Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio Schatz 400 non riesco a farlo funzionare
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 17:17 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno sono nuovo in questo forum, spero che qualcuno mi possa aiutare a rimettere a posto un vecchio Schatz 400, a cui ho tentato di cambiare la sospensione. In un sito americano (Horlovar) ho trovato le sospensioni di ricambio, mi hanno consigliato 0.004'' corrispondente a 0,102 mm. Malgrado tutti i miei sforzi per montare la sospensione in modo corretto, cosa non facile, non riesco a mantenere l'orologio in movimento. Sospensione sbagliata ?, mancanza di lubrificazione ?. Chiedo aiuto a chi ha avuto simili esperienze.

Grazie

ponipei

Profilo  

Re: Orologio Schatz 400 non riesco a farlo funzionare
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 18:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
ponipei ha scritto:
Buongiorno sono nuovo in questo forum, spero che qualcuno mi possa aiutare a rimettere a posto un vecchio Schatz 400, a cui ho tentato di cambiare la sospensione. In un sito americano (Horlovar) ho trovato le sospensioni di ricambio, mi hanno consigliato 0.004'' corrispondente a 0,102 mm. Malgrado tutti i miei sforzi per montare la sospensione in modo corretto, cosa non facile, non riesco a mantenere l'orologio in movimento. Sospensione sbagliata ?, mancanza di lubrificazione ?. Chiedo aiuto a chi ha avuto simili esperienze.

Grazie

ponipei

Ciao devi presentarti nella sezione nuovi forumisti, poi non è necessario inserire la via ma solo la città di residenza anche per tua privacy.

Vedrai che dopo la presentazione le risposte alle tue domand enon tarderanno.

Profilo  

Re: Orologio Schatz 400 non riesco a farlo funzionare
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 13:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
ponipei ha scritto:

Grazie

ponipei

Ciao, per confermare o spessore della sospensione ho bisogno di vedere delle fotografie dell'orologio, in particolare della platina posteriore.
Comunque tutte le JUF SHATZ piu vecchie montano sospensioni holrovar da 0.102.
Le 400 giorni soo delle bestiacce, se non è tutto perfetto non ne vogliono sapere di funzionare, fortunatamente il movimento è semplicissimo e anche senza molta pratica si riesce a smontarlo e rimontarlo senza problemi per la pulizia.
In ogni caso prima di smontare bisogna assicurarsi che la molla sia completamente scarica, se apri le platine con la molla carica fracassi letteralmente tutte le ruote e puoi buttare l'orologio.

qui trovi delle informazioni molto interessanti per la manutenzione delle 400 gg

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=6298

Se cerchi nella sezione pendoleria negli ultimi mesi abbiamo discusso di alcune 400 giorni, quasi sempre con problemi di messa in battuta

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... hlight=400

Se il movimento è pulito, non ci sono problemi al treno degli ingranaggi e la molla motrice in ordine normalmente l'orologio non marcia (ovvero si arresta dopo qualche minuto o ora) per problemi di messa in battuta.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 15:12 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
facci vedere le foto!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore