Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 14:45 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Posso parlarti di come faccio a rivettare, che alla fine é un parente lontano del ribadire.

Chiaramente metodi per meccanica generica.

Primo metodo

1) foro le due lastre
2) Svaso il foro dai due lati (nella svasatura finirà il materiale in eccesso che contribuirà a tenere insieme le due laste)
3) a questo punto prendo un perno cilindrico (rivetto) leggermente più lungo rispetto allo spessore delle lastre (idealmente im materiale in eccesso deve corrispondere a quello necessario per colmare le svasature)
4) appoggio le tue lastre su un incudine o qualcosa che svolga tale compito, e via di martellate leggere. (per rivetti piccoli uso la punta di un martellino)

Secondo metodo (più semplice ma risultato inferiore)

1) foro
2) svaso leggermente (infinitamente meno rispetto al primo metodo)
3) inserisco il rifetto che a questo punto sporge di pochissimo
4) con un punzone a punta, punzono il centro del rivetto prima da un lato e poi dall'altro.

Il primo metodo da come vantaggi quello di ottenere una superfice liscia se eseguito con cura. Se invece si fa il lavoro da cani si vedranno le martellate nei pressi del foro. Anche come tenuta é migliore rispetto al secondo.

Il secondo essenzialmente é molto facile e più veloce da eseguire, difficilmente si intacca il materiale circostante ma si paga con l'avere il forellino dove si é punzonato.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 16:04 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
watchmaker ha scritto:
Grazie! primo errore da me commesso:niente svasatura e ora capisco che è importantissima!!

Ciao watchmaker,
Quello é semplicemente il mio metodo, o meglio quello che mi ha insegnato mio nonno. Ce ne sono sicuramente altri altrettanto validi.

Alla fine come in tutto bisogna sperimentare.

Saluti Christian

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore