Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 10:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Caro Sergio, ci hai abbandonati nel buio...

:sad:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 13:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Timepiece ha scritto:
Caro Sergio, ci hai abbandonati nel buio...

:sad:

Ma non che non vi ho abbandonato :eek:
Il mistero è semplice.
I puntini che si trovano su tutto il treno di ruote, significa che quel treno di ruote è stato aggiustato per quello specifico movimento al fine di conseguire un perfetto ingranamento. ( anche sui ponti e la platine ci sono lo stesso numero di puntini)
E qui ci si riaggancia al discorso dell'isocronismo, Patek dichiara e incide sui propri movimenti, che gli stessi sono isocronici.
Resta da vedere cosa si intende per isocronico, secondo le norme svizzere.
:grin:

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 20:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Orantiqua ha scritto:
Ma non che non vi ho abbandonato :eek:
Il mistero è semplice.
I puntini che si trovano su tutto il treno di ruote, significa che quel treno di ruote è stato aggiustato per quello specifico movimento al fine di conseguire un perfetto ingranamento. ( anche sui ponti e la platine ci sono lo stesso numero di puntini)
E qui ci si riaggancia al discorso dell'isocronismo, Patek dichiara e incide sui propri movimenti, che gli stessi sono isocronici.
Resta da vedere cosa si intende per isocronico, secondo le norme svizzere.
:grin:

Grazie molte della risposta! Io, però, qualcosa del genere (non questo, beninteso!) volevo dire quando ho scritto:

Timepiece ha scritto:
In altre parole, le ruote - che in teoria dovrebbero essere simmetriche rispetto al loro asse - in realtà non lo sono e quindi hanno una posizione relativa preferenziale che va rispettata nello smontaggio e nel rimontaggio, a voler essere veramente pignoli!

Il mio errore è stato nel ritenere che i punti indicassero una posizione preferenziale nel montaggio del treno e non un insieme di ruote nel suo complesso. In effetti per conseguire un perfetto ingranamento anche tener conto della posizione relativa delle ruote dentate avrebbe senso (ripeto: nessuna ruota è veramente simmetrica rispetto a una qualsiasi rotazione intorno al proprio asse), ma evidentemente questa è una questione accademica e di non rilevanza pratica. Mi rendo conto che è certamente molto più importante che l'insieme delle ruote sia stato aggiustato rispetto al singolo movimento.

Grazie ancora dell'indicazione. :D

Per quanto riguarda invece l'isocronismo, in fisica si definisce isocronico (dal greco: isos=uguale e khronos=tempo) un fenomeno che si svolge in un tempo costante. A causa delle inevitabili imperfezioni intrinseche e ambientali non esiste quindi nessun organo di regolazione (nemmeno quelli a base degli orologi atomici) veramente isocronico. La definizione di isocronismo delle norme svizzere, invece, non mi è nota.
Cosa intende quindi Patek nel marchiare i propri movimenti come isocronici?

:ops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 21:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ringrazio Sergio che mi ha gentilmente fornito un'indicazione in MP. :grin:
Sono così riuscito a risalire all'istituzione del Bureau de contrôle facultatif des montres de Genève, istituito il 6 novembre del 1886, con successive modificazioni, e al relativo Règlement sur le contrôle facultatif des montres de Genève. Quest'ultimo, a sua volta, fa riferimento alle istruzioni NIHS 95-11 - SN ISO 3159:1997.

Il link al regolamento è:

http://www.geneve.ch/LEGISLATION/rsg/f/ ... 25P08.html

mentre una traduzione in inglese si può trovare all'indirizzo:

http://montresuisses.blogspot.com/2005/ ... envea.html

In effetti, si tratta dell'assegnazione di un riconoscimento ufficiale di qualità, il "punzone di ginevra" concesso sulla base di stringenti requisiti costruttivi e di marcia e simbolo di alta cura costruttiva e prestigio.

Sergio, devo intendere che su questa base Patek definisca i suoi movimenti isocronici?

::-pensss

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 16:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

ho letto solo pochi post e mi sono nauseato........è davvero un gran peccato che gente con esperienza pazienza intelletto passione e anni di dura gavetta per ottenerle si lascino coinvolgere da provocazioni tanto per dire....e che non considerano minimamente lo spirito eclettico di questo forum......dice il vero chi afferma che non basta un forum per diventare maestro ne tanto meno esperto anche se si viene a conoscenza di segreti maturati con i tentativi e le riprove che a loro tempo sono costati davvero un monte di ore e di intelligenza per ottenerli perche la gestualita e la manualita non sono cose che si imparano leggendo ma provando e riprovando e mettendo a dura prova memoria e pazienza io ho tentato e subito ho lasciato perdere perchè ho realizzato immediatamente che "non era cosa per me!!"ma questo non mi ha certo frenato nell'interessarmi e di continuare a eccitarmi ogni volta che leggo una cosa degna di attenzione....e cosi la sera quando posso , mi diverto a spulciare fra i post lasciando che le ore passino con vero relax....e per questo ringrazio tutti di avermi dato la possibilità di scoprire questo mondo della tecnica specifica della micromeccanica che è davvero ricco di fascino , e le revisioni dei miei gioielli le lascerò fare a chi con queste si deve pagare il pane o che si vuole fare na spanzata di pesce!!!!!
grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore