Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 21:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ah, dimenticavo, scappamento a parte...

:winkgrin2:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 21:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

:oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 0:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Timepiece ha scritto:
CroixdeMalte ha scritto:
Per Timepiece.
Scusami sono le pagine di quale libro quelle che hai postato.
Mi daresti qualche informazione?
Grazie 8-)

Se fai attenzione, lo ho già citato sopra. Comunque, è:

Lawrence S. Lerner. Physics for Scientists and Engineers. Ed. Jones & Bartlett Publishing (1996)

Si tratta di un volume di base (lo vende Amazon) ma le equazioni del pendolo torsionale le puoi anche trovare su moltissimi testi italiani di fisica o di meccanica elementare. Ho preso questo specifico volume ad esempio perchè riporta esplicitamente il sistema bilanciere-spirale.

:D

Grazie mille Timepiece.
Scusa ma per la fretta di chiedertelo non ho fatto caso alla "recensione" :oops:
Infatti ho pensato che si trattasse di un libro di orologeria 8-)
Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 9:29 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

CroixdeMalte ha scritto:

Grazie mille Timepiece.
Scusa ma per la fretta di chiedertelo non ho fatto caso alla "recensione" :oops:
Infatti ho pensato che si trattasse di un libro di orologeria 8-)
Grazie ancora.

Figurati, sei sempre il benvenuto! Comunque, la parte riguardante il pendolo torsionale e il sistema bilanciere-spirale è quella che ho mostrato, non c'è altro.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 14:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Orantiqua ha scritto:
Riprendo questa parte, perchè non c'è similitudine tra un pendolo e un sistema bilancere/spirale.
Partono tutte e due da un teoria iniziale, ma poi seguono strade completamente diverse e non raffrontabili.
Un pendolo può funzionare solo ed esclusivamente in presenza di gravità, un sistema bilancere/spirale no.

Benissimo.... :D , e parallelemente possiamo dire che una spirale è efficace se è elastica, altrimenti no!

In buona sostanza cosa voglio dire ? Che un confronto si può fare se per entrambi i sistemi viene presa in considerazione una "forza di ripristino" , a prescindere dalla sua natura :D

...e quindi la similitune continua a sussistere. :D

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 17:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto:
timepiece, hai già letto il libro le reglage d'une balancier-spirale di jendrisky?

Purtroppo no, Giacomo. :-(

Per quel che ne so è uno dei pochissimi testi che tratta in dettaglio gli effetti Caspari e Grossman e il loro impiego nella compensazione del ritardo introdotto dallo scappamento.
Ne sono venuto a conoscenza perchè è citato nel brevetto European Patent EP1445670: Balance-spring resonator spiral and its method of fabrication, assegnato alla Eta, Manufacture Horlogere SA. S.

Qualche tempo fa contattai Otto Frei negli Stati Uniti per sapere se ne avesse disponibile una versione inglese (credo che si intitoli Watch Adjustment) e venni a conoscenza del fatto che non era stato più ripubblicato per un certo tempo a causa di metodologie che erano poi state proibite dalle norme professionali.

Tu ne hai una copia? Sarebbe per caso possibile metterla a disposizione degli amici del forum?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 19:24 
Non connesso
Forumista
Forumista

E' un argomenti gigantesco ..l'isocronismo negli orologi da polso lo riteno un argomenti di gran lunga piu' complesso del rispettivo argomento nel campo degli orologi a pendolo..come il giorno e la notte.

PEr chi fosse interssato quì c'e' un link alle pubblicazioni di Haag ..che ha sicuramente detto qualcosa nel campo dell'isocronismo :
http://www.numdam.org/numdam-bin/recherche
Bisogn amettere sotto Auteur (s) : Haag e vengono fuori i suoi testi (trattati di matematica) in francese liberamente scaricabili...
Si capisce come noi in Italia siamo arretrati ..studi del genere da noi nessuno si sognerà mai di farli

e qui' c'e' il link al buon Eduard Phillips che inventò la legge sull'isocronismo degli orologi da polso e inventò la curva Phillips su spirali Breguet.
http://www.annales.org/archives/x/phillips2.html

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 19:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Luca ha scritto:
E' un argomenti gigantesco ..l'isocronismo negli orologi da polso lo riteno un argomenti di gran lunga piu' complesso del rispettivo argomento nel campo degli orologi a pendolo..come il giorno e la notte.

PEr chi fosse interssato quì c'e' un link alle pubblicazioni di Haag ..che ha sicuramente detto qualcosa nel campo dell'isocronismo :
http://www.numdam.org/numdam-bin/recherche
Bisogn amettere sotto Auteur (s) : Haag e vengono fuori i suoi testi (trattati di matematica) in francese liberamente scaricabili...
Si capisce come noi in Italia siamo arretrati ..studi del genere da noi nessuno si sognerà mai di farli

e qui' c'e' il link al buon Eduard Phillips che inventò la legge sull'isocronismo degli orologi da polso e inventò la curva Phillips su spirali Breguet.
http://www.annales.org/archives/x/phillips2.html

Eccezionale! Ho scorso gli articoli e riportano sia il metodo di Caspari che l'influenza dell'inerzia della spirale sull'isocronismo!

::-perfect

Questi articoli meritano veramente di essere studiati con la dovuta calma e attenzione!

:rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 11:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

COme si diceva in privato con Fede..beh speriamo di riuscire ad imbastire un qualche percorso che conenta di andare a capire il gigantesco aargomento dell'isocronismo..purtroppo è tutto in francese e il tutto richede una formazione di matematica universitaria...io mi sono fermato ad analisi 1 ..però il buon Fede è un matematico..però al di la delle conoscenze è il tempo che no si riesce a trovare..tempo per masticare questi argomenti..Haag ha fatto molti testi ..pero' risalgono all'inizio del 900 e sono un attimino complessi...se ne scaricate uno vi renderete conto.

Vediamo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 15:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Luca ha scritto:

speriamo di riuscire ad imbastire un qualche percorso che conenta di andare a capire il gigantesco argomento dell'isocronismo..

Lo spero anch'io: già la sola discussione sulle forme della spirale vale un topic tutto suo... :-D

Dal punto di vista tecnico e' però necessario l'apporto dei maestri, perchè nella pratica della regolazione, nella mia (modesta) esperienza, ci sono regole non scritte ma estremamente efficaci. :-o

E poi spero che Giacomo ci voglia venire incontro con il testo di Jendritzki... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 17:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

jendritzki...
un bel pdf sarebbe una manna dal cielo... :o
libri di questo autore li ho solo visti un una libreria di ginevra ma avevo già speso troppo per comprarli :-(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 8:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Cos'è, amici e maestri, avete remore a parlare della regolazione? :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 13:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Timepiece ha scritto:
Cos'è, amici e maestri, avete remore a parlare della regolazione? :ops:

Sono scienze occulte e solo per adepti :smile:
Comincia tu... :-D

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 13:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Orantiqua ha scritto:
Sono scienze occulte e solo per adepti :smile:
Comincia tu... :-D

Le scienze occulte le abbiamo seppellite più di due secoli fa con l'illuminismo... ::-sarcastico

Siamo sempre fiduciosi che Giacomo ci voglia venire incontro con il testo di Jendritzki...

:furz:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 19:33 
Non connesso
Senator
Senator

La regolazione, intesa come suprema arte, e' una gatta da pelare; non per niente i Regleurs erano i più pagati in campo orologiaio e contesi dalle grandi maisons. Con loro si vincevano i primi premi alle esposizioni universali che voleva dire successo e denari.
Famosi i regleurs della Scuola di Cluses, con innumerevoli premi. Su questo argomento sono stati scritti decine di testi, tutti ricercatissimi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore