Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Come determinare le misure di un asse rotto?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 19:12 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao ragazzi,

sto cercando di reperire un'asse nuovo per questo IWC:

Immagine

Di seguito vedete la foto dell'asse allo stato attuale:

Immagine

Le misure che ho rilevato a partire dall'asse rotto sono le seguenti:

Immagine

Cercando nel catalogo ronda l'unico asse di tipo B che abbia misure prossime a quelle da me rilevate é il 1113.

Che ha le seguenti misure:

Immagine

Riporto di nuovo le misure in una tabella comparativa:

Immagine

-Quello che osservo é che il mio asse può essere "contenuto" nel ronda 1113, ma non riesco a concludere se sia quello giusto.

-Vi sembra che il mio asse (vedi foto procedente) sia originale oppure é già stato rifatto in passato?

-Potete dirmi come procedete quando vi trovate in queste situazioni?

Grazie

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 19:58 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Christian...
dalla foto non mi sembra un asse rifatto...inoltre credo che con quello che hai trovato con misure similari non potrai andare molto lontano...
Io credo che come minimo la lunghezza totale debba essere quanto più simile possibile altrimenti devi andare a tornire i perni e quindi fai prima a rifare tutto...o sbaglio?

Credo sia ammissibile qualche ritocco sui diametri, anche se comunque si va in ogni caso ad alterarne la precisione forse peggio che non rifacendolo da zero, soprattutto se la parte da tornire è quella lato spirale...

Secondo me faresti prima a provare a farlo, è talmente semplice come forma...e poi non ti costa niente provare...!

P.s.: ma i segni che si vedono sulla battuta c'erano già oppure sono dovuti all'estrazione?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 10:51 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
nematos ha scritto:
Ciao Christian...
dalla foto non mi sembra un asse rifatto...inoltre credo che con quello che hai trovato con misure similari non potrai andare molto lontano...
Io credo che come minimo la lunghezza totale debba essere quanto più simile possibile altrimenti devi andare a tornire i perni e quindi fai prima a rifare tutto...o sbaglio?

Se riesco a trovarlo preferisco montare qualcosa di "originale" é pur sempre un tasca di un certo pregio certificato cronometro.
Ritengo che sia come mettere su un ferrari dei pezzi non originali, cosa da fare solo in casi estremi

Credo sia ammissibile qualche ritocco sui diametri, anche se comunque si va in ogni caso ad alterarne la precisione forse peggio che non rifacendolo da zero, soprattutto se la parte da tornire è quella lato spirale...

Quello che mi sorprende é che si tratta di una maison Blasonata, il calibro deriva da un lepaine, mi sembra molto strano non riuscire a trovare almeno la referenza dell'asse.

Secondo me faresti prima a provare a farlo, è talmente semplice come forma...e poi non ti costa niente provare...!

Concordo con te che la forma é semplice, ma almeno in teoria non ritengo che la sua tornitura lo sia altrettanto.
Essendo molto lungo e sottile ho l'impressione che dia più problemi ad essere tornito sopratutto rispetto agli assi di forma "classica" (modello A). Questo almeno é quello che immagino, perché come già detto altrove, attendo di imparare a camminare (vedi post primi passi verso la tornitura) prima di mettermi a correre (rifare assi).

Però se non lo trovo, ora saprò a chi rivolgermi per farlo rifare (sempre che tua sia disponibile), spero solo che il compenso richiesto rifletta la semplicità dell'asse.

P.s.: ma i segni che si vedono sulla battuta c'erano già oppure sono dovuti all'estrazione?

questo non so dirlo, purtroppo non ho osservato l'asse al microscopio prima di toglierlo.

Ciao

Saluti e grazie
Christian

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore