Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Rimessa perno di carica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 20:02 
Non connesso
newbie
newbie

Ragazzi

Ciao a tutti. Dunque, pongo una questione senz'altro elementare. Alcuni giorni fa ho aperto la cassa di un orologio anni '70 con giorno/data perchè volevo ripulire il quadrante. Nulla di particolare, senonchè non avendo mai messo le mani seriamente in un orologio da polso ad un certo punto ho dovuto rimuovere il perno di carica per estrarre il calibro. Il perno non è semplicemente "a scatto" come in alcuni casi ma tenuto da una vite, che (scioccamente) ho RIMOSSO..... :datz:
Ovviamente, dopo la pulizia del quadrante mi sono accorto che rimettere il perno di carica dall'esterno "al buio" era impossibile. Non avendo esperienza concreta, mi sono messo a seguire tutti i passaggi necessari, dunque ho rimosso lancette e quadrante, dischi con data e giorno, e sono arrivato al tiretto. Grazie anche al vostro sito ho rimesso molle e leve al loro posto e reinserito e fissato il perno di carica, con molta soddisfazione devo dire... :applaus:

La domanda è elementare: per rimettere il calibro nella cassa devo OBBLIGATORIAMENTE togliere nuovamente il perno di carica, e mi chiedo due cose:

In quale condizione devo lasciare il tiretto prima di svitare la vite e rimuovere il perno? Deve essere tutto estratto (messa all'ora) o tutto inserito? :ops:

Come faccio a toglierlo senza spaperare di nuovo tutte le parti del tiretto? devo solo svitare la vite senza esagerare fino a quando il perno non esce?

C'è qualche trucco del mestiere che potete suggerire? :ops:

Grazie a chi mi aiuta. :-D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 20:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

la vite basta allentarla un po'. Un trucco è quello di smontare il tiretto quando c'è inserita la regolazione per la data ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 8:45 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Davide

Senza dubbio non smonterò più la vite.
Ti posso chiedere però la ragione del tuo consiglio sulla posizione
datario? Si tratta di una posizione intermedia tra carica e messa all'
ora, dunque non comprendo come estrarre e poi rimettere il perno
di carica possa essere più agevole senza causare spostamenti
accidentali....

Grazie!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 21:25 
Non connesso
Forumista
Forumista

Pier ha scritto:
Grazie Davide

Senza dubbio non smonterò più la vite.
Ti posso chiedere però la ragione del tuo consiglio sulla posizione
datario? Si tratta di una posizione intermedia tra carica e messa all'
ora, dunque non comprendo come estrarre e poi rimettere il perno
di carica possa essere più agevole senza causare spostamenti
accidentali....

Grazie!

Ciao

non saprei spiegartelo con esattezza, mi è stato consigliato una volta sul forum perchè avevo dei problemi con il rimontaggio. Da quanto intuisco restando al centro la ruota tige, la bascula dovrebbe tenerla bloccata per bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 8:50 
Non connesso
newbie
newbie

Bene, seguirò il tuo consiglio

D'altra parte la rimessa del perno è un attività che deve essere effettuata dopo il rimontaggio a fiine revisione ed è impensabile che non sia una scienza esatta. Resta il fatto che questo mio vecchio orologio aveva ancora una vite di bloccaggio del tiretto (che permette una discreta discrezionalità) mentre nei calibri moderni leggo che spesso c'è un sistema a scatto che ha l'aria di essere più "digitale" ed oggettivo.

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 13:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Pier ha scritto:
Bene, seguirò il tuo consiglio

D'altra parte la rimessa del perno è un attività che deve essere effettuata dopo il rimontaggio a fiine revisione ed è impensabile che non sia una scienza esatta. Resta il fatto che questo mio vecchio orologio aveva ancora una vite di bloccaggio del tiretto (che permette una discreta discrezionalità) mentre nei calibri moderni leggo che spesso c'è un sistema a scatto che ha l'aria di essere più "digitale" ed oggettivo.

Grazie

Ciao

Nei calibri "moderni" come dici tu, basta premere con un piccolo spernatore su un piccolo perno o come nei Seiko estraendo l'albero in posizione di rimessa, compare una linguetta che premuta verso il basso sblocca l'albero.

ciao
E

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore