Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Fondelli ermetici
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 17:59 
Non connesso
newbie
newbie

Scusate, qualcuno può dirmi se c'è una tecnica particolare per aprire alcuni fondelli che proprio non vogliono saperne di aprirsi? Mi dite quale attrezzo devo usare? io adopero un coltellino (vedi foto) comprato in un negozio di utensilerie varie, probabilmente non va bene?Cerco di inviare foto dei fondelli incriminati, che sono un chronotech, un citizen ed altri.
Vi ringrazio fortemente
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Re: Fondelli ermetici
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 18:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Coltellino stanley -taglierino) e martello. appoggio la lama e martello piano piano finche la la non penetra poi faccio leva. proteggiti gli occhi

ps il coltellino che hai non è buono prendi quelli a due lame svizzeri. con quello che hai non ci apri nulla

Profilo  

Re: Fondelli ermetici
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 18:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
INESPERTO60 ha scritto:
Scusate, qualcuno può dirmi se c'è una tecnica particolare per aprire alcuni fondelli che proprio non vogliono saperne di aprirsi? Mi dite quale attrezzo devo usare? io adopero un coltellino (vedi foto) comprato in un negozio di utensilerie varie, probabilmente non va bene?Cerco di inviare foto dei fondelli incriminati, che sono un chronotech, un citizen ed altri.
Vi ringrazio fortemente

Normalmente c'e` una piccola scanalatura da qualche parte lungo la circonferenza (o il lato) del fondello. Impunti l'apricasse in quel punto e procedi.

Se la scanalatura non ci dovesse essere, il procedimento e` lo stesso, solo che la lama dell'apricasse deve essere molto affilata per poter agire. Delicatamente (e magari usando un paio di guanti da lavoro, nel caso l'apricasse ti sfugga) applichi pressione finche` il fondello non cede.

A volte capita che ce ne siano alcuni davvero bastardi 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 18:41 
Non connesso
newbie
newbie

c'è una foto del coltellino a doppia lama svizzero?
Grazie a tutti, siete fantastici.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 18:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Tortona
E' un coltello come questo
http://www.ebay.it/itm/APRICASSE-A-COLTELLINO-2-LAMA-ACCIAIO-MANICO-IN-ALLUMINIO-AF-SWITZERLAND16883-/300856963648?pt=Accessori_e_Ricambi&hash=item460c78f240

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 19:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

il coltello è quello che ti ha indicato marschall, ma procurati anche un taglierino stanley x i casi + ostici da usare come ti ho detto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 20:11 
Non connesso
newbie
newbie

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 23:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Coltellini martellini per aprire le casse? Con tutto il rispetto, ma la cosa cosa non mi sembra da consigliare. Quando si martella dove si trova l'appoggio, sulla corona? E se per caso è un Patek o simili, si usa lo stesso sistema?
Io credo, per prima cosa, ci voglia un coltellino professionale di ottimo acciaio e ben affilato, tanta forza nelle mani e nei polsi,una giusta impostazione per non finire, ad apertura imprrovisa, nel quadrante o nel meccanismo.
Esiste un attrezzo con appoggio in teflon e coltello affilatissimo che viene spinto da una vite con molta precisione senza correre il rischio di far danni. Se occorre lo fotograferò e lo posterò. Saluti Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 0:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

army8633 ha scritto:
Coltellini martellini per aprire le casse? Con tutto il rispetto, ma la cosa cosa non mi sembra da consigliare. Quando si martella dove si trova l'appoggio, sulla corona? E se per caso è un Patek o simili, si usa lo stesso sistema?
Io credo, per prima cosa, ci voglia un coltellino professionale di ottimo acciaio e ben affilato, tanta forza nelle mani e nei polsi,una giusta impostazione per non finire, ad apertura imprrovisa, nel quadrante o nel meccanismo.
Esiste un attrezzo con appoggio in teflon e coltello affilatissimo che viene spinto da una vite con molta precisione senza correre il rischio di far danni. Se occorre lo fotograferò e lo posterò. Saluti Army

Premere come dici te con molta forza con un coltellino normale rischi di fare + danni che usare un stanley con colpi leggeri, la lama è talmente sottile che entra subito, naturalmente la lama va già appoggiata nelle fessura. cmq prova è l'unico modo di farsi un idea, io personalmente mai fatto danni con lo stanley. Mi è stato consigliato da un vecchio orologiaio, e mi sono sempre trovato bene. Mi interesserebbe vedere lo strumento di cui parli sembra interessante. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 2:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
credo che Amrando si riferisse a questo attrezzo, che ti blocca la cassa e con un clap! ti apre il fondello! :grin: Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 15:37 
Non connesso
newbie
newbie

scusate, il nome dell'attrezzo?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 16:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
allora, come alcuni "nuovi" attrezzi, non ha un nome specifico (credo eh), basta cercare sui vari siti watch case opener e tiè! arriva lui! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 19:10 
Non connesso
newbie
newbie

TROVATO! e lasciato. L'attrezzo in questione l'ho visto su un sito ma costa 80,00 euro + spese spedizioni. Non fa proprio al mio caso visto l'utilizzo che devo farne. Cercherò di affinare la mia abilità con coltellini vari.
Ciao.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore