Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Neofita
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 15:28 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto e vi chiedo di avere un po' di pazienza perche' non so assolutamente nulla di orologi, tranne quello che ho letto su questo interessantissimo forum.
Il mio problema e' che ho una mia parigina da revisionare.
Funzionava perfettamente finche' e' stata fermata per due settimane perche' la suoneria dava fastidio ad un ospite :-( .
Dopodiche' non e' piu' ripartita, ed e' rimasta ferma per 2 anni, finche' non mi sono imbattuto in questo forum.
Adesso vorrei smontarla, pulirla ed oliarla.
Qui' sta il problema! sulla tabella moebius, non viene menzionata alcuna parigina, e dubito peraltro di riuscire a trovarne schede tecniche. Ho spulciato tutto il forum cercando parole come pulizia, olio, lubrificazione ecc. ma non ho ancora capito quale olio moebius usare e dove.
Poi ancora, come pulire, ho letto di chante claire, TIBI ecc. e poi cosa usare se benzina, acqua ecc. ho praticamente trovato di tutto e il contrario di tutto.
Please aiuto magari indirizzandomi su post piu' esplicativi.
Grazie per l'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 17:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Werra-Meißner-Kreis
Carissimo...... come scritto nel regolamento (spero che tu l'abbia letto), prima di postare un 3D, si necessita una presentazione nell'apposita sezione del forum,anche breve. Quindi, ti prego di provvedere subito se vuoi delle risposte.

Ciao!!

Profilo  

Presentazione
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 18:20 
Non connesso
newbie
newbie

OK ! Grazie provvedo subito ! :)

Profilo  

Consigli
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2013, 11:14 
Non connesso
newbie
newbie

Nel frattempo ho fatto i compiti a casa e hH letto un po' di post e vi prego di dirmi se quello che mi accingo a fare e' giusto oppure no.

Per lo smontaggio/rimontaggio della mia parigina seguiro' l'ottimo post "revisione di una parigina" con foto di tutta la sequenza.

Per la pulitura :
Lavaggio con TiBI ( tutto tranne il pendolo, o c'e' qualcos'altro da escludere?)
lavaggio con acqua (corrente o demineralizzata ?)
lavaggio con alcool ( suppongo incolore e a 90%)
lavaggio con benzina ( che benzina ? Avio ?)

Per la lubrificazione:
olio moebius 8030 (su tutto o escluso lo scappamento (o ancoretta non so il termine giusto) e ancora esclusa la farfalla della suoneria ?

La lubrificazione si effettua a orologio rimontato sul retro dei perni, o sui perno ancora smontati ?

Sulle ruote ingranaggi ci va qualcosa ?

Non vorrei smontare le molle dai bariletti perche' mi sembra che la carica (quando andava) fosse suoperiore a 10/15 giorni, quindi penso che le molle siano ancora buone.

Grazie per i consigli che vorrete darmi e non sgridatemi per queste domande per voi ovvie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2013, 16:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Werra-Meißner-Kreis
per cominciare ci potresti far vedere qualche foto? Grazie

Un saluto, Daniele :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2013, 17:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao , se pubblichi delle fotografie ti possiamo aiutare, comunque come prima cosa scarica le molle e quando lavi un movimento le devi smontare le molle, il tibi è a base d'acqua e se lavi un bariletto con la molla montata inevitabilmente ti fabbrichi un bel blocco di ruggine, poi non usare la benzina sulle molle, quasi tutte soffrono di problemi di infragilimento da idrogeno, lavare le molle con benzina quasi sempre coincide con distruggere le molle.

puoi vedere questo post in cui ne abbiamo parlato, e trovi dei riferimenti ad altre discussioni

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... e+idrogeno

saluti

Giovanni

Profilo  

foto ...e altre domande
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 8:31 
Non connesso
newbie
newbie

ecco qualche foto della pendola non ancora smontata:
Immagine

Per ora mi dedichero' a farla andare, poi se vorrete darmi qualche consiglio su come restaurare la parte estetica, vi ringrazio anticipatamente. Comunque a me piace cosi' com'e' per la patina di antichita' che suggerisce.

Domande:

Dopo aver lucidato con il sidol i perni, bisogna lavarli ? Con cosa ?

Alcool deve necessariamente essere decolorato ? Va bene al 90% o deve essere al 99% ?

L'ancoretta dello scappamento va anch'essa lavata con lo stesso procedimento delle altre ruote ?
Poi ho letto pareri discordanti sulla lubrificazione dei perni dell'ancoretta (quella che si muove con il pendolo). Vanno anch'essi lubrificati ?

Altre foto dell'interno. Non so se da esse si riesca a capite se le platine siano verniciate col trasparente. Comunque per sicurezza seguiro' il consiglio del detergente "Gallo".
Immagine

Sto acquistando il "Brillo" ho letto che potrebbe andar bene.
Qualche suggerimento per l'utilizzo?

Ancora grazie per i preziosi suggerimenti.

Profilo  

es6tetica
MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 9:17 
Non connesso
newbie
newbie

Secondo voi, il nero della parte superiore, ragazza e capretta, e' quello originale oppure e' andata via la doratura?

Mi rimane ancora il dubbio se dopo la passata di sidol sui perni, bisogna risciacquare o no.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 0:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: pescara
buonasera, io ho il brillo, la macchina a ultrasuoni e ho lavato perfettamente e senza problemi una pendola parigina senza problemi, il procedimento usato è stato immergere i pexzzi dell'orologio nel brillo in un liquido composto da sgrassatore, ammoniaca e acqua e farcelo stare una decina di minuti, l effetto degli ultrasuoni lo pulisce benissimo, sciacquato con acqua e asciugato subito con aria calda..è venuto nuovo ciaociao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore