Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Stesso nome, diversa dimensione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 19:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao a tutti. Una delle mie solite domande. Ho revisionato un orologio “Boulevard” con movimento AS 1187 – 94.

Ecco l’orologio prima della revisione:

Immagine

Purtroppo durante la revisione ho rotto la molletta dell’incabloc lato quadrante:

Immagine

Ho contattato una fornitura di Genova per e-mail ma la molletta non era disponibile. Avrei potuto ordinarla e forse in una settimana…
Constatato che non avrei potuto terminare il lavoro in breve tempo ho ragionato: una molletta, supponiamo 1 euro, la spedizione 9 euro, fanno 10 euro per avere una molletta.
Ho pensato: con 10 euro forse trovo su ebay un orologio con lo stesso movimento e a quel punto avrei tutti i pezzi di ricambio… detto fatto, ho acquistato per circa 5 euro, comprese le spese di spedizione, questa schiccheria:

Immagine

Il venditore aveva scritto che il movimento era proprio un AS 1187 – 94… ed è vero, solo che… è il figlioletto di quello che ho io!

Immagine

Immagine

Quello più grande è quello del mio Boulevard, l’altro quello acquistato su ebay.

Per fortuna l’incabloc è uguale per cui ho potuto terminare la revisione:

Immagine

Però a questo punto domando: com’è possibile che due movimenti con lo stesso nome possano essere così diversi nelle misure (praticamente sono in scala!)

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 0:27 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Non sono in scala, sono uguali in tutti i componenti tranne la platina principale (quella dove metti il quadrante) che è più larga di qualche mm. Praticamente ha un po' di metallo in più intorno, ogni tanto lo facevano, non è così strano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 9:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

clocker ha scritto:
Non sono in scala, sono uguali in tutti i componenti tranne la platina principale (quella dove metti il quadrante) che è più larga di qualche mm. Praticamente ha un po' di metallo in più intorno, ogni tanto lo facevano, non è così strano

No, no, ti assicuro che sono in scala. Anch'io pensavo come te che i vari componenti fossero uguali ma... ho provato a mettere il bilanciere del piccolo sul grosso e... mancano dei millimetri per poter inserire il ponte. Il bilanciere magari è uguale ma il ponte no. Con gli altri pezzi a dire il vero non ho provato... ma mi sa che sono tutti così!

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 15:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
mat939 ha scritto:
clocker ha scritto:

No, no, ti assicuro che sono in scala. Anch'io pensavo come te che i vari componenti fossero uguali ma... ho provato a mettere il bilanciere del piccolo sul grosso e... mancano dei millimetri per poter inserire il ponte. Il bilanciere magari è uguale ma il ponte no. Con gli altri pezzi a dire il vero non ho provato... ma mi sa che sono tutti così!

Ciao
Mattia

Guarda che è soltanto un problema di materiale in più ai lati, e forse i ponti non tornano perchè hanno fori di attacco diverso, ma ruote ecc. sono intercambiabili.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 18:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

JCH ha scritto:
veramente complimenti per la trasformazione, io ti consiglio di cambiare la corona, troppo larga per questo orologio. bravo

Grazie :oops: :-D
In effetti la corona è un po' troppo "evidente"... l'ho "fregata" ad un altro orologio !

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 18:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Andrea.c ha scritto:
mat939 ha scritto:
clocker ha scritto:

Ciao
Mattia

Guarda che è soltanto un problema di materiale in più ai lati, e forse i ponti non tornano perchè hanno fori di attacco diverso, ma ruote ecc. sono intercambiabili.

In effetti può essere... io ho provato il ponte del bilanciere e non poteva andare al suo a posto... e non di poco.
Le ruote non le ho considerate... probabilmente sono uguali :-D

Ciao e Grazie
Mattia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore