice:
Non sarà mica... che siccome durante la notte non sopporto il rumore della lancetta dei secondi (Del motorino passopasso e ruotismi vari ndr.) io la tengo chiusa nel cassetto?
Volevo dire, se la sveglia la tieni nel cassetto magari schermata con il piombo non subirai le emissioni elettromagnetiche :smile: :smile:
Scusa ma non ho resistito, il problema che tu sollevi è reale ma l'hai presente una goccia in mare? Credo veramente che sia trascurabile rispetto a tutto l'elettromagnetismo che ci circonda.
Ciao di nuovo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 14:38 
Non connesso

vuoto

Ultima modifica di bepy il mercoledì 5 dicembre 2012, 1:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 21:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: FIRENZE
Bepy, la tua soluzione per la sveglia è ottima non tanto per la lontananza dalle eventuali radiazioni, ma perché se la vorrai far smettere di suonare ti dovrai alzare dal letto e una volta che sei alzato il gioco della sveglia è fatto, a questo scopo servono.
Mentre tornando brevemente alle eventuali radiazioni, è giusto non tenere niente di elettrico/elettronico vicino al letto, ma ci si può anche premunire di una efficace schermatura.
Ad esempio, è meglio un letto con doghe in legno, evitare testate di ferro battuto o di ottone, ed inserire fra il materasso di lattice ed il lenzuolo un leggero coprimaterasso che ha all'interno una fitta e sottile rete di filo di rame con scarico a terra.
Non farai sogni d'oro, ma almeno sarai isolato da radiazioni elettriche.
Dopodiché potrai tenere sul vicino comodino, radio, sveglia e cellulare.
Ciao,ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 1:11 
Non connesso

vuoto

Ultima modifica di bepy il mercoledì 5 dicembre 2012, 1:49, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 2:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Alcuni personaggi per pochi spiccioli all'anno, permettono che le compagnie telefoniche installino ripetitori sui loro tetti con frequenze e potenze tali da farci le uova sode in casa a chi si trova nelle vicinanze. Stazioni radio che trasmettono con alcuni KW, alimentatori a commutazione dei nostri decoder,lettori CD, cellulari,radioline,ecc ,che generano radio frequenza a larga banda , lampadine a basso consumo con stessa tecnologia e stessi problemi, radiocomandi per svariati usi , telefoni portatitili ad uso domestico e molto altro ................
ora, se non abiti in una caverna, vuoi dirmi che non hai acuni di questi oggetti ?? e ti preoccupi pero' di una sveglia con una misera batteria mezza-torcia ? e addirittura la tieni distante per precauzione? Spero che stai scherzando.....

Procurati un'analizzatore di spettro e un'antenna, poi fai un giretto in casa, vedrai che la tua sveglia sara' l'ultimo dei tuoi problemi, credimi.

Ciao,
Mario

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]