Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 14:33 
Non connesso
Senator
Senator

Quindi se prendiamo il mio esempio, il mio AP tirato fuori dalla cassaforte dopo 30 anni e che parte subito ed è preciso consigliate di revisionarlo oppure può marciare finchè non inizia ad andare male?

Il mio dubbio è che se la lubrificazione non esiste più come evocato da voi, allora facendolo marciare provoco una rapida usura dei perni !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 19:30 
Non connesso
Senator
Senator

E non solo dei perni, ma di tutto ciò che non è lubrificato. Pensa al cambio di un motore d'auto che non ha più olio; in breve grippa. Fa' un parallelo con un movimento d'orologio e ne trai le deduzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 22:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

può essere che piero intendesse dire che gli orologi revisionati hanno dell'olio nuovo che se fermo da tempo tende a impastarsi e quindi a bloccare i ruotismi mentre quelli non revisionati sono senza olio asciutti completamente quindi ripartono senza apparente attrito ma poi sicuramente vanno male o si rovinano quindi gli orologi revisionati andrebbero fatti marciare almeno una volta al mese 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 22:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io guardando un po' com'e' fatto lo scappamento mi sono fatto l'idea che senza un piccolo "colpettino" esterno l'orologio non puo' partire da solo, o comunque puo' essere normale che non parta...

Se metto un po' di corda in modo molto leggero un dentino della ruota di scappamento contro il rubino dell'ancora la va a posizionare stabilmente da un lato...
A questo punto se il bilanciere non e' ancora in oscillazione chi da il colpetto all'ancora per farla scattare e ricevere la spinta dalla ruota di scappamento? :-P

Secondo me l'orologio parte solo perché mentre si carica contemporaneamente e normale agitarlo un po'...

Secondo me se lo caricassimo fissato su un supporto stabile non partirebbe quasi mai...

O no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore