Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Vecchio strumento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 12:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

queste sono le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Credo che serva per centrare e piazzare nuove boccole nelle platine di orologi da tasca o pendoleria.
Credo che il pezzo relativo alla penultima foto sia stato aggiunto in un secondo momento e non faccia parte della scatola.
Esso, non potendo fissarsi stabilmente alla platina, serviva forse solo per fare dei fori perpendicolari al piano della platina?
Come si usa correttamente? Dove veniva inserito il perno conico delle varie punte per spingere la punta mossa dalla puleggia in cui veniva inserita la corda dell'archetto?
Chi ne sà di più? Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

JCH ha scritto:
Serve per forare e mantenere la punta a lancia perfettamente perpendicolare alla platina.
prendi l'utensile, inserisci il centrino (prima foto, quella specie di spillo vicino allo strumento), posizioni lo strumento, con il centrino centri il foro, chiudi la vite in basso, togli il centrino, inserisci la punta a lancia, dove c'è la ruotina nella parte opposta alla punta a lancia, inserisci l'archetto. Fai il foro ed il gioco è fatto.

Con questro trumento puoi forare (punta a lancia), svasare (punta a lancia conica) fare l'alloggiamento dei rubini (punta tipo cacciavite inclinato), e il labbro da ripiegare per l'alloggiamento dei rubini (punta con il dito).

Grazie mille per le informazioni, spero che mi possa essere utile e se lo userò ti posterò le foto del lavoro. saluti Ado

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore