Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

post parallelo: radio e trizio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 22:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

colgo nuovamente l'occasione per ringraziare il forum che grazie alla condivisione delle informazioni di tutti voi, ragazzi, mi permette di accrescere le mie conoscenze...stasera ho avuto modo di leggere un post un po' datato che è stato riesumato giusto oggi grazie ad un paio di forumisti che hanno aggiunto delle risposte...nello stesso vi era una richiesta di consigli per una bonifica di un quadrante su cui presumibilmente era presente del Radio...devo effettivamente confessare che non avevo mai sentito e quindi approfondito questa problematica essendo relativamente da poco che ho iniziato ad occuparmi di orologi storici e da collezione di meno recente fabbricazione...ho deciso quindi di aprire questo post parallelo dove desidero chiedere: come possono essere riconosciuti i quadranti (e quindi le sfere) sui quali è stato utilizzato il Radio o il Trizio ?(riguardo a questo in particolare, se non erro, dovrebbe essere presente sul quadrante la scritta "T swiss made T" ad indicare il suo utilizzo, ma non ne sono certo)...l'unica cosa che so è che il Radio tende a dare un aspetto più "brunito" ai materiali su cui viene applicato....un'altra domanda importante che desideravo porre è : da quale anno circa è stato vietato l'utilizzo di questi isotopi? si può stare tranquilli con orologi prodotti dal 1970 (compreso) in avanti? ....spero che queste domande possano rivelarsi utili anche per altri forumisti e chiedo scusa qualora fossero già state poste :D buona serata,
Gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 22:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CATANZARO
cavolo ho al polso un orologio con la scritta "T swiss made T" l'ho appena revisionato :-o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 22:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

X-ray ha scritto:
cavolo ho al polso un orologio con la scritta "T swiss made T" l'ho appena revisionato :-o

bada che però non ne sono certo eh...attendo infatti una risposta da qualche big del forum :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 17:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

MacGyver ha scritto:
Attendi che Klaus legga il tuo messaggio e saprai tutto, ma propri tutto su radio&trizio. E' un vero guru in materia. Ciao.

:grin: :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 10:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Eccomi... grazie, ma così mi fate arrossire!

Ha fatto benissimo White Wolf a contattarmi con MP per... "riesumarmi", perchè non avevo avuto notizia del nuovo thread sull'argomento.

Andiamo per ordine:
1) come riconoscere un quadrante al Radio da uno al Trizio?
Normalmente dovrebbe esserci scritto se si tratta di Trizio, proprio per mezzo delle iscrizioni di cui parlate, alla base del quadrante.
In caso di assenza di iscrizioni, però, non si deve immediatamente disperare, perchè l'iscrizione non è divenuta obbligatoria immediatamente dopo il passaggio al Trizio.
Diffidate di chi vi dice che si può discernere tra Radio e Trizio in base al colore, all'aspetto, alla luminescenza residua e alle condizioni della pasta luminescente: sono persone che capiscono poco o nulla dell'argomento. C'è un solo modo per essere indiscutibilmente certi che il vostro orologio contenga o non contenga Radio: misurarne le emissioni con un contatore Geiger SERIO. Le stregonerie degli azzeccagarbugli sono molto inaffidabili e dunque pericolose.
2) Da quale anno è stato vietato il Radio? Il Radio è stato abbandonato, in occidente, nel 1969, circa, in URSS circa un decennio prima.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 11:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

quanto mi devo preoccupare con il mio orologio al polso?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 13:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Klaus ha scritto:
Eccomi... grazie, ma così mi fate arrossire!

Ha fatto benissimo White Wolf a contattarmi con MP per... "riesumarmi", perchè non avevo avuto notizia del nuovo thread sull'argomento.

Andiamo per ordine:
1) come riconoscere un quadrante al Radio da uno al Trizio?
Normalmente dovrebbe esserci scritto se si tratta di Trizio, proprio per mezzo delle iscrizioni di cui parlate, alla base del quadrante.
In caso di assenza di iscrizioni, però, non si deve immediatamente disperare, perchè l'iscrizione non è divenuta obbligatoria immediatamente dopo il passaggio al Trizio.
Diffidate di chi vi dice che si può discernere tra Radio e Trizio in base al colore, all'aspetto, alla luminescenza residua e alle condizioni della pasta luminescente: sono persone che capiscono poco o nulla dell'argomento. C'è un solo modo per essere indiscutibilmente certi che il vostro orologio contenga o non contenga Radio: misurarne le emissioni con un contatore Geiger SERIO. Le stregonerie degli azzeccagarbugli sono molto inaffidabili e dunque pericolose.
2) Da quale anno è stato vietato il Radio? Il Radio è stato abbandonato, in occidente, nel 1969, circa, in URSS circa un decennio prima.

grazie mille, mi ha fatto tanto piacere ricevere la tua risposta...ora ne ho le certezza e i miei dubbi sono spariti....l'unico metodo infallibile come dici tu è il contatore Geiger...e grazie mille per la data...mi sarà molto utile per sapermi orientare e sapere indicativamente cosa avrò tra le mani in futuro...sia di mio che di eventuali clienti :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 17:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

X-ray ha scritto:

Poco comunque... ma molto dipende anche da cosa hai al polso...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 19:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Klaus ha scritto:
X-ray ha scritto:

Poco comunque... ma molto dipende anche da cosa hai al polso...

in che senso cosa ho al polso?
è un mondaine con scritta "T swiss made T"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 19:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

X-ray ha scritto:
in che senso cosa ho al polso?
è un mondaine con scritta "T swiss made T"

credo che intendesse dire proprio che modello...appunto perchè c'erano orologi come i Panerai che venivano farciti con il Radio come dei tacchini il giorno del ringraziamento...ad ogni modo da quanto so il Trizio è molto meno radiattivo e la sua decadenza è di circa 25 anni (se non sbaglio)...molto meno del Radio...senza contare che l'energia emessa dalla decadenza stessa non riesce a penetrare la pelle umana per questo è pericoloso solo se ingerito o inalato....Klaus ovviamente correggimi se sbaglio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 1:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Tranquillo... In realtà il Trizio dimezza in meno di 12 anni.
Ed è già in origine molto meno radioattivo del Radio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 1:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Tranquillo... In realtà il Trizio dimezza in meno di 12 anni.
Ed è già in origine molto meno radioattivo del Radio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore