Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 15:11 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
DareDevil ha scritto:
Piero ha scritto:
Prova a metterlo all'ancorina che vediamo se và.
ciau,Piero.

Ok, solo sulle palette o anche nel rubino della sede?
Ciao

Solo palette, nei perni dell' ancora meglio di no, specialmente con quel tipo di olio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 18:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
Con tutto il rispetto per il lavoro dei maestri orologiai,anche se metti quell'olio su tutti i perni grande danno non puoi fare.
Almeno sblocchi una eventuale pulizia fatta non bene.
Dove se pivot non lucidi e sedi non ben pulite,tutto giocano a sfavore.
Almeno si fà una ulteriore prova che può dimostrare l'assenza di difetti meccanici .
Vai fanciullo,almeno hai fatto pratica nello smontaggio e rimontaggio.
Puoi poi sempre rilavarlo.

Immagine

Attendiamo notizie
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 19:50 
Non connesso
Forum User
Forum User

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimi
Con tutto il rispetto per il lavoro dei maestri orologiai,anche se metti quell'olio su tutti i perni grande danno non puoi fare.
Almeno sblocchi una eventuale pulizia fatta non bene.
Dove se pivot non lucidi e sedi non ben pulite,tutto giocano a sfavore.
Almeno si fà una ulteriore prova che può dimostrare l'assenza di difetti meccanici .
Vai fanciullo,almeno hai fatto pratica nello smontaggio e rimontaggio.
Puoi poi sempre rilavarlo.

Immagine

Attendiamo notizie
Pierino la peste

Carissimo, ti ringrazio per il "fanciullo", ma purtoppo io sono già "anta"! :-D Non so te, ma io quella che hai nominato di solito la evito.. :cool:
Quella che a te pare, trattasi in realtà di un gioco di prospettiva, e anche se apparentemente sembra essere sullo stelo dell'ancora, è in realtà (credo non sono appunto un orologiaio) un residuo di olio vecchio sulla paletta. Posto altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

p.s. non ti fidare molto delle mie foto, oltre a "dire eresie" e "far venire il latte alle ginocchia", forse sei stato troppo ottimista anche a dirmi che son bravo come fotografo.. :D

ora rismonto tutto, ricontrollo ed eventuale ulteriore pulizia ultrasuoni + Esano, e poi olio! Come accennavo sono senza oliatore, e mi è venuta la "brillante" idea di usare in sua vece un ago ipodermico :shock:
a presto con "spero" ulteriori sviluppi.. :-?
grazie a TUTTI per l'attenzione..
:)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 20:03 
Non connesso
Senator
Senator

DareDevil ha scritto:
Come accennavo sono senza oliatore, e mi è venuta la "brillante" idea di usare in sua vece un ago ipodermico :shock:

Va benissimo, ma batti per bene la punta con un martellino in maniera da fargli assumere la punta tipica di un oliatore (più o meno...) :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 20:15 
Non connesso
Forum User
Forum User

ottobit ha scritto:
DareDevil ha scritto:
Come accennavo sono senza oliatore, e mi è venuta la "brillante" idea di usare in sua vece un ago ipodermico :shock:

Va benissimo, ma batti per bene la punta con un martellino in maniera da fargli assumere la punta tipica di un oliatore (più o meno...) :D

Grazie Paolo, io purtroppo non ho mai visto un oliatore se non in foto. Riesci a essere piu' preciso di com'è fatta una punta tipica..?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 20:39 
Non connesso
Senator
Senator

Adesso non ho foto, ma se batti per bene fino ad appiattirla avrai la punta da oliatore.
Non se qualche altro amico forumista ha foto o disegno a portata di mano...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 20:54 
Non connesso
Forum User
Forum User

ottobit ha scritto:
Adesso non ho foto, ma se batti per bene fino ad appiattirla avrai la punta da oliatore.
Non se qualche altro amico forumista ha foto o disegno a portata di mano...

uhmm, credo di aver capito... ma una foto sarebbe senz'altro esplicativa.. :cool:
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 22:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

carissimo
come sono fatti gli oliatori

Immagine

Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 0:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma hai messo 'sto olio o no???? :D
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 1:40 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ragazzi, permettetemi di esordire con uno sfogo di liberazione: ma vaff@@@@loooo!!!!! Ma bastava solo un pelo d' olio??!! E dire che l' avevo fatta la domanda se in linea teorica un orologio poteva funzionare anche senza lubrificazione, e avevo accantonato quell'ipotesi!

CE L' HO FATTAAAAA!!!!!! :-)) ;-e

http://www.youtube.com/watch?v=ZW98mATafEM

(scusate il sottofondo del GF! :roll: )

Ce l'ho fatta, il mio PRIMO orologio che abbia mai aperto, smontato e rimontato! Ho rifatto battere un "cuore" anch'io!!!!!!! :grin:
Non sto nella pelle dalla felicità! Lo sentivo in cuor mio che in fondo in fondo le cose le avevo fatte bene, anche se novizio la testa la so usare!

Ora permettetemi di passare ai DOVEROSI ringraziamenti a tutti quelli che hanno seguito questo laborioso "parto", i nomi non sono ovviamente in ordine di importanza, tutti chi piu' chi meno merita la mia gratitudine:
Silvano, che ha donato il "polmone" del pargolo, e poi Piero, Pierino, Fabry(per questo e altro supporto :wink: ), Gia, Paolo, e tutti gli altri ai quali chiedo venia se ne dimentico il nome. E poi per onestà morale, NonnoGigi, al quale devo anche se inconsapelvolmente, i miei primi rudimenti "orologieri"!
Grazie di cuore a tutti, siete una comunità meravigliosa! :fondof:

Poi posterò l'orologio rimontato, dopo aver provato a lucidare un pò il vetro con il Polywatch.. peccato solo per gli indici del quadrante saltati, così come per le sfere....

Un grazie ancora!
Ciaooooo :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 22:10 
Amministratore
Amministratore

Ho ripulito il topic, mi pareva che un pò tutti siamo trascesi.
Abbiamo tutti cercato di aiutare Daredevil, Pierino lo avrebbe anche sistemato gratis, Piero e tutti noi abbiamo dato i giusti consigli o quello che pensavamo nel bene.., non rovinano un bel finale ( orologio marciante ) con bambinesche liti che non portano a nulla.

Dai, siamo tutti pronti a ripartire per un altro guasto! :grin:

Ciaooo

Ps. Quando siete arrabbiati, mandatevi questo link..

http://www.giochieflash.it/animazioni-flash/bravo.html

:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 23:10 
Non connesso
Forum User
Forum User

Fabry cancella pure anche la mia ultima risposta, io evidentemente la stavo scrivendo mentre tu cancellavi tutto il resto.
Solo non capisco come tutti stiate a sottolineare che avete dato i vostri consigli nelle migliori intenzioni, come se io non fossi riconoscente! Piu di consumarmi le dita a forza di pigiare sui tasti GRAZIE A TUTTI, non so cosa devo dire, A me pare di sognare :shock:
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 23:50 
Amministratore
Amministratore

Posso assicurarti che sono tutti contenti io compreso del tuo buon risultato sotto l'aspetto della riuscita, solo che gli orologiai veri, magari con toni un pò crudi, vorrebbero insegnare troppo in troppe poche righe, cioè che va pulito meglio e che l'orologeria è purtroppo molto precisa.
Io credo che ci sia stato solo fraintendimento, specialmente con Pierino che come accennavo era disponibile anche a farlo lui spiegandoti passo passo il problema quindi sicuramente non poteva essere contro di te come nemmeno gli altri.
Come hai giustamente detto, puoi essere orgoglioso di quanto hai fatto fino ad ora, altri non sanno nemmeno cosa c'è che fa ticchettare e nemmeno svitare una vite senza scassare tutto e io per primo sono felice del tuo risultato, davvero felice per te e perchè il forum che in qualche è modo stato d' aiuto, almeno a qualcosa serve.. :D
Nessuno è contro di te e non si è sentito "ringraziato" i toni si sono diciamo accesi perchè il loro intento di professionisti e spremerti per bene e farti migliorare al punto che quell' orologio funzionerà anche senza olio.

Ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 0:19 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ti ringrazio Fabry, io ho capito eccome l'intento dei Professionisti quali Voi siete (sì metto dentro anche te, anche se continui ad appellarti "hobbista" cosa che davvero no sei! :-D ), ed è intuibile vista la preparazione che bisogna avere in questo settore, ma mi bastava una "pacca sulla spalla" (anche se non l'ho mai chiesta) di incoraggiamento, come quella che mi hai dato ora visto l'impegno che ci ho messo, nel mio piccolo, a lavorare "sul pezzo" e contemporaneamente precipitarmi a fare video e foto per cercare di rendere piu' agevole il Vostro aiuto ad un "incapace" come me.
Voi e il Forum servite eccome, mi pare di averlo sottolineato piu' volte che persone squisite vi facciano parte! :D
Grazie ancora.
Ciaoo
:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]