Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Perfezionamento successivo al cronografo Zenith-Rolex ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 16:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Nella foto quì sotto possiamo notare un dettaglio del cronografo El Primero della Zenith oppure del 4030 della Rolex:

Immagine

Se noi confrontiamo l'immagine con le descrizioni presenti nelle Informazioni Tecniche della Zenith (la versione che si trova in rete quindi forse non aggiornata) inerenti lo smontaggio/rimontaggio/fornitura notiamo che l'elemento posto sulla ruota a colonne non è menzionato.

Il che mi fa supporre che tale elemento sia stato aggiunto successivamente a modifica di qualche cosa che in prima istanza non era prevista.

Guardando bene questo elemento notiamo che sotto la sua struttura ad S c'è un perno che sfiora lo scatto della ruota a colonne.

Il che fa presuporre che si è resa necessaria tale aggiunta per evitare che tale scatto potesse andare fuori sede.

E' corretto il mio ragionamento? Cosa ne pensate?

Ciao. Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 20:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Effettivamente quel pezzo ref.8157 non era previsto alla nascita di quel calibro.
Lo zenith 410 deriva dal 3019 e all'epoca quel pezzo non era stato progettato.
Nelle successive migliorie apportate al 3019 trasformato da prima in40.0 e poi in 410 è stato inserito quel pezzo. :D

La cosa che mi stupisce di più di questo calibro, è che la molla.
Non è prevista come ricambio Zenith, (solo bariletto completo)
Mentre è disponibile come ricambio Rolex :help: :ops:

Confrontato il ricambio Rolex, ha le stesse misure della molla montata sullo Zenith.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 22:53 
Non connesso

Forse cambia la..............?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 23:01 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Tarabella ha scritto:

Frequenza di oscillazione e quindi la coppia che deve erogare la molla di carica?
// ocram
P.S. Grazie a Giancarlo e Andrea per le interessanti informazioni. E la foto è bellissima :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 23:08 
Non connesso
newbie
newbie

La molla del crono Z.3019 non era disponibile come Zenith,perchè la maison preferiva venderla già montata,come del resto anche la Longines forniva solo bariletto completo per alcuni calibri. La Rolex, che mal si dica per quanto riguarda le forniture, fornisce addirittura gli assi delle ancore,i tenoni della ruota minoti e quant'altro.per quanto riguarda quel pezzo aggiuntoalla ruota a colonne, io lo ho trovato anche nel calibro 3019 PHC.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 23:21 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Anche a me sembra di averlo sempre visto :-P
ciau,Piero.

Profilo  

Re: Perfezionamento successivo al cronografo Zenith-Rolex ?
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 22:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

g.carlo ha scritto:
Nella foto quì sotto possiamo notare un dettaglio del cronografo El Primero della Zenith oppure del 4030 della Rolex:

Immagine

Se noi confrontiamo l'immagine con le descrizioni presenti nelle Informazioni Tecniche della Zenith (la versione che si trova in rete quindi forse non aggiornata) inerenti lo smontaggio/rimontaggio/fornitura notiamo che l'elemento posto sulla ruota a colonne non è menzionato.

Il che mi fa supporre che tale elemento sia stato aggiunto successivamente a modifica di qualche cosa che in prima istanza non era prevista.

Guardando bene questo elemento notiamo che sotto la sua struttura ad S c'è un perno che sfiora lo scatto della ruota a colonne.

Il che fa presuporre che si è resa necessaria tale aggiunta per evitare che tale scatto potesse andare fuori sede.

E' corretto il mio ragionamento? Cosa ne pensate?

Ciao. Giancarlo.

Confermo. Anche se non è chiarissimo quando la modifica è stata introdotta,. E' sicuro che sia stata fatta sul calibro 40.0 (che è antecedente al 400), ma anche a me è capitato di vedere dei 3019 con l'elemento installato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 1:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Non so quando è stato introdotto cmq dalle schede tecniche il pezzo non era presente sul 3019.
Per conferma posto le schede. :D
Anche a me non è ancora capitato un calibro senza il pezzo incriminato. :ops:
Immagine
Immagine

ocram ha scritto:
Tarabella ha scritto:

Frequenza di oscillazione e quindi la coppia che deve erogare la molla di carica?
// ocram

Anche se seguo sempre le vostre disanime teorico/matematiche (purtroppo capendone ben poco :sad: ) non sono in grado di stabilire se la coppia deve essere diversa.
Vi assicuro che nonostante frequenze diverse e politica differente nel distribuire i ricambi, le molle sono identiche.
:cool:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 15:40 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Andrea.c ha scritto:
ocram ha scritto:
Tarabella ha scritto:

// ocram

Anche se seguo sempre le vostre disanime teorico/matematiche (purtroppo capendone ben poco :sad: ) non sono in grado di stabilire se la coppia deve essere diversa.
Vi assicuro che nonostante frequenze diverse e politica differente nel distribuire i ricambi, le molle sono identiche.
:cool:

Sì, penso che la Rolex non abbia avuto interesse a modificare la molla di carica.
Non sono in grado di fare conti precisi, però a sensazione posso dire che un 36.000 a/h (l'originale Zenith) consuma più di un 28.800 a/h (la versione "depotenziata" di Rolex) a parità di tutto il resto.
Detto questo, se il bilanciere non comincia a battere quando il bariletto è alla massima carica, non vedo motivi per modificare la molla. L'unico effetto collaterale sarebbe quello di aumentare l'autonomia del movimento, tutto sommato qualcosa di non disprezzabile. Senza contare la riduzione dei costi di industrializzazione e di assemblaggio...
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 22:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

freddy76 ha scritto:
Io dal mio punto di vista ne ho appena fatto uno e le molle sono totalmente diverse sia in lunghezza che in spessore.
La molla venduta come Daytona è più sottile "0,12" e occupa meno della metà dello spazio del bariletto mentre quella originale Zenith imbustata con tanto di codice Zenith ha uno spessore di 0,16. Il costo va dalle 15 euro per la prima a ben 35 per la seconda.
La prova al comparatore con lo stesso orologio si passa da appena 190 grado di ampiezza di oscillazione con la prima molla, che già durante la carica si sente non produrre la giusta resistenza, a 290 gradi con la molla marcata Zenith.

Appena posso posto le due foto delle molle nello stesso bariletto.
Il forniturista dice che la molla è uguale: fonte fornitura di Milano.
Qui a Udine invece la fonte dice: molle diverse!!

Fate Vobis

Freddy

Ma cosa hai smontato?..... un 28800 Ah oppure un 36000?
E la molla con meno spessore non è originale della casa coronata? Ma se intuisco bene imitazione
Cita:
La molla venduta come Daytona

:-o :shock: :cool:

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore