Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 11:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

se mi è consentito di dire la mia , io credo che sia molto ma molto più sozzo un qualunque corrimano esterno di una qualunque metropolitana scala di ospedale o scuola che comunque un piccolo fondello di orologio che , a meno che non sia stato davvero in un lebbrosario al polso della santa madre teresa(ma li ci pensava nostro signore a disinfettare in automatico)o perduto da qualche dottore in una qualunque sala chirurgica in italia..., basta una passata con straccio pulito e un disinfettante lisoform o similari e il gioco è fatto ..i miei vintage di oltre 60 anni ne hanno visti di batteri .....ma sono tutti sopravvisuti :-P umm bhe qualcuno ci ha lasciato qualche segno ma niente di piu di puntini dall'apparenza insignificante in confronto al valore del vissuto dimostrato.....
grazie

Profilo  

puntini sul fondo
MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 21:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Prato
riallacciandomi al discorso fatto dall'amico capitanroad capita spesso di trovare fondi anche in acciaio di orologi vintage con puntini nel punto di contatto con i cinturini in tela (?) come andavano una volta (per intenderci quelli traforati pezzo unico che passano sotto le anse senza doverle togliere).
Leggenda metropolitana o e' vero che il contatto di questo tipo di cinturino col fondo cassa provoca questa sorta di puntinatura?

Profilo  

Re: puntini sul fondo
MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 21:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
cloxy ha scritto:
riallacciandomi al discorso fatto dall'amico capitanroad capita spesso di trovare fondi anche in acciaio di orologi vintage con puntini nel punto di contatto con i cinturini in tela (?) come andavano una volta (per intenderci quelli traforati pezzo unico che passano sotto le anse senza doverle togliere).
Leggenda metropolitana o e' vero che il contatto di questo tipo di cinturino col fondo cassa provoca questa sorta di puntinatura?

Stai parlando die nato?

non il tessuto che fa quei puntini, ma probabilmente ti stai riferendo a orologi cromati e quei puntini sono esfoliazioni della cromatura dovuto dagli acidi sprigionati dai batteri. probabilmente il nato trattiene + sporco e sudore terreno perfetto per i batteri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 11:03 
Non connesso
newbie
newbie

Posto il mio primo intervento,non me ne vogliate ma mi sembra che qualcuno esageri un po' sui vari interventi.
Il Phon è demonizzato (basta usarlo in modo appropriato)
L'aria compressa guai al cielo (ma a 0,5 atm fa lo stesso effetto del soffietto a mano)
Se rimane qualche goccia di acqua casca il mondo.
Si sta parlando del braccialetto mica del movimento.
Io personalmente quando prendo l'acqua in moto (e ne prendo parecchie volte) oltre a quando lavoravo in ambiente umidissimo oppure quando lavo le mani ,dato che l'orologio è impermeabile l'umidità è l'ultimo dei problemi.
Per la pulizia del braccialetto che faccio sovente dato la mia attività a 360° e non proprio da scrivania procedo così.
Acqua saponata (sapone da bucato) in un bicchierino di plastica, due palette per girare il caffè infilate sotto la cassa che poggiano sui bordi per tenere l'orologio fuori dal liquido e bracciale immerso per 1/2 ora.Spazzolino come già indicato e ripetere se necessario. :-?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 13:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Benvenuto Piero con tutto il tuo entusiasmo,

in effetti il problema in sintesi era questo.
Se ho un orologio sicuramente vintage che non ha più o non ha mai avuto le caratteristiche di impermeabilità di quelli moderni ed è passato da diversi polsi come posso essere sicuro di una efficace sterilizzazione e pulizia senza smontare il movimento della cassa e sottoporre il tutto ad accurato lavaggio senza rovinare niente?

Da questo punto di vista vedi che bisogna utilizzare il metodo meno invasivo a seconda dei casi e soprattutto usare il sistema più appropriato a seconda dei casi.

Per farti un esempio: bar 0,5 di aria compressa su una cassa che non più impermeabilità mi spinge dentro al movimento umidità.

Phon può andare ma usato con moderazione a bassa temperatura e flusso leggero, stesso discorso fatto sopra per l'aria che esce dallo stesso.

Anche il tuo sistema per lavare i bracciali ha delle incognite: 1) applicazione legge di Murphy, il bicchiere viene scontrato e l'orologio cade dentro al liquido, sicuramnte è un orologio prezioso e non impermeabile; 2) visto che l'orologio è soggetto ad un uso pesante è meglio usare il leva anse per smontare il bracciale e lavarlo separatemente, in questo modo controlli che le due ansette a molla siano efficienti e non si rompano facendo cadere l'orologio a terra.

Come vedi Piero lo strumento più utile è quello che come dice il nostro Pierino la Peste (al quale va un caro abbraccio) tutti abbiamo: il cervello. A partire da questo è l'adattabilità alla situazione che rende efficace l'operazione in oggetto.

Buona Giornata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 14:24 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao buona giornata anche a te.
Se l'umidità entra facilmente per un qualsiasi motivo ,altrettanto facilmente ne uscirà.
Se hai paura che qualcuno urti il bicchierino ,lo metti in cassaforte. (io ho detto che uso le palette ,ma puoi benissimo usare un qualcosa che ritieni più sicuro.
Le ansette le controllo regolarmente e le ho già cambiate a suo tempo (anche quelle della regolazione lunghezza)
Concordo con te che bisogna usare il cervello ,preferibilmente il proprio.

Profilo  

@rhinoceronte
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 17:58 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Prato
@rhinoceronte

si,credo che quei cinturini si chiamano nato,quelli che adesso hanno rifatto in vari colori anche multicolore rigati....una volta erano di colori piu' seri e credo anche di diverso materiale.fatto sta che ho notato diversi fondelli che "portavano"quei cinturini e che sono rovinati..........in pratica sul fondello c'e' la stigmate del cinturino :smile:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore