Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Spirale Ansonia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 0:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
Ciao a tutti,

... dopo un po di tempo, eccomi con un nuovo 3D (ed ovviamente una nuova richiesta di aiuto) :D

Ho revisionato questo meccanismo Ansonia, montato su un orologio navale. Aveva il perno del bilanciere rotto e quindi ... con una bussola, nonchè lavoretto di tornio, il problema è stato risolto. Le molle sono ancora buone ed il treno mi sembra che "tira" bene e senza intoppi.

Immagine

Una volta rimontato il tutto, ho messo in moto ... dopo qualche piccolo aggiustamento della spirale (rispetto al perno) l'orologio cammina che basta solo guardarlo :) .... e in battuta che a me sembra buona.

Problema:

Va in ritardo di circa 5 minuti al giorno. La levetta di regolazione è appoggiata alla spirale lievemente (quanto basta perchè non si alzi durante il movimento) ... ma spostandola per cercare di farlo andare giusto, l'orologio si ferma dopo 1 ora circa. Ho provato ovviamente a metterlo in battuta anche con la nuova posizione della levetta ma niente da fare, si ferma lo stesso. Ho provato anche a segnare con un pennarello il punto della spirale dove dovrebbe appoggiare la levetta perchè vada giusto e poi spostare l'aggancio della spirale mettendo il punto segnato nel centro (e rifaccendo la battuta) ma niente, si ferma .... se poi rimetto la levetta nella posizione iniziale, l'orologio non si ferma più per tutta la carica, va come un treno ... ma indietro di 5 min/giorno.

Insomma .... mi stà tirando matto ..... qualche buon consiglio? :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 12:06 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
MacGyver ha scritto:
Hai controllato che spostando la racchetta di regolazione, la vite cui è vincolata non si stringa a tal punto da bloccare poi il bilanciere? tale vite deve essere serrata affinché possa trattenere con un certo attrito la racchetta, ma non muoversi quando regoli quest'ultima. Eventualmente serra convenientemente la vite in questione e poi svita leggermente la contro vite (quella situata nel lato opposto del bilanciere).
Ciao.

Bravo MAC!! Bella ipotesi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 23:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
Hai controllato che spostando la racchetta di regolazione, la vite cui è vincolata non si stringa a tal punto da bloccare poi il bilanciere? tale vite deve essere serrata affinché possa trattenere con un certo attrito la racchetta, ma non muoversi quando regoli quest'ultima. Eventualmente serra convenientemente la vite in questione e poi svita leggermente la contro vite (quella situata nel lato opposto del bilanciere).
Ciao.

Grazie per l'ottima ipotesi, purtroppo nel mio caso l'orologio va indietro e quindi la racchetta la devo ruotare in senso antiorario ... questo casomai allenterebbe il bilanciere ... comunque, ho controllato, al ruotare della racchetta la vite resta immobile...... qualche altra ipotesi? :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 19:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
A mio parere il problema risiede nel gruppo "bilanciere - spirale" pertanto, scartata la prima ipotesi che ho formulata, direi di concentrare l'attenzione alla perfetta centratura della spirale, che dalle foto postate sembra non lo sia.
Puoi provare a liberarla dalle spinette della racchetta e controllare come si dispone. Probabilmente la racchetta la "tira" e quando vai a regolare il tempo, venendo tirata maggiormente, le spire si toccano e ciò provoca l'arresto del movimento.
Tienici aggiornati, e speriamo che qualche Professionista di buon cuore legga il S.O.S. e voglia metterci sulla giusta strada.
Ciao :D

A mali estremi, estremi rimedi .... a giorni dovrebbe arrivarmi un assortimento di spirali nuove, spero che una possa andare bene ... intanto grazie mille dei consigli, terrò aggiornato il 3D ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 20:56 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Sergio1952 ha scritto:
MacGyver ha scritto:
A mio parere il problema risiede nel gruppo "bilanciere - spirale" pertanto, scartata la prima ipotesi che ho formulata, direi di concentrare l'attenzione alla perfetta centratura della spirale, che dalle foto postate sembra non lo sia.
Puoi provare a liberarla dalle spinette della racchetta e controllare come si dispone. Probabilmente la racchetta la "tira" e quando vai a regolare il tempo, venendo tirata maggiormente, le spire si toccano e ciò provoca l'arresto del movimento.
Tienici aggiornati, e speriamo che qualche Professionista di buon cuore legga il S.O.S. e voglia metterci sulla giusta strada.
Ciao :D

A mali estremi, estremi rimedi .... a giorni dovrebbe arrivarmi un assortimento di spirali nuove, spero che una possa andare bene ... intanto grazie mille dei consigli, terrò aggiornato il 3D ...

Lavora sulla spirale, il buon Piero aveva già postato le giuste Curvature
che dalla tua foto mancano.... la spira non deve appoggiare mai, ma lavorare in fra mezzo, poi accorcia quell'aguglia, se ritarda ... non è stata
posizionata bene la spirale e quindi non è in battuta, lavorando sulla leva di anticipo o di ritardo ti deve dare la possibilità della regolazione, in assoluto

Non cambiare la spirale.... 8-) .. facendolo avresti altre sorprese se non è identica.... :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore