Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 16:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
Oldtime ha scritto:
Io la spirale la metto a mollo nel Chaint&Clair per 3 minuti, poi la tolgo la soffio con la pompetta per togliere i residui del prodotto e poi la metto a mollo 5 minuti in Percloretilene, quando la tiro fuori la soffio con la pompetta appoggiandola su un pezzo di carta assorbente che toglie via subito il "grosso"

PER QUELLE DI OTTONE, solo PERCLORETILENE!!

Ciaooo

Questo che è proprio PERCLORETILENE!!!!

Immagine

Nelle lavanderie senza di esso NON ti toglierebbero le macchie di unto e grasso.. :cool:
Secondo me non c'è niente di meglio..

Ciaooo

Fabry ma questo metodo chant+percloroetilene non è buono per la pulizia dei movimenti?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 19:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
Ho una spirale molto incrostata (sembra ruggine) e non riesco a pulirla con esano.
Cosa ne pensate della pulizia spirale in acciaio con ultrasuoni?
Solitamente con ultrasuoni uso il Ti-Bi ma so che per la spirale è troppo aggressivo. Pensavo di usare ultrasuoni + soluzione leggera di Chanteclair ... cosa ne pensate? Che temperatura massima potrei usare senza rischiare di fare danni?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 21:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie mille .... domani la metto nel microscopio, spero di essere in grado di riconoscere la ruggine :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 22:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Eccola ... che ne pensi? Ma se la metto in vasca ultrasuoni, rischio di rovinarla?

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 9:28 
Non connesso
Senator
Senator

Sarà dura recuperare questa spirale! Se guardi bene, forse nel fondello ci sono questi segni:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 16:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Trattasi di un officier che ha il cilindro dello scappamento spezzato. Non riuscendo a trovare questo cilindro del diametro di 1,12 mm ho trovato l'intera piastra orizzontale, molto simile e funzionante. L'ho adattata come fori, montata e così l'orologio funziona tenendo bene il tempo pur essendo ancora tutto da revisionare. Proverò a vedere se la spirale originale che è in migliori condizioni può andare bene ... mai arrendersi :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 12:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Sergio1952 ha scritto:
Trattasi di un officier che ha il cilindro dello scappamento spezzato. Non riuscendo a trovare questo cilindro del diametro di 1,12 mm ho trovato l'intera piastra orizzontale, molto simile e funzionante. L'ho adattata come fori, montata e così l'orologio funziona tenendo bene il tempo pur essendo ancora tutto da revisionare. Proverò a vedere se la spirale originale che è in migliori condizioni può andare bene ... mai arrendersi :D

la spirale direi che e' irrecuperabile....pero' vedo che hai gia' in mente come
andare avanti quindi buon lavoro ;)
ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 0:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: ragusa
ciao a tutti io ho fatto analizzare da un mio amico la soluzione on-dip e.... sorpresa non è altro che percloroetilene un po meno concentrato.Infatti se si mettono a bagno per molto tempo spirali con la colla sul pitone la colla si squaglia. Ad ogni modo io metto a bagno il bilanciere con il ponte ne percloroetilene per dieci venti secondi per poi tirarlo fuori ed asciugarlo delicatamente col soffietto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 10:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao, mi inserisco per chiedere un parere. Fin qui abbiamo capito un metodo efficace per la pulizia della spirale.
Girovagando sul web ho trovato questa foto dove di vede un bilanciere ancora montato sulla platina con il ponte (hanno tolto la contropietra superiore) che sta per essere avviato al lavaggio in lavatrice tipo elma.
Immagine
Le domande sono due: la forza centrifuga della lavatrice non danneggia la spirale?
I liquidi di lavaggio Elma non sono troppo aggressivi?
grazie a chi vorrà intervenire.
f.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 11:17 
Non connesso
Senator
Senator

Prassi corretta; si tolgono i castoni dagli incabloc; si ricollocano le mollette a lira o altro tipo e si inserisce la platina col ponte bilanciere montato, in un settore del cestello dove non si possa muovere. Anche se la velocità di rotazione è alta, non si rovina nulla perchè è il liquido del vaso che fa da ammortizzatore. Comunque se si ha la possibilità di regolare i giri del motore, conviene abbassarli a medio-basso regime più che altro perchè con la centrifuga, la velocità a vuoto aumenta.

I liquidi Elma sono di buona qualità e non rovinano nulla; ma bisogna usare quelli adatti per ogni tipo di orologio: polso o pendoleria

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 12:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Gia per il piccolo tutorial!!!
Ho da poco comprato una elma ed avevo proprio bisogno di qualche dritta!!!
grazie
f.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 19:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Gia ha scritto:
Prassi corretta; si tolgono i castoni dagli incabloc; si ricollocano le mollette a lira o altro tipo e si inserisce la platina col ponte bilanciere montato, in un settore del cestello dove non si possa muovere. Anche se la velocità di rotazione è alta, non si rovina nulla perchè è il liquido del vaso che fa da ammortizzatore. Comunque se si ha la possibilità di regolare i giri del motore, conviene abbassarli a medio-basso regime più che altro perchè con la centrifuga, la velocità a vuoto aumenta.

I liquidi Elma sono di buona qualità e non rovinano nulla; ma bisogna usare quelli adatti per ogni tipo di orologio: polso o pendoleria

Immagine

ciao ma una cosa del genere e' plausibile anche in una ultrasuoni?
Non si rovina la spirale?
ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 22:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Gli ultrasuoni non hanno alcun effetto sulla spirale.
Anch'io metto il bilanciere in macchina con il ponte montato sulla platina.
Se questa è in una posizione stabile sei sicuro che il bilanciere non subirà sbattimenti e la spirale non avrà stress.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 0:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Quindi si può usare anche su molle e spirali tranquillamente il TiBi a 50 gradi di temperatura e ultrasuoni? ... diciamo per 10-20 minuti?

Io l'ho fatto e non è mai successo alcun danno .... però ero sempre li col patema d'animo :smile:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore