Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Chiedo aiuto su Les Frères Vuilleumier des Reussilles
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 12:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
Ciao a tutti,

Nel forum generico ho postato le foto di un orologio da carrozza Les Frères Vuilleumier des Reussilles (replica anni 70) che ho ricevuto in regalo

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 41e67214a3

... ecco una delle foto:

Immagine

L'orologio funziona bene ed è anche ben preciso, però mi sa che sia la sveglia che la suoneria dei quarti abbiano problemi:

1. Caricando la molla della sveglia, la carica non ha fine (si può girare all'infinito) però qualcosa carica ... inoltre, si riesce a caricare solo se la leva è su sveglia staccata. Come si porta la leva su sveglia attaccata, suona fino a scaricare tutta la molla nonostante la sveglia sia regolata su tutt'altro orario. Se cerco di caricare la molla con la leva posizionata su sveglia attaccata, suona man mano che carico.

2. La suoneria delle ore e dei quarti funziona ma a parer mio non correttamente. Considerando che ha 2 campane, le chiamerò A e B.

Esempio:
ore 06,00 - 1 volta AB
ore 06,15 - 6 volte A
ore 06,30 - 2 volte AB
ore 06,45 - 3 volte AB
ore 07,00 - 1 volta AB
ore 07,15 - 7 volte A
ore 07,30 - 2 volte AB
ore 07,45 - 3 volte AB
ore 08,00 - 1 volta AB
ore 08,15 - 8 volte A
ecc. ecc.

Sembrerebbe come se fossero stati invertiti i battiti delle ore con quelli del primo quarto.

In più mi sono accorto che funziona correttamente solo se in posizione verticale, se sdraiata sbaglia e non batte mai più di 9 colpi (ore 10, 11 e 12 le batte sempre 9 volte). Mi sono anche accorto che i 45 (3 volte AB) il terzo colpo è fatto a fatica, quasi stenta a farlo.

Cosa ne pensate? Come mai questo tipo di inversione di battiti? C'è un modo per sincronizzare le lancette coi battiti?

La ripetizione anch'essa a volte funziona bene e a volte no ...

Esempio: Premendo alle 12,50 suona 12 volte A + 2 volte AB .... ripremendo suona 12 volte A + 3 volte AB .... mistero

Penso che come minimo dopo quasi 40 anni una pulizia fatta da un esperto sarebbe indispensabile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 6:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Credo che oltre alla pulizia abbia bisogno di una buona revisione.
La sequenza delle ore è fuori fase, la molla della sveglia sarà sganciata se non rotta, varie ed eventuali. Eviterei ogni fai da te.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 7:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
+entusiasta ha scritto:
Credo che oltre alla pulizia abbia bisogno di una buona revisione.
La sequenza delle ore è fuori fase, la molla della sveglia sarà sganciata se non rotta, varie ed eventuali. Eviterei ogni fai da te.

Sono assolutamente d'accordo su tutto, revisione + pulizia ... e fatte da mani esperte.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore