Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:54 
Non connesso
newbie
newbie

Ecco le foto della bascula.

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 7:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
potrebbe dipendere che non hai lubrificato l'albero di centro, e comunque fai questa prova togli il pignone calzante quello dove và inserita la lancetta dei minuti r prova a girare la corona e vedi sè il rotismo gira liberamente senza intoppi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 21:34 
Non connesso
newbie
newbie

Senza pignone gira benissimo.

Nicola perdona la mia ignoranza, ma senza pignone non so come far girare i ruotismi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 22:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
SerKurtis ha scritto:
Senza pignone gira benissimo.

Nicola perdona la mia ignoranza, ma senza pignone non so come far girare i ruotismi.

Ti perdono, Hai ragione mà io intendevo toglierlo non per eliminarlo, mà per vedere sè erano gli altri ruotini ad essere bloccati , quindi sè dici che scorre bene senza, allora controlla che l'albero centrale non è storto o che abbia troppo gioco laterale foro allargato rubino rotto, sè tutto ok devi lubrificare l'albero e mettere il rocchetto. se nonostante la lubrificazione non và allora ti conviene cambiarlo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 23:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

SerKurtis ha scritto:
c3n ha scritto:
nel libro del jendritzky: il manuale svizzero dell'orologiaio riparatore sono spiegati alcuni metodi per raddrizzare le spirali a partire da pag. 71.

Grazie per l'informazione. Cercherò di recuperare quelle pagine. Per il momento devo mettere in pausa gli acquisti.

In effetti pensavo anche io al tiretto, ma non sono riuscito a trovare niente dopo averlo smontato, rimontato e controllato tutto al microscopio.
In più il meccanismo funziona bene, a parte un'insolita difficoltà nel regolare l'ora.
Lo stesso problema che avevo prima di iniziare la revisione.

Dopo il lavaggio e lubrificazione va meglio, ma resta ancora poco fluido il movimento della corona dell'albero di carica. In particolare riesco a far girare le lancette se ruoto la corona in senso orario, ma non antiorario.

Può essere tutto a causa di questo pezzo?

Scusa ma hai controllato la frizione? Hai lubrificato i ruotini di quadratura?
Controlla il finale della tige che non abbia gioco nella platina. Questa ultima ipotesi è plausibile con il difetto che dici.Girando da una parte funziona e dall'altra no, perchè cambiano i giochi nel foro della platina ed i rocchetto scorrevole cambia posizione nei confronti del primo ruotino di quadratura.
Facci sapere, ciao Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 0:27 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per i numerosi consigli.
Ma ci tengo ad avvisarvi che al momento dovrò stare lontano dai miei orologi perché sono all'estero per lavoro.
Al mio ritorno riprenderò e metterò in pratica i vostri utili consigli.

Un saluto e ci aggiorniamo alla settimana prossima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 17:27 
Non connesso
newbie
newbie

army8633 ha scritto:
Scusa ma hai controllato la frizione? Hai lubrificato i ruotini di quadratura?
Controlla il finale della tige che non abbia gioco nella platina. Questa ultima ipotesi è plausibile con il difetto che dici.Girando da una parte funziona e dall'altra no, perchè cambiano i giochi nel foro della platina ed i rocchetto scorrevole cambia posizione nei confronti del primo ruotino di quadratura.
Facci sapere, ciao Army

-> Frizione? Chiedo scusa, ma a che parte del movimento corrisponde?
-> Sì ho lubrificato i ruotini. Come da guida.
-> non noto particolare gioco della tige.

Adesso ho rimontato soltanto i ruotisimi e ciò nonostante se giro la corona in senso orario, gira tutto ma con una leggera resistenza. In senso antiorario invece questa resistenza vince sulla vite della corona, andando a svitarla.

E' la mia prima esperienza con un movimento, quindi non saprei valutare se la resistenza e il sibilio dei ruotismi sia normale o anormale.

Il ragione di questa resistenza potrebbe essere dello sporco nell'incabloc della ruota scappamento? Purtroppo è l'unica parte che non ho smontato (per paura).

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 22:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il problema lo devi ricercare nella zona rocchetto calzante (o frizione come lo hanno chiamato poco sopra).
Sarebbe quel cilindretto infilato nella ruota centro, su cui va inserita la lancetta dei minuti e sopra di esso la ruota ore, esso ingrana sulla ruota intermedia ore nella dentatura bassa.
Il rocchetto calzante lo hai levato per pulirlo? Potrebbe essere grippato sulla ruota centro.
Invece la testa di vite rotta sembra quella di un tiretto da inserire tra ponte bariletto e platina, ma il 2609 ne è sprovvisto perche la tige va tolta premendolo, secondo me appartiene ad altro movimento.
L'unica a cui potrebbe assomigliare è quella che ferma i piedini del quadrante ma mi sembra avere comunque la testa troppo alta.
Da neofita spero di non aver scritto castronerie :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 11:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao
guardando le foto che hai postato mi sembra che manchi il tiretto e la sua vite
che servono a bloccare l'albero di carica.

Immagine

(foto presa dal web)

La vite e' sicuramente quella spezzata che hai mostrato.

Alcuni consigli...che rubo ad un maestro che non c'e' piu'.

Dopo la pulizia controlla le ruote una per una e a coppie prima di rimontare
tutto e procedere alla lubrificazione.

come prima volta puoi anche non toccare il bariletto ma considera che dovresti aprire anche lui e pulire la molla di carica.

Smonta di nuovo tutte le ruote di rimessa dell'ora e controlla di non aver usato viti sbagliate, alle volte una testa troppo grande puo' creare danni.

Ricontrolla le ruote della rimessa dell'ora una per una e a coppie...e' un lavoro di pazienza ma vale la pena.

Ciao e buon divertimento
E

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 18:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Come ho scritto sopra, la testa della vite sembra quella tipica del tiretto ma il calibro Paketa 2609 ne è sprovvisto.
Il calibro in questione come tutti quelli 26xx ha il tiretto con perno passante, attraversa la platina dal lato minuteria e sbuca in prossimità del foro posto sul ponte del bariletto, da esso lo si preme per far flettere il braccio destro del copribascula per poter estrarre la tige.
La foto postata da elio credo sia stata messa a scopo illustrativo, non si riferisce al calibro dell'amico e lo si vede subito dal copribascula di forma completamente diversa.
I tiretti con vite sono tipici dei veri vintage, questo è un calibro relativamente recente (inizio anni '80).
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 21:47 
Non connesso
newbie
newbie

In effetti a me questa testa di vite sembra del tutto estranea al movimento. Sarà probabilmente di un altro movimento, perché somiglia troppo ad una vite del tiretto.
Farò un controllo per verificare se appartiene a qualche altro orologio della mia collezione.

Nel frattempo ho deciso, oltre al tentativo di riparazione, di acquistare anche un altro movimento 2609.HA. Da usare come base di studio e pezzi di ricambio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 21:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

Se vuoi dovrei averne uno, magari non completissimo (probabile che manchi il bilancere).
Te lo posso spedire al costo di una prioritaria, nel caso contattami.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 21:43 
Non connesso
newbie
newbie

eldrige2001 ha scritto:
Se vuoi dovrei averne uno, magari non completissimo (probabile che manchi il bilancere).
Ciao.
Ti ringrazio. Un movimento di ricambio non fa mai male, ma è proprio al bilanciere, come ricambio, che puntavo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 21:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

SerKurtis ha scritto:
eldrige2001 ha scritto:
Ciao.
Ti ringrazio. Un movimento di ricambio non fa mai male, ma è proprio al bilanciere, come ricambio, che puntavo. :D

ciao se vuoi ne ho io uno completo di bilanciere.
Gli manca pietra e contropietra dell'incabloc ma il resto c'e'
mandami un messaggio privato se ti serve.
ciao
E

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore