Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

difetto riscontrato per la prima volta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 11:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Un mio amico mi ha chiesto di controllare il suo orologio al quarzo perché, ogni tanto ed inaspettatamente, lo trovava avanti di 30 minuti. Dopo averlo aperto e controllato sommariamente, (tolto qualche peletto, verificato il calettamento delle sfere sui pignoni e sostituito la batteria) gli ho restituito l'orologio chiedendogli di controllarlo e verificare se questo difetto si ripresentasse in prossimità di motori elettrici o per urti molto forti. Non mi spiego come potrebbe succedere una cosa simile. Mi è stato ipotizzato che, questo difetto, potrebbe essere causato da un decentramento dello statore del motore passo passo. Avete avuto esperienze del genere?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 9:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bisognerebbe vedere le foto, su alcuni circuiti è previsto un punto test, di solito individuabile con una piazzola denominata "T".
Questo punto di contatto, se ponticellato con il positivo della pila, fa scorrere velocemente il motorino passo passo, serve per determinare il buon scorrimento del ruotismo.
Se per qualche motivo, tale piazzola oppure la pista che la collega all'integrato, viene a contatto con la massa, può causare un avanzamento dell'orologio.
Se sul tuo esemplare esiste tale contatto verifica bene che non vi siano tracce di ossido od altro lungo tutto il suo percorso.
Non mi viene in mente altro, di solito gli orologi a quarzo se difettano rimangono indietro a meno che come tu già suggerivi, non intervengano potenti campi elettromagnetici dall'estrno.
Per quanto riguarda lo statore lo escluderei, una deformazione dello stesso porta a ritardi oppure addirittura all'inversione di marcia, ma mai ad un anticipo (Vorrebbe dire che in alcuni casi il rotore fa 2 giri anzichè uno? Mi sembra veramente improbabile che quasto possa essere determinato dalla deformazione dello statore)
Hai scritto di avere già verificato la tenuta delle lancette, verifica anche se mantengono la sincronia fra di loro, giusto per escluidere che la ruota ore abbia troppo gioco assiale sotto il quadrante.
Buona caccia, saluti, manrico
Buona caccia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 10:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie Manrico per le informazioni ricevute. Sarà mia cura, appena rientrerò in possesso dell'orologio, fare le ulteriori verifiche suggerite ed informarvi degli ulteriori sviluppi. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 13:09 
Non connesso
Forumista
Forumista

Di quale modello di orologio si tratta ? :)
Se montasse un movimento economico, forse converrebbe di più sostituirlo che fare ulteriori test o riparazioni (sempre che si tratti di movimento riparabile) :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 11:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Il calibro in questione appartiene ad un cronografo Miyota OS10. Parlando con il proprietario, mi ha assicurato che ora l'orologio funziona perfettamente. C'é quindi da pensare che l'anticipo era forse dovuto alla non perfetta carica della batteria? Ciao Astorre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 15:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Catania
Ciao dalla mia esperienza ho potuto verificare con i miei clienti che quando dicono "l'orologio va avanti" in realta al 99,9% va indietro,loro vedono l'orologio fuori orario e in base all'ora che leggono presumono che sia andato avanti :D.
Chiaramente quando si tratta di quartz.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 17:25 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RIMINI
Buon giorno Astorre

i casi x quanto riguarda questo movimento e il probblema specifico sono 2 o frizione lenta della ruota minuti causa urto o circuito in questo secondo caso ecco
Immagine

spero di esserti stato utile 8-)

Buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie vale.g, se nel caso l'orologio tornerà indietro per lo stesso difetto, verificherò se i dati corrisponderanno. Ciao Astorre

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore