Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Problema ETA 2824-2 durante carica manuale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 23:29 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio Perseo, che monta un comunissimo ETA 2824-2.
Il problema è il seguente: quando estraggo la corona (a vite) e la giro per procedere a ricaricarlo manualmente, si sente uno "scattino" strano, appena percettibile, più o meno ad ogni giro e mezzo di corona.
Non riesco a spiegarmi meglio: è come se l'ingranaggio saltasse un dente.
La carica manuale avviene correttamente, infatti se effettuo questa operazione a movimento completamente scarico, con un paio di giri di corona, il movimento si mette in marcia.

Questo "scattino" non si avverte se estraggo completamente la corona, cioè nella posizione per regolare l'ora. Infatti in tale posizione non "carico" il movimento e non sento quindi lo "scattino".

Infine, essendo la corona è a vite, la stessa cosa succede anche durante la chiusura della stessa (avvitandola): si percepisce ancora questo scatto strano, come se internamente slittasse qualcosa e "perdesse un giro".

So bene che per un orologio automatico non è il caso di abbondare con la ricarica manuale, ma come già detto, la cosa succede anche semplicemente riavvitando la corona.

L'orologio tiene il tempo perfettamente, ha meno di un anno e non mi ha dato nessun segnale di comportamento anomalo. E' ovviamente in garanzia.
Mi chiedo (e vi chiedo): di che si tratta? Mai capitato ad altri?
Devo inviarlo al centro assistenza?

Aggiungo che ho anche un Glycine Combat sub che monta lo stesso movimento, quindi ho avuto modo di fare dei confronti: nel caso del Glycine non si verifica nulla di quanto riportato sopra.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 0:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Come primo controllo io escluderei che non dipende dal dipositivo dellla corona a vite, avendo a disposizione un'altro asse e mettendo una corona normale, se co questa prova il difetto si presenta ancora controllerei l'ingranamento del ruotino scorrevole con il ruotino a taglio, la bascula e la molla ancora non svolge il compito di spinta.
Però tu hai detto che è in garanzia quindi non sò se puoi fare queste prove

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 11:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Assistenza, assistenza, così imparano. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 12:33 
Non connesso
newbie
newbie

Ok, farò senz'altro come suggerite e lo manderò in assistenza.
A parte la curiosità di capire cosa si sia potuto guastare dopo neanche 6 mesi di utilizzo assolutamente non intensivo (il Perseo ruota al polso con altri 3-4 orologi), mi interessa anche sapere se è una "cosa grave", un episodio strano e mai visto piuttosto che una "sciocchezza" frequente e facilmente riparabile.
In ultimo, capire se devo "lottare" per richiedere la sostituzione dell'orologio o rassicurarmi del fatto che dopo un intervento di riparazione in garanzia, esso andrà di nuovo benone.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 14:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Dalla descrizione sembra la corona a vite che si stà rompendo :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 15:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Astorre ha scritto:

e fatti dare la garanzia UFFICIALE DELL'INTERVENTO. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 17:11 
Non connesso
newbie
newbie

Christian S ha scritto:
Astorre ha scritto:

Questo sembra interessante, potresti spiegarmi meglio?
L'orologio già "di suo" è in garanzia fino a metà 2014. (i due anni di legge)
La "garanzia UFFICIALE DELL'INTERVENTO", come funziona? si sovrappone alla garanzia dell'acquisto? si sostituisce ad essa?
Ciao e grazie.
Diego.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 18:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

non so come funziona la cosa.
Ma se un orologio funziona male tanto da intervenire la garanzia ufficiale, beh, in qualche modo devono dirti che il problema è stato risolto e qual'era il problema, ovvio!

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 20:25 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Se fossi in te non direi che estraevi la corona per caricarlo, ma solo per rimetterlo, non vorrei che ti contestassero il fatto che gli orologi automatici non andrebbero caricati manualmente ( a volte nel farlo si sollecitano delle ruote un po' piu' del normale)
Te lo dico per esperienza personale.
Saluti Giuliano47

Profilo  

Re: risposta
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 21:57 
Non connesso
newbie
newbie

Giuliano47 ha scritto:
Se fossi in te non direi che estraevi la corona per caricarlo, ma solo per rimetterlo, non vorrei che ti contestassero il fatto che gli orologi automatici non andrebbero caricati manualmente ( a volte nel farlo si sollecitano delle ruote un po' piu' del normale)
Saluti Giuliano47

Grazie ho fatto esattamente come suggerito. Anche perchè corrisponde esattamente al vero.
Io ho notato questo "scattino" in fase di riavvitamento della corona dopo aver rimesso la data o l'ora.
Facendoci caso e volendo capire meglio, ho appurato che questo"scattino" si avverte appunto in posizione di avvitamento, in posizione di carica manuale, ma non in posizione di rimessa data/ora.
Comunque, l'ho consegnato questa mattina ad un rivenditore autorizzato Perseo del mio quartiere ,che a sua volta lo invierà all'assistenza.
Tra una settimana mi faranno sapere.
In ogni caso, sono tranquillo: si tratta pur sempre di un orologio swiss made e di una Casa con una storia alle spalle. Voglio dire, non è mica un Parnis comprato su ebay!

Profilo  

Re: risposta
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 1:45 
Non connesso
Senator
Senator

Giuliano47 ha scritto:
Saluti Giuliano47

Beh il 2824 funziona bene, ma il 2892 se non lo carichi a mano ti si ferma :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 13:36 
Non connesso
newbie
newbie

siriozen ha scritto:
Christian S ha scritto:
Astorre ha scritto:

Questo sembra interessante, potresti spiegarmi meglio?
L'orologio già "di suo" è in garanzia fino a metà 2014. (i due anni di legge)
La "garanzia UFFICIALE DELL'INTERVENTO", come funziona? si sovrappone alla garanzia dell'acquisto? si sostituisce ad essa?
Ciao e grazie.
Diego.

21 marzo 2013 - Dopo un mese abbondante, finalmente il Perseo 6306 è ritornato al mio polso.
Che dirvi? A funzionare tutto (sembra) funzionare bene, ma il servizio di assistenza è stato decisamente "avaro" di informazioni: non una nota tecnica dell'intervento, nessun dettaglio dei pezzi riparati/sostituiti, neanche un foglietto con i test effettuati (penso come minimo ad una prova di impermeabilità)...non parliamo poi della "garanzia dell'intervento"...nulla di nulla.
L'orologio è ritornato avvolto in una poverissima foglia di plastica millebolle e poi in un sacchetto di carta. E ovviamente ho anche trovato diversi graffietti in omaggio: leggeri d'accordo, ma sono tanti e prima non c'erano.
Ma più che per i graffietti, sono un po' deluso per il contenuto informativo (del tutto assente).
E vabbè, archiviato pure il caso Perseo.
Secondo voi posso fidarmi a utilizzarlo al mare? E' pur sempre un diver's 200metri certificato...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 19:03 
Non connesso
newbie
newbie

Utilizzalo sempre con cautela... Comunque tutto bene quel che finisce bene, l'importante e' che ora è tutto ok

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 23:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Leggo solo ora il Topic, io sono possessore di un Philip Watch AQ 2000 con medesimo movimento:
1) non mi risulta (posso pure sbagliarmi) che l' orologio in questione dotato di corona a vite possa essere ricaricato manualmente, perchè girando la corona in senso antiorario tende ad avvitarsi
2) estraendo la corona per la rimessa dell'ora la lancetta dei secondi si blocca e riprende a camminare se rimessa in posizione da questo quando si tenta di ricaricare manualmente la corona tende ad avvitarsi impedendo tale operazione
3) quindi il danno se si è verificato è stato provocato

ripeto questo avvine sul mio 2824-2 databile al 1996 :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore