Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 2:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

gionp ha scritto:
cane ha scritto:
Klaus ha scritto:
Le misurazioni vanno fatte per bene, con apparecchi di buona qualità e ben tarati, altrimenti è meglio non farne affatto.

Infatto volevo acquistare un SV500 tedesco, diffuso anche su e-bay, ma per l'incertezza del suo funzionamento e della difficile taratura ho deciso di rivolgermi a un amico con strumento professionale....

In generale mi pare che ridimensioni un po' il rischio in base alle convinzioni che avevo e a quello che leggevo...

Ma se la misurazione fosse tra le piu' basse, escludi comunque tassativamente l'indosso anche saltuariamente e per brevi periodi?

Cioa, i problemi veri li hanno avuti gli operai che "dipingevano" sfere e quadranti con le vernici al radio, ma loro mettevano letteralmente in bocca la punta del pennello e nel tempo assumevano quantità significative di materiale radioattivo.
Il radio emette radiazioni abbastanza deboli, solo i raggi gamma riescono ad attraversare il vetro, ma non movimento e cassa metallica, quindi ragionevolmente, a meno di avere orologi con il fondello trasparente, anche indossando un orologio le radiazioni non sono dirette verso la persona, comunque le radiazioniemesse da questi orologi non sono molto superiori al fondo naturale (mediamente 2-4 volte con alcune punte maggiori), per una persona è sicuramente peggio andare in certe zone d'italia in cui sono presenti grandi masse graniti e rocce piroclastiche e forte presenza di radon ( qui il fondo naturale è due quattro volte superiore alle altre zone e le radiazioni investono l'intera persona) che indossare un orologio vintage al radon.

Saluti

Giovanni

Aggiungerei....ci sono tante cose che non sappiamo e tanto materiale illegale nelle discariche vicino casa....poi non dimentichiamo quanti esperimenti nucleari hanno fatto i sig.russi e americani negli anni 50 e 60....chernobil...centrale nucleare in america..per ultima centrale nucleare in giappone...per non parlare dei sottomarini atomici affondati negli oceani....in pratica siamo un paineta radiattivo...io credo che i quadranti che possedete trovano il tempo che trovano...lasciateli dove sono e non li toccate...credo sia.la.migliore soluzione...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 21:01 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno a tutti, qualcuno (magari Klaus) avrebbe altri valori rilevati dell'attività radioattiva di differenti quadranti con anche un'indicazione della distanza alla quale è stata misurata?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore