Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

prove da apprendista
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 1:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
ciao a tutti

Vorrei comunicare a tutti gli hobbisti la mia prima esperienza nel tentativo di raddrizzare una spirale di un bilancere. Chiedo venia per la mia grezza capacità , ma prima o poi volevo cimentarmi.
So che pierino mi sgriderà, e farà bene. Ma ripeto è solo un tentativo per comprendere le difficoltà che stanno dietro a questa operazione.

Come tutti sanno, e pure io, si dovrebbe fare esperienza iniziando da orologi grandi , per poi con esperienza migliorata scendere di misura fino ad arrivare al terribile orologio da donna di 2 cm di diametro.

Ebbene io di orologi grandi non ne avevo, e l'unico orologio a perdere, disponbile ad esperienze è proprio un orologio da donna diametro 2 cm circa. Un citizen che ho recuperato da acqua marina e di cui le teste delle viti serra ponte si erano poverizzate e i monconi rimasti dentro fusi. e la salsedine dappertutto ( ricordate ? ho un vecchio post)
L'orologio era da buttare , ma io ho ripristinato il serraggio ponte in modo spartano(vedi foto movimento, poi vi dirò) e dopo averlo pulito alla meglio sono passato al bilancere deformato. Iniziamo dunque:

La spirale è di diametro 3 mm !!.
Non vi dico che cosa ho passato.
Ho pensato che tutti i prof che si cimentano in detta operazione devono essere per forza pazzi :D . Ho quasi perso la vista ed ero certo di non avere il parkinson, ma poi guardando la spirale e le pinzettte a 10 X ammetto che c'è un inizio. Battute a parte è stata una esperienza sofferta. La distanza tra le spire è cosi piccola che le pinzette non ci passano, e quindi se apri per infilarle, la spirale si piega. Difficilissimo operare verso il centro.
Non vi dico poi le parolacce per poter spianare la spirale , dopo un po ci ho rinunciato e la ho lasciata un po svergola.
Tuttavia ho rimontato il tutto, e l'orologio si è avviato con ottimo ritmo , se non che dopo un minuto circa si è fermato, monta e rismonta succede sempre così. Ne ho dedotto che dovro rivedere qualche ruota (dei secondi ? )smangiucchiata forse dalla salsedine.
Ho proceduto in questa maniera: smontato spirale da pitone, togliendo la spina e non svitando la apposita vite per liberare il pitone dalla spirale(ovviamente la microspina mi è caduta e adesso non la trovo piu)
Poi ho tolto la virola dal perno asse bilancere.
Mi è rimasta la spirale come in foto, la ho smagnetizzata e quello che vedete è il massimo raddrizzamento che sono riuscito a fare. ma dovevo ancora terminare la parte finale
In realta non sapevo se la parte terminale della spirale va piegata verso l'esterno per allinearsi al pitone o se si allineerà allargando la ultima spira.
Io ho fatto la seconda versione, era giusto ?
Ho usato delle pinzette n 3

Immagine

Immagine

Immagine

Conclusione : come mi aspettavo è una operazione difficilissima che solo i prof sanno fare bene. Se si vuole migliorare oltre alla pazienza bisogna anche attrezzarsi con il dovuto. Confermo ! non iniziate da queste misure provate prima con i calibri grandi. Sono certo che se avevo un calibro grande facevo meglio, ma a queste dimensioni è pazzesco.
Un elogio anche a nematos per i post su operazioni su spirali, davvero notevoli risultati per un hobbista, complimenti !
Aspetto tutti i vostri commenti e tirate di orecchie saluti
Disastro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 10:59 
Non connesso
Senator
Senator

MacGyver ha scritto:
Secondo il mio modestissimo parere, per il tipo di pinzette che hai adoperato, hai compiuto un piccolo "miracolo". Credimi, non avresti potuto far meglio, anche per le dimensioni del "paziente" led essendo la prima volta. Ti suggerisco di munirti di due pinzette numero 5, e la prossima volta andrà molto meglio. Anzi, dopo esserti munito delle pinzette adatte ti suggerisco di rimettere mano alla stessa spirale e vedrai come migliorerà. Ciao e complimenti.

Perfetto! Non potevi dire di meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 16:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
Secondo il mio modestissimo parere, per il tipo di pinzette che hai adoperato, hai compiuto un piccolo "miracolo". Credimi, non avresti potuto far meglio, anche per le dimensioni del "paziente" led essendo la prima volta. Ti suggerisco di munirti di due pinzette numero 5, e la prossima volta andrà molto meglio. Anzi, dopo esserti munito delle pinzette adatte ti suggerisco di rimettere mano alla stessa spirale e vedrai come migliorerà. Ciao e complimenti.

Grazie Mac pe il sostegno e consiglio, approfitto per chiederti se il numero pinzette deve essere scelto in base al calibro movimento. Mi spiego , tu consigli la n 5, la devo usare sempre per tutte le spirali, oppure se aumenta la dimensione spirale devo usare un n° pinzetta piu piccolo , per esempio appunto la n.3 ?

e seconda cosa, dato che la ho persa, le vendono le spine blocca spirale su pitone ?

Grazie e ciao
Disastro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 21:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo MacGyver
Chapeu,Ottimi consigli.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 22:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Disastro
Io non riesco a dare in testa a chi con grande umiltà,si impegna oltre l'umano possibile per cercare di fare.
Anzi lo ammiro abbagliato.
Ed è questo il tuo caso.
Serve mano molto ferma per queste spiraline,se poi capitano quelle che sono morbidissime,veramente da incubo.
Con quei pinzettoni,poi entrare tra le spire e non fare danno,è veramente andarsela a cercare.
Per le coppiglie in fornitura si trovano.
Come ti ha detto il buon MacGyver farsela ,dopo questo esercizio,non dico che è uno scherzo,ma quasi.
Se dovessi avere difficoltà, postami il tuo indirizzo,in Mp e te ne spedisco 5 o 6 già fatte.
Invece per l'uso delle pinzette,il discorso è molto complesso.
Come ti ha detto il buon MacGyver le n° 5 di marca costano un botto.
Sono un investimento da fare,secondo la necessità o la valutazione che si vuole dare soggettiva.
L'altenativa è imparare a farsi le punte,altro utile esercizio.
A questo punto,si può usare anche pinzette dal costo minore,esempio delle Stanless al posto delle famosissime e blasonate Dumont.
Le prime leggermete più tenere,se usate solo per spirali,durano anche una vita.Ma necessitano di maggior riguardo.
Le ultime,per roperle serve trattarle da cani,o lasciarle cadere a terra.
Altrimenti ti servono fedelmente.
E con queste ci si può permettere di usarle anche sugli orologi piccoli.
Che non si deformano tanto facilmente.
Per l'ultima spira,non saprei dirti che curva aveva,ora la puoi comunque presentare sopra al ponte e controllare.
Per questo puoi fare riferimento a diverse fotografie fatte da Nematos.
per come le ha posizionate per controllare in centraggio
Lo scopo sarà quello di mantenere,la spirale in piano,la virola centrata sul rubino.
Il pitone inserito e vedere la curvatura che serve alla rachet per dare regolazione,mantenendo le spire,sempre parallele.In questo modo la ricavi.
Se non chiaro richiedi
per il meccanismo,il controllo delle ruote,è da fare prima del montaggio,o durante,dopo non ci capisci più molto,sopratutto se manchi di esperienza e poi su un calibro così piccolo,montato tutto,non hai nemmeno accesso visivo.
Se perdi tempo prima e controlli bene,sopratutto lo stato della pulizia ,guadagni poi,perchè hai punti fermi da cui partire e non alla Speriamo che me la cavo.

Un salutone e un invito a continuare.
Certo se vai per gradi fatichi meno,ma il volere è pur sempre potere,e la determinazione,se unita all'intelleto premia sempre.
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 0:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Gia ha scritto:
MacGyver ha scritto:

Perfetto! Non potevi dire di meglio.

Quoto!!

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 0:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Disastro...................

Per le coppiglie in fornitura si trovano.
Come ti ha detto il buon MacGyver farsela ,dopo questo esercizio,non dico che è uno scherzo,ma quasi.
Se dovessi avere difficoltà, postami il tuo indirizzo,in Mp e te ne spedisco 5 o 6 già fatte.

................Come ti ha detto il buon MacGyver le n° 5 di marca costano un botto.
Sono un investimento da fare,secondo la necessità o la valutazione che si vuole dare soggettiva.
L'altenativa è imparare a farsi le punte,altro utile esercizio.

Per l'ultima spira,non saprei dirti che curva aveva,ora la puoi comunque presentare sopra al ponte e controllare.

............per il meccanismo,il controllo delle ruote,è da fare prima del montaggio,o durante,dopo non ci capisci più molto,sopratutto se manchi di esperienza e poi su un calibro così piccolo,montato tutto,non hai nemmeno accesso visivo..................

Pierino la peste

Scusa pierino per il ritardo alla risposta ma in questi gg sono stato preso da mille problemi e non sono entrato nel forum...

Credo che seguirò il vostro consiglio e le spine proverò a farmele, cosi come delle pinzette adatte a lavorare le spire. Se non ci riuscirò accetterò la tua molto gentile offerta per le spine. Concordo sul fatto che non è il mio caso investire su attrezzatura professionale per soddisfare questo mio hobby. Non si tratterebbe solo di pinzette ma anche di tornietto, lavatrice etc....

Preferisco autocostruire ed accontentarmi dei risultati mediocri, ne ricavo maggiore soddisfazione.
Hai pienamente ragione sul fatto delle ruote da controllare bene prima. Ma sai mi prende una specie di impazienza a portare a termine i lavori e vedere camminare il movimento , che naturalmente pago alla fine con il dover rismontare tutto. Ma credimi io li controllo, ma non come faresti tu, io controllo due cosette, come la pulizia e la oliatura, ma non sono attrezzato per vedere bene i perni, e meno ancora lucidarli o modificarli, è fuori dalla mia portata. Al massimo se mi accorgo che è rotto lo cambio.
Dovro imparare ad esserepiu paziente.

Vi chiedo un ulteriore aiutino. Ho trovato sul web una foto del movimento eguale (6900) ma con differenza del numero rubini(21 invece che 17). puo questo determinare l'uso di una spirale diversa ? poichè li si vede la forma dell'ultima spira al pitone, e la vorrei piegare eguale.
Seconda domanda sai dirmi a che serve il pezzo indicato con la freccia rossa ? e la molla relativa ? pare che coperchio che trattiene la rondella date sotto il quadrante, e che chiude il tutto (non ce nella foto),abbia un pernetto che si infila in quel buchino della misteriosa leva, mi sembra molto strana la cosa.
Se ho capito bene la leva fa fulcro su un perno posto su quel coperchio di lamiera !! mah ! Grazie per l'aiuto dinuovo
Immagine
Immagine

disastro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 1:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Disastro
Non conosco nello specifico il movimento,ma secondo mè è il cambio data a mano.
Estrai la tige ed il calendario fà uno scatto.
Sono montati anche in altri calibri,e sono proprio con il pernetto nel ponte del calendario(il coperchietto in lamiera,come lo hai chiamato)
Per la curvatura della spirale,penso sia proprio quella
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 6:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CATANZARO
proprio l'altro giorno ho ordinato 2 pinzette num 5 x questo tipo di lavori,l'ho pagate intorno ai 3 euro ciascuna. Se ti può interessare contattami che ti passo il link

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore