Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 19:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

brando ha scritto:
JCH ha scritto:
esempi al lato pratico:

non capisco perchè il mio orologio si è fermato. eppuire ha funzionato benissimo per 50 anni!

si è fermato, lo avevo comperato una decina di anni fa. gli puo' dare una pulitina? ma che non costi tanto, lo "puccia" dentro e lo lava alla veloce

si è fermato, andava benissimo. visto che fa un preventivo faccia che soffiargli dentro per togliere la polvere

mi cambia la pila? non l'ho mai cambiata. (l'orologio era automatico)

ho gia fatto cambiare la pila in due posti diversi ma l'orologio dopo qualche giorno si ferma (l'orologio era a carica manuale)

gli spieghi che la una revisione è necessaria ogni 3/4 max 5 anni ma nessuno, nessuno lo capisce. preveriscono lucidare il bracciale e la cassa ma non revisionare il movimento. poi te lo riportanto perchè non funziona o non tiene il tempo. e sono discussioni.

orologi revisionati da decenni, o mai revisionati, quando gli fai un preventivo si spaventano del prezzo. poi gli spieghi il perchè ma non lo vogliono capire.

tutti e dico tutti dicono la stessa cosa: ha funzionato benissimo per xx anni poi si è fermato. chissà perchè ? eh?

Per fare un paragone, vmi faceva piacere sapere quanti soldi chiedete voi ad un cliente per una revisione completa, quindi lavaggio completo di tutto il movimento e lubrificazione. I prezzi che abbiamo noi nella mia zona (in puglia)per questo tipo di lavoro sono dai 35 ai 40€.
p.s.ovviamente non parliamo di orologi di un certo livello come rolex ecc

Se l'orologiaio lo si fa come secondo lavoro, allora si, questi prezzi sono buoni. devi però calcolare quanto sia alto il grado di professionalità e competenza a prezzi come questi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 23:57 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Luciano ha scritto:
aribao ha scritto:
Perchè non vi è mai capitato di sostituire una pila e dopo pochi giorni il cliente arriva: "Mi ha cambiato la pila una settimana fa ma si è fermato, provi a contollarla magari è difettata!!"
Voi che fate??
Io apro l'orologio davanti al cliente e mostro il tester al cliente dicendogli che la pila è carica ed è l'orologio che si è fermato spiegando che ha bisogno di una revisione, ma il cliente:"Prima di far cambiare la pila è sempre andato, non sbagliava un secondo"........ :sad:

Questi episodi, mi mandano in bestia!

A me è successo di peggio:
Un giorno mi chiama una signora con un impianto NON mio, voleva una manutenzione/revisione. Dopo qualche giorno mi richiama e mi dice:
da quando lei è venuto il sistema funziona molto peggio.
Rispondo: Signora, guardi che NON sono ancora venuto da lei, purtroppo non ho ancora avuto tempo, anzi non credo proprio che verrò visti i presupposti. :shock: :shock:
In pratica ancora non ero andato e già gli avevo scassato tutto.. con il pensiero??? :o :eek:

Profilo  

OT: la mia pendola!
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 12:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cita:
pendolum Inviato: Sab 11 Lug, 2009 9:39 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Per le pendole: se si lubrifica ad intervalli di 5 anni circa, con olio adatto, non c'è problema di ovalizzazione; se non si fa manutenzione si mette la boccola. Dopo quindici anni i pendoli si riparano, ma si fanno comunque dei "rappezzamenti" diciamo. La platina non è più come quando era in origine, va riboccolata. Non ha più valore un orologio con meno rappezzamenti possibili?

Opsss, la pendola Hermle che mi hanno regalato 9 anni fa per il matrimonio, non è mai stata lubrificata! :-P
Dite che è da fare subito? Perché se ha un po' di pazienza e mi da il tempo di studiare (smanettare) un annetto... poi giela faccio io un po di manutenzione.
Ma mi sa che sia giunta l'ora... ogni tanto verso fine carica si ferma da sola.

Aiut!

Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 13:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ormai io nn mi faccio più problemi, arriva il cliente che mi dice....(ho la pendola che si è fermata se te la porto gli dai una soffiata , con 20 30euro me la cavo?) e io ( guarda la soffiata x dargliela io e meglio che la dai tu cosi risparmi i soldi ......) nn vorrei passare per esaltato ma io ho deciso di selezionare il lavoro xrchè è meglio lavorare meno ma lavorare su pezzi importanti a conti fatti ,da un punto di vista dell' utile è la stessa cosa

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]