Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Spirale da spinare
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 15:43 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ho un Waltham 18s che ha la spirale spezzata vicino al pitone, considerato che non ho la spirale, posso rispinarla nuovamente utilizzando la stessa spirale o quel pezzo che manca non mi farà tenere più il tempo?Cosa mi consigliate? In quanto potrebbe essere stimato l'errore casomai lo facessi?
Grazie a tutti.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Quel pezzo che vedo in foto, mi sembra parecchio, comunque prova rispinarla cosi, poi dovrai agire sulle viti per ripristinare la precisione

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 20:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Luciano ha scritto:
Quel pezzo che vedo in foto, mi sembra parecchio, comunque prova rispinarla cosi, poi dovrai agire sulle viti per ripristinare la precisione

Ok provo, dovrei però anche ruotare il collarino della spirale per portarmi in posizione al punto di inserimento della spina? Grazie Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 20:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

oldtime ha scritto:
Luciano ha scritto:

Ok provo, dovrei però anche ruotare il collarino della spirale per portarmi in posizione al punto di inserimento della spina? Grazie Luciano

Sicuramente poi l'orologio avanzera, ma basta appesantire il bilancere con le apposite rondelle di regolazione.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 21:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

Una volta l'ho visto fare. Bisogna prima riscaldare con una piccola fiamma la punta della spirale che devi piegare, in modo da addolcire il metallo.
Con quel pezzetto andrà avanti di 7 - 8 minuti al giorno. Aumentando l'effetto giroscopico e il momento di inerzia del bilancere lo compenserai.
Il problema rimane bilanciarlo ma con un po di pazienza ce la fai.
cordialità
mariano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 22:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

mariano ha scritto:
Una volta l'ho visto fare. Bisogna prima riscaldare con una piccola fiamma la punta della spirale che devi piegare, in modo da addolcire il metallo.
Con quel pezzetto andrà avanti di 7 - 8 minuti al giorno. Aumentando l'effetto giroscopico e il momento di inerzia del bilancere lo compenserai.
Il problema rimane bilanciarlo ma con un po di pazienza ce la fai.
cordialità
mariano.

Grazie mariano, non penso (e spero) che dovrò piegare la spirale perchè a differenza di altri modelli, sia elgin che waltham con carica a corona, questa versione con carica a chiavetta (ne ho uno uguale funzionante ed ho guardato poco fà) la spirale corre parallela fino sotto il ponte e si infila in linea nel foro dove si mette la spina. Mentre negli altri casi ho visto che la spirale fà un bel giretto prima di arrivare sotto il ponte ed è pure piegata per poterlo fare. Non ho ancora fatto l'innesto perchè ho la pinza per spirali rotta e con un altra pinza non mi fido a infilarla nel buco e mettere il fermo. Domani vedo se a Torino la trovo da qualche parte. Spero che l'errore non sia così alto cioè 7 -8 minuti al giorno.. :shock:
Ecco una foto di come non è e sotto di come doveva essere.

ELGIN e WALTHAM...18s

Immagine

Ho ridisegnato come è normalmente l'attacco è al bordo della spirale ma in linea senza sopraelevazioni come nel caso della foto sopra

Immagine

Ciaoo grazieee a tutti delle info, vi terrò al corrente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 23:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Non per essere pessimista, ma 7-8 minuti mi sembrano pochi, correra' di piu', prova e poi dacci la sentenza
Ciao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 13:32 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

SENTENZA:

Fatto il rimpianto della spirale nel pitone e ruotato il collarino della spirale per regolare la giusta battuta, al cronocomparatore l'errore massimo riscontrato è 2,7 m. al giorno. Direi che è accettabile dato il pezzo che manca, normalmente questi movimenti anche se di oltre 100 anni di età sono molto precisi. Finchè non troverò la spirale originale starà così, penso di potermi accontentare. Ciaooo grazieee

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

6 grande old la tua passione ti fa onore ed hai tutto il mio rispetto :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 0:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

micromastro ha scritto:
6 grande old la tua passione ti fa onore ed hai tutto il mio rispetto :lol:

Grazieeee microooo!! :D :D
Ma veramente avevo una paura di maneggiare quell'unica spirale rimanente che mi tremavano le mani, poi mi sono fatto forza e ho svitato la vitina fatto scendere il cilindretto dove era spinata la parte rimanente della spirale e l'ho spiantata. Poi ho dovuto infilare la spirare nel cilindretto e rimettere la spinetta, questa parte è stata un pò difficile perchè il cilindretto va tenuto in verticale e conteporaneamente mettere la spinetta che è tutt'altro che facile. Con un ora e mezza di tentativi sono riuscito a farlo. Poi ho misurato il pezzo mancante e ho calcolato quanto avrei dovuto girare il collarino della spirare per rimettere nella stessa posizione il bottone del disco del bilancere. Come ho infilato il tutto nella sede, ha cominciato a tickettare..WOWWWW.. la contentezza si sprecava!!!
:party:
Ciaoooooo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 15:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Se vuoi recuperare i minuti rubati dalla spirale, scaldare la spirale, in modo uniforme, ad esempio su una lastrina di ottone, in questo modo il calore è uniforme, poi senza farla diventare rossa, la lasci raffreddare sempre sulla piastra di ottone, cosi facendo la spirale diventa leggermente più morbida e puoi recuperare i minuti.
Questo modo di operare, io l'ho utilizzato una decina di volte, quando non era possibile recuperare una spirale originale, e ti dico che il metodo funziona bene.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 18:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

westor ha scritto:
Se vuoi recuperare i minuti rubati dalla spirale, scaldare la spirale, in modo uniforme, ad esempio su una lastrina di ottone, in questo modo il calore è uniforme, poi senza farla diventare rossa, la lasci raffreddare sempre sulla piastra di ottone, cosi facendo la spirale diventa leggermente più morbida e puoi recuperare i minuti.
Questo modo di operare, io l'ho utilizzato una decina di volte, quando non era possibile recuperare una spirale originale, e ti dico che il metodo funziona bene.

Evviva!!! ci provo !!! grazieeee del trucchetto mi sembra un ottima idea, complimenti. :D

Profilo  

spirale
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 18:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao westor e benvenuto tra noi, è certamente un'ottima soluzione però ci vuole una mano come Breguet o .... come la tua.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 21:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

oldtime ha scritto:
Evviva!!! ci provo !!! grazieeee del trucchetto mi sembra un ottima idea, complimenti. :D

Il sistema è conosciuto ma ricco di incognite, meglio appesantire il bilancere con rondelle di regolazione.
La differenza da tè riscontrata si pùo risolvere benissimo aumentando il peso del volantino.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 1:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

Orantiqua ha scritto:
oldtime ha scritto:

Il sistema è conosciuto ma ricco di incognite, meglio appesantire il bilancere con rondelle di regolazione.
La differenza da tè riscontrata si pùo risolvere benissimo aumentando il peso del volantino.

O allontanando dall'asse di rotazione i piccolissimi contrappesi in modo da aumentarne il momento di inerzia Mi=M x d3 (distanza al cubo).

Buona fortuna :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore