Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ghiera Bulova con vetro rotto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 19:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao a tutti

sono nuovo nel forum e mi scuso se ho postato il messaggio nella discussione sbagliata.

Nel 1991 ho ricevuto in regalo un cronografo bulova automatico a cui sono molto affezionato (sul fondello si leggono i seguenti numeri: 701998 4.033.0.0.30).

Purtroppo si è rotto il vetro della ghiera e l'orologiaio a cui l'ho portato per ripararlo mi ha detto che la Bulova di Milano ha esaurito i pezzi di ricambio (l'orologiaio si chiama "orologica" a Torino in c.so de gasperi 5, molto bravi).

Immagine

Non riesco a portarlo con il vetro rotto :-) per caso qualche orologiaio che bazzica sul forum mi può aiutare? Sarebbe fantastico trovare un pezzo di ricambio usato/non originale o qualsiasi altra tecnica per riparare il danno!

Grazie molte a tutti!

Saluti

f.

P.S.: E' la seconda volta che provo a postare, sono proprio rospo... :-)[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 22:46 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Mi spiace non ho nulla di quel tipo.....
Hai provato con i Nostri Fornituristi?....

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 22:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao attila, grazie della risposta.
Come faccio ad entrare in contatto con i fornituristi?

f.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 23:01 
Non connesso
Forumista
Forumista

come non detto, ho trovato l'apposita sezione del forum.
Grazie ancora!

f.

Profilo  

continua la ricerca
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2012, 17:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Purtroppo non ho accesso al forum per lo scambio di forniture/pezzi di ricambio, quindi chiedo nuovamente aiuto: se qualcuno riesce a reperire il pezzo di ricambio mi fa una cosa gradita! A buon rendere!

Saluti

f.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 20:53 
Non connesso
Senator
Senator

Se non lo trovi, prova a chiedere di rifartelo in plexiglass, se sono bravi sapranno rifartelo e secondo me non si vedrà molto la differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 21:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao Standolfo

Grazie del suggerimento. Purtroppo l'orologiaio a cui mi sono rivolto mi ha detto che senza il pezzo originale non era possibile fare nulla.
Peccato che tu sia di Palermo :-) magari potevi indicarmi un'orologiaio/laboratorio in grado di effettuare la riparazione nell'area di Torino.

f.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:04 
Non connesso
Senator
Senator

faugra ha scritto:
Ciao Standolfo

Grazie del suggerimento. Purtroppo l'orologiaio a cui mi sono rivolto mi ha detto che senza il pezzo originale non era possibile fare nulla.
Peccato che tu sia di Palermo :-) magari potevi indicarmi un'orologiaio/laboratorio in grado di effettuare la riparazione nell'area di Torino.

f.

Ciao io non so indicarti alcuno a Torino, tuttavia sul Forum ci sono abilissimi professionisti e non che sarebbero certamente in grado di realizzare il vetro di ghiera in plexiglass.

COnsidera però che io non ho mai fatto un vetro di ghiera, ma solo vetri di cassa.

Non sono d'accordo con la tesi secondo la quale sarebbe necessario il pezzo originale.

Prendendo un disco di plexiglass, dopo averlo forato nel centro con diametro adeguato, si dovrebbe lavorare il pezzo in larghezza e spessore fino ad arrivare alle misure giuste per un incastro perfetto, e poi la lucidatura.

Questo è solo una mia personale idea di come io affronterei la questione in assenza del ricambio, non è assolutamente una procedura da manuale da prendere assolutamente per buona.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:16 
Non connesso
Forumista
Forumista

Sicuramente a Torino esisterà qualcuno in grado di ricreare il pezzo in plexiglas o, meglio, direttamente in vetro! Solo che non consoco nessuno e approfitto quindi per chiedere se qualche componente del forum è in grado di ricreare il pezzo rotto. Sono nelle vostre abili mani da orologiaio (anche se non siete di Torino)!

Unico dubbio le serigrafie: è possibile replicarle?

f.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:19 
Non connesso
Senator
Senator

faugra ha scritto:
Sicuramente a Torino esisterà qualcuno in grado di ricreare il pezzo in plexiglas o, meglio, direttamente in vetro! Solo che non consoco nessuno e approfitto quindi per chiedere se qualche componente del forum è in grado di ricreare il pezzo rotto. Sono nelle vostre abili mani da orologiaio (anche se non siete di Torino)!

Unico dubbio le serigrafie: è possibile replicarle?

f.

Dovresti verificare se le serigrafie fanno parte integrante del"vetro" in tal caso sarebbe ceramica e la cosa si complica, o se è un disco stampato che si trova sotto il vetro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

da quel che riesco a capire senza lente ( e senza occhiali, sono un po' presbite... :-)), sembra che il disegno sia stampato sia sotto il vetro che serigrafato sul vetro.

Questa sera faccio una fotografia ingrandita della parte rotta e la posto nel forum.

f.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore